15.10.2007

MacDermid Autotype: Nuove pellicole in poliestere Autotex DP

logomacdermide2
MacDermid Autotype layme 30
QUALITà€ DIGITALE AD ALTA DEFINIZIONE per produttori di tastiere

Le nuove pellicole in poliestere Autotex DP, sviluppate da MacDermid Autotype (con sede nel Regno Unito), vengono utilizzate dall'azienda leader nel settore della serigrafia spagnola Layme S.L., come parte di una nuova linea di produzione di stampa digitale per la fabbricazione di tastiere e tastierini a membrana ad alta definizione. Le pellicole Autotex DP sono state selezionate a seguito di numerose prove per gli eccellenti livelli di adesione dell'inchiostro, la scelta dei rivestimenti, la nitidezza dell'immagine e la capacità  di sopportare i successivi processi di lavorazione e produzione della tastiera.
Fondata nel 1987, Layme è specializzata nella produzione di tastiere a membrana, pannelli industriali e applicazioni di stampa serigrafica generiche. Utilizza i prodotti di MacDermid Autotype da molti anni, tra i quali la pellicola per serigrafia Autotex standard e Autostat per la stampa della circuiteria di tastiere a membrana con inchiostri conduttivi.

Nel corso degli anni, l'attività  dell'azienda si è spostata verso la produzione di prodotti ad alte prestazioni, in particolare di tastiere a membrana, oggi largamente utilizzate sia in applicazioni di consumo sia in applicazioni industriali.

Enrique Alvarez, Managing Director, spiega: "La grande richiesta a livello mondiale e il crescente numero di fornitori rendono il mercato sempre più competitivo; allo stesso tempo, le aspettative dei clienti diventano più elevate. Di conseguenza, dobbiamo costantemente sviluppare metodi sempre più innovativi per migliorare le prestazioni, la funzionalità  e la qualità  dei prodotti, riducendo costi e tempi di consegna."

Come parte di questo processo di continuo miglioramento, Layme ha investito nella nuova stampante digitale HP Indigo® S/2000 per la produzione in volume di tastiere e di coperture ad alta definizione. "La nuova stampante digitale HP Indigo è stata un investimento fondamentale, per perfezionare i nostri sei sistemi di produzione serigrafica esistenti" spiega il sig. Alvarez. "La nuova stampante, grazie alla capacità  di stampare in quadricromia in un unico passaggio, ci permette di realizzare prototipi, provare e stampare prodotti a membrana di altissima qualità  in modo rapido e a costi vantaggiosi."

Fondamentale in questo processo è l'uso degli inchiostri e, soprattutto, dei sottofondi pellicolari migliori. Quando Layme ha preso consegna della nuova stampante, ha deciso di effettuare una serie di prove con varie marche di pellicole rivestite in poliestere e, dopo test on-press e off-press, ha constatato che Autotex DP offriva nel complesso le migliori prestazioni, grazie a un'ottima combinazione di adesione dell'inchiostro, rivestimento e nitidezza dell'immagine, insieme a semplicità  d'uso e resistenza ai danni a superficie e strato di base.

Le pellicole Autotex DP presentano uno strato di primer realizzato con una formula speciale, in grado di garantire asciugatura rapida ad alte velocità  e ottime saturazione e definizione del colore, ottenute con gli inchiostri a olio utilizzati nel processo Indigo®. La superficie caratteristica di MacDermid Autotype, con rivestimento duro chimicamente miscelato e incorporato, conferisce alle pellicole eccellenti proprietà  meccaniche e fisiche, e un'alta resistenza a graffi e abrasioni, solventi e prodotti chimici. La pellicola, disponibile con rifiniture testurizzate fini e vellutate, è ideale per la realizzazione di prototipi e versioni di serie di coperture e pannelli a membrana piatta; inoltre, presenta un modulo di elasticità  altamente flessibile, che la rendono perfetta per l'uso con cupole per interruttori tattili rialzati o tasti in rilievo, in quanto è in grado di aumentare la vita dei prodotti di cinque milioni di cicli d'uso.

"Le prove effettuate con Autotex DP sono state molto rigorose, in quanto il nostro reparto qualità  impone standard estremamente elevati" continua il sig. Alvarez. "Tuttavia, le prestazioni di questo prodotto ci hanno convinto, sotto ogni punto di vista, che questa era la scelta giusta e, insieme alla nuova stampante, ci hanno permesso di migliorare ulteriormente il livello del servizio che offriamo ai nostri clienti. In particolare, siamo stati in grado di ridurre i tempi di consegna, eliminando la separazione del colore, la creazione di fotolitografie (colore per colore) e la realizzazione della matrice di stampa per ogni colore, ottenendo allo stesso tempo elevati standard qualitativi dei prodotti".

Per ulteriori informazioni :
MacDermid Autotype Ltd. - Maurizio Fantato Grove Road, Wantage - Oxon OX12 7BZ UK Tel : (44) (0) 1235 77 11 11 - Fax : (44) (0) 1235 77 11 96 e-mail : mfantato@macdermidautotype.com - www.macdermidautotype.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK