1.02.2003

TRE FRESATRICI MECANUMERIC MF 2030....

disuno

Â…e tanta creatività  al servizio del punto vendita europeo

La Display Service di Maser(Treviso)
"Sono originario di Roma, lavoro nel Veneto, ma ragiono come un tedesco". Queste sono in sostanza le prime parole che hanno aperto l'intervista a Eugenio Ferrante, quarantacinquenne titolare della Display Service, di Maser, un grazioso paesetto in provincia di Treviso, ma neanche tanto paesetto perchà© alla ricerca della Display Service mi ci sono perso, dove, come in tutte le località  del Nord Est, appena superata la targa col nome della località  si percepisce profumo di lavoro e di lavoro serio.

La Display Service
"La Display Service nasce nel 1994 - mi dice Eugenio Ferrante - da certe mie esperienze precedenti presso un'azienda del settore dell'abbigliamento:la Replay.
Abbiamo iniziato a Casella d'Asolo, dopo poco tempo l'esigenza di spazi maggiori ci ha portati qua a Maser. Siamo un'azienda di servizi per la creazione di elementi espositivi, in particolare per il settore moda, per l'allestimento punti di vendita ed esposizione in singoli negozi, catene di negozi, grandi magazzini, stands, ecc. La nostra è un'organizzazione, ad impostazione industriale, che non ci permette di occuparci della realizzazione di pochi pezzi, anche se qualche volta per accontentare il cliente lo facciamo; le nostre "tirature", se mi concede l'espressione, sono comunemente superiori ai duecento esemplari.
Il nostro lavoro parte dal prodotto che il cliente ci sottopone e da certe indicazioni relative alla esposizione o altro. Da quel momento, caro Fichera, la progettazione, il tipo di materiale da utilizzare, alluminio (il nostro materiale principale), metacrilati e quanto altro le piacesse aggiungere, sono assolutamente lasciati alla mia esperienza e capacità  ed a quella dei dodici miei validissimi collaboratori, oltre che alla avanzata tecnologia delle nostre macchine. Macchine che operano nel campo del taglio, della fresatura, della piegatura, calandre, ecc.
Il nostro fiore all'occhiello, il vero punto di forza nei confronti della concorrenza, è in ogni modo la conoscenza dei mercati e delle loro problematiche. Operiamo in mercati ai quali, grazie anche alla conoscenza dei materiali e dei prodotti, possiamo offrire una risposta certamente nella misura che il nostro cliente si attende sia sotto l'aspetto dei risultati sia sotto l'aspetto costi. Una risposta che riesce a proporre ai clienti delle aziende che si rivolgono a noi, un prodotto costruito anche sul gusto dell'utilizzatore finale e sulle sue esigenze della moda di quel momento. E questo, le assicuro, è particolarmente importante nel campo dell'abbigliamento e delle calzature.
Quando il prodotto necessita di decorazioni, colorazioni particolari, ricorriamo ad una serigrafia esterna a meno che non si tratti di pezzi singoli o campionature nel qual caso utilizziamo attrezzature per prespaziato interne. Non abbiamo mai voluto attrezzarci per la stampa, diciamo a grande tiratura, più logica in aziende che operano, per esempio, nel campo dell'insegnistica. Noi siamo un'azienda che si occupa di arredamento espositivo."

disdue
Il risultato della creatività  di questa azienda. Un prodotto brevettato che sta conquistando l'Europa ed il mondo: la linea di espositori modulari "Display Planet"
"Le sto presentando, continua Eugenio Ferrante, un progetto - assolutamente nostro sia nella ideazione sia nella realizzazione. Una linea che propone soluzioni di arredo, con realizzazioni modulari standard, di facile e rapido montaggio e smontaggio, ideali per franchising, corner aziendali, negozi, vetrine, show rooms, ecc. Viene proposta con tre soluzioni diverse e brevettate di aggancio o, se preferisce, di assemblaggio dei vari pezzi e, pur avendola presentata al mercato da non più di sette mesi, i risultati ottenuti possono già  considerarsi della massima importanza. Un successo. Tant'è che l'azienda è oggi particolarmente impegnata su questi prodotti."

La Display Service, il mercato italiano, quello estero
"La nostra organizzazione commerciale ci permette di arrivare con i nostri prodotti da Bolzano a Palermo., mentre, per quanto riguarda l'Estero, lei può trovare prodotti della Display Service in Spagna, Grecia, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia ecc.
Per la linea Planet, in particolare, ci siamo organizzati sia commercialmente che strutturalmente per raggiungere anche Paesi extra europei"

Signor Ferrante, in molti settori anche diversi dal suo, si stanno organizzando per "parare" la concorrenza dei Paesi che fanno parte dell'Unione Europea. Lei come si muove?
"Tenga presente che il nostro è un lavoro molto specifico, su misura, direi, e parlo del materiale Display Service dove già  di concorrenza italiana praticamente non ne esiste o quasi. Se poi andiamo sul Display Planet, qui l'eventuale concorrenza dovrebbe, senza poterlo fare, confrontarsi con un prodotto nostro che non si può copiare. No non c'è problema. Lo stesso discorso vale come risposta alla sua domanda specifica sulla concorrenza che potrebbe arrivare attraverso il Mercato Comune Europeo. Ma questo, per quanto a mia conoscenza, è un discorso che si può ampliare a molte delle aziende venete che conosco e che fino ad oggi non hanno preoccupazioni di sorta al riguardo.

L'importanza delle macchine in un'azienda con questi concetti. Le Mà©canumà©ric della Reklam di Annone Veneto
"Non c'è dubbio che, in un'azienda come la nostra, occorra dare alle macchine la giusta importanza. Il nostro lavoro si basa, direi principalmente, sulla fresatura e l'incisione dei materiali di cui le ho parlato.
Sapendo che avremmo dovuto affrontare una scelta non facile, abbiamo osservato il mercato, visitato fiere, ascoltato il parere di una serie di utilizzatori ed alla fine ci siamo orientati, oggi posso dire con grande soddisfazione, sulle Mà©canumà©ric prodotte da un'azienda di Tolosa e distribuite in Italia dalla Divisione macchine CNC della Reklam di Annone Veneto.
Oggi abbiamo tre MF 2030, acquistate in tempi diversi, che lavorano a pieno ritmo e senza problemi.
Sono macchine facili da usare e senza particolari esigenze di istruzione di personale o di assunzione di personale specializzato. Le nostre tre, in particolare, sono gestite da tre ragazzi che non avevano mai visto un computer prima di venire assunti da noi. Non dimentichi poi che la Reklam organizza all'occorrenza proficui corsi specifici di preparazione."

La Reklam di Annone Veneto
"Certo, alla fine siamo stati anche fortunati perchà© dietro a queste importanti macchine abbiamo trovato un'azienda seria, molto disponibile commercialmente, ben organizzata con concetti rivolti al cliente a livello servizi e con ricco e ben impostato magazzino ricambi. La Reklam, come lei certamente sa, è sul Mercato italiano anche con due importanti stampanti digitali: la Sprinter che utilizza la tecnologia del trasferimento termico e l'Albatros che impiega inchiostri a solvente. Il mio giudizio nei confronti di questa azienda, a parte l'importanza delle macchine, è veramente ottimo sotto ogni aspetto. Non posso poi nasconderle che, alla fine, è nato con i personaggi di questa azienda anche un bel rapporto di amicizia."

Per finire, proviamo a citare qualche cliente?
"Volentieri, anche se non vorrei correre il rischio di dimenticarne qualcuno: Replay, Geox, Diodora, Lee, Unlimited, Fuerte e Ventura, Alkis, StoneflyÂ….

Caro Signor Ferrante, non so se per merito suo, del suo dinamismo, dei suoi collaboratori, della Mà©canumà©ric, del rapporto di amicizia con la Reklam o di tutte queste cose assieme, ma lei ha veramente una bell'azienda con dei bei prodotti. Complimenti!

Nino Fichera
effenino@tiscali.it

Per maggiori dettagli sulle fresatrici di cui parla l'articolo, cliccare sul seguente indirizzo di posta elettronica: rzanella@reklam.it e formulare per scritto le domande sullo spazio che apparirà .

(questo lavoro potrà  essere consultato anche in futuro cliccando su "abbiamo parlato di" nello spazio di Nino Fichera)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK