9.02.2003

TATTOO WALL 3M. L'AFFRESCO DIGITALE

Tatuno
Se ne parla da un po' di tempo, a grandi linee ormai lo conosciamo un po' tutti. Parecchi di noi avranno già  avuto probabilmente modo di godere dei suggestivi effetti che si possono ottenere con il Tattoo Wall nella decorazione delle pareti, dei pavimenti o dei soffitti delle nostre case, dei nostri uffici o di alcune chiese.
In effetti, però, pochi di noi, compreso il sottoscritto, sono in grado di parlare della tecnologia che permette questi lavori e di come, o attraverso chi, utilizzarla.
Di conseguenza, ho deciso di chiedere un appuntamento a Fulvio Rohrer, responsabile marketing 3M Commercial Graphics.

Nino Fichera

Signor Rohrer, sono venuto a trovarla per fare quattro chiacchiere sul Tattoo Wall, un prodotto di cui si parla da qualche tempo, ma del quale si conoscono poco tecnologia e impieghi. Mi da una mano a chiarirmi le idee?
"Sଠcerto mi deve però permettere di iniziare con una premessa che sarà  poi la base della presentazione delle Grafiche Murali 3M. Come sa, oggi l'utilizzo del computer consente la creazione e l'elaborazione digitale di ogni tipo di immagine. Mi riferisco ad immagini che possono nascere dalla creatività  di chiunque di noi abbia ne abbia i presupposti o anche da chi voglia semplicemente avvicinarsi all'arte digitale o riprodurre immagini già  esistenti anche da opere pittoriche di ogni epoca.

Un'immagine digitale, quindi. Consideriamola il nostro punto di partenza.
Adesso, stabilito questo, continua Fulvio Rohrer, possiamo passare in modo più diretto alla ragione della sua visita: il Tattoo Wall è una tecnica innovativa di trasferimento di immagini, ideata per trasferire decorazioni di qualsiasi tipo, dalla scritta, all'immagine fotografica, all'opera pittorica, su superfici di natura muraria che sono, attenzione qui è la differenza principale, notoriamente "tabù" per le pellicole adesive."

Tatdue copy
E' vero, questo forse è il punto principale. Non si tratta, quindi, di pellicole adesive. Come funziona allora il Tattoo Wall?
"Tattoo Wall, una tecnica che permette il trasferimento diretto dell'immagine sulla superficie desiderata con un importante effetto affresco. Un "affresco digitale" dice il mio interlocutore.
Il trasferimento può avvenire su una qualsiasi parete verticale in muratura in cemento grezzo, intonacata o verniciata o costruita in qualsiasi altro materiale come metallo o legno e può essere piana, liscia, corrugata - fino a 7/8 mm, ondulata o ad angolo. L'importante che non si tratti di materiale friabile.
Effetti interessanti si possono ottenere utilizzando Tattoo Wall su soffitti piani a volta o a cupola.
Per il resto, il processo è semplice: una volta elaborato al computer mediante programmi standard, il soggetto da riprodurre viene trattato digitalmente, ecco la ragione della mia premessa, e quindi memorizzato in CYMK formato TIFF e portato alle dimensioni desiderate.
L'immagine viene poi stampata specularmente rispetto all'originale su una speciale carta trattata. Dopo questa operazione, il trasferimento sulla parete scelta può essere effettuato previa stesura sul piano che riceve l'immagine di uno specifico aggrappante che rende solidali i pigmenti cromatici con la parete ricevente.
Come le ho detto, l'effetto che si ottiene è quello di una pittura "a fresco" (per usare un termine del nostro Rinascimento) di alta qualità  e senza limiti di dimensione, da pochi centimetri a, desiderandolo, centinaia di metri quadrati.

Va bene, adesso tutto è un po' più chiaro, ma non credo che, chiunque abbia un computer in casa, in studio o in ufficio possa affrontare la lavorazione. Mi dice qualcosa di più?
"No certamente. Occorre rivolgersi ad uno dei distributori che fanno parte della rete di esperti creata dalla 3M per il Tattoo Wall (visitare www.scotchprint.it per avere maggiori informazioni) con l'immagine da riprodurre nelle caratteristiche di formato e definizione che il distributore indicherà . Successivamente, il distributore la trasmetterà  a noi 3M che, dopo averla realizzata nel formato richiesto e secondo le tecniche necessarie, gliela ritorneremo nel giro di pochi giorni, pronta per essere applicata. Un'altra cosa che può essere opportuno precisare è che anche l'applicazione deve essere effettuata da uno degli esperti della rete di distributori di cui le ho appena parlato. E', infatti, importante seguire tecniche, processi e verniciature di protezione specifiche che solamente chi ha seguito gli opportuni training di preparazione, come i nostri esperti, è in grado di affrontare.

Tattre
E' certamente un prodotto affascinante. Ma per quanto tempo potrò godermi la riproduzione della Gioconda su una parete di casa mia? Qual'è, in poche parole, la vita delle grafiche murali 3M?
"Francamente, se mi permette una battuta, la risposta alla sua, pur giustificata domanda, dovrebbe essere: finchà© sta su la parete o finchà© lei non decide di cambiare soggetto. Posso dirle che la 3M garantisce il lavoro per 10 anni se l'applicazione è effettuata all'interno e per tre anni se l'applicazione è esterna. Abbiamo lavori esterni, su una chiesa nel Veneto, per esempio, dove la nostra decorazione è esposta a pioggia, sole, vento, polvere da più di tre anni ed i colori sono ancora gli stessi del primo giorno."

Proviamo adesso a parlare di Mercato. Chi è il vostro cliente?
"E' un prodotto che permette l'approccio con diversi mercati. Diciamo che fino ad oggi lo abbiamo proposto al privato, a quel privato cioè che desiderava abbellire una parete, al libero professionista, ad alcune aziende anche per decorazioni a scopo pubblicitario. Certo, il nostro prodotto può andare ben oltre: pensi, per esempio, che molti centri cinematografici sono ricorsi al Tattoo Wall per la preparazione di scene. Cinecittà , in particolare, ha utilizzato il Tattoo Wall per una grande riproduzione che sarà  utilizzata per il rifacimento del film " L'Esorcista " che verrà  girato a breve.
Un utilizzo interessante è poi certamente quello che permette, per esempio, di coprire lavori originali deteriorati eliminando l'intervento di restauro e le spese relative. Insomma, come vede, il campo è veramente vasto e va affrontato opportunamente.
Un altro settore coinvolto è quello degli architetti per la decorazione di interni".

Nino Fichera
effenino@tiscali.it

(per maggiori dettagli telefonare a Marcello Lamperti (responsabile progetto Grafiche Murali 3M) 0270352019 o inviare una e-mail cliccando sul seguente indirizzo: itgraphics@mmm.com)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK