1.11.2003

"SCOTCHPRINT® GRAPHICS"

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SCOTCHPRINT® GRAPHICS
E' anche Tranquillità  del Cliente, Assistenza Tecnica, Servizio

Io stesso ho sempre affrontato l'argomento Scotchprint® Graphics mettendone in evidenza l'importanza dei concetti. Ho parlato di tecnologia, di garanzia e filosofia, mettendone a nudo il centro motore.
La tecnologia, una componente primaria del sistema Scotchprint® Graphics, un importante impianto d'iniziative, garanzie e suggerimenti relativi ad attrezzature e prodotti 3M
La filosofia, con la quale 3M con il proprio marchio Scotchprint® Graphics affianca il cliente.
La garanzia, componente importante nei riguardi della macchina nei confronti d'ogni esigenza di lavorazione dell'utilizzatore e dei prodotti 3M.
Ma certamente Scotchprint® Graphics è anche molto di più. Scotchprint® Graphics è anche Tranquillità  del Cliente, Assistenza Tecnica, Servizio.


Scotchprint® Graphics come Servizio Post Vendita, Assistenza Tecnica e come supporto per il cliente
"Non so come iniziare, apre l'incontro Paolo Tettamanti, 3M Technical Supervisor, potrei iniziare dal concetto da lei utilizzato: il concetto della filosofia Scotchprint® Graphics, il centro motore da cui dipartono hardware, software, ma da cui partono anche una serie di servizi post vendita rivolti alla tranquillità  e all'operatività  del cliente nonchà© alla ricerca di nuove soluzioni secondo le richieste del cliente stesso.
In qualunque situazione il cliente sa di potere contare su Scotchprint® Graphics e sul suo personale altamente qualificato, capace e disponibile di fronte a situazioni del lavoro d'ogni giorno.

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"Scotchprint® Graphics", l'assistenza tecnica ed il servizio post vendita
Un servizio affiancabile alle stampanti sia al momento della loro posa in opera sia in un concetto di post vendita, che coinvolge, naturalmente tutti i sistemi hardware e i prodotti proposti, e non soloÂ…
E` poi importante accennare, con l'occasione, all'importante contratto annuale che 3M propone ai propri clienti utilizzatori di sue attrezzature. Si tratta di un contratto d'assistenza tecnica, personalizzato nella tempistica d'intervento, per assicurarne sempre la massima efficienza.

"Scotchprint® Graphics", l'importanza del tecnico 3M di sapersi porre al fianco del convertitore
La struttura tecnica 3M nasce dall'esigenza di fornire il supporto necessario al proprio cliente. L'asse portante di questa struttura è formato da persone che, partendo dalle proprie personali caratteristiche, danno sempre la massima disponibilità , sia in termini di tempo sia d'operatività , nel seguire, guidare, e, tentativamente, risolvere eventuali esigenze del cliente. Non di rado succede che il personale d'assistenza tecnica sia interpellato come consulente per analizzare, discutere e risolvere situazioni di lavoro non direttamente collegate con le attrezzature o i materiali 3M.

Presentata l'impostazione Scotchprint® Graphics all'interno del proprio servizio tecnico. Proviamo a delinearla adesso operativamente?
"Credo, riprende Tettamanti, che la mia risposta possa essere strutturata in modo diverso. Se ci riferiamo ad esigenze hardware o software post vendita, l'intervento del tecnico può riguardare sia problemi risolvibili in forma diretta mediante uscita presso il cliente, oppure attraverso la semplice diagnostica telefonica. In qualsiasi caso, la disponibilità  di un numero verde dedicato aiuta l'eventuale cliente in difficoltà  a trovare il contatto diretto con una persona che si prenda cura delle sue richieste.
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Se, invece, ci riferiamo a situazioni, dove la nostra presenza, è spesso richiesta dal cliente sottoforma di supporto software o di prodotti di consumo, la nostra proposta può realizzarsi sia con suggerimenti in merito, per esempio, all'utilizzo di materiali specifici o anche mediante la presenza di un nostro tecnico a fianco del cliente fino alla soluzione del problema.
Le situazioni, se vuole, sono veramente molte, spesso strettamente collegate a filo doppio sia con la creatività  del lavoro sia con la capacità  tecnica del cliente.
Certo, conclude Tettamanti, quello che abbiamo affrontato è solo un veloce excursus di quello che il nostro reparto affronta giornalmente nell'interesse del cliente. Perchà©, appena le sarà  possibile, non si affianca alla partenza di un nostro tecnico? Questo, non solo le permetterà  di descrivere meglio questo nostro servizio, ma potrà  anche farle affrontare una di quelle situazioni, stimolate dal cliente per la soluzione di problematiche, per esempio, concernenti a lavorazioni mai affrontate.

Nino Fichera
(effenino@tiscali.it)

(per maggiori dettagli rivolgersi a:tel 02.70352403 / e-mail itgraphics@mmm.com / http://www.scotchprint.it)

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