22.12.2002

S.I.R : UN'AZIENDA DAI NATALI IMPORTANTI

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Una nuova presenza nel mercato delle pellicole per la stampa digitale e la serigrafia
Quante volte abbiamo sentito dire, o abbiamo detto, riferendoci magari ad una persona famosa, "si è affermato grazie anche a suoi natali importanti". Ebbene, questo qualche volta capita anche nell'ambito delle aziende. In quelle aziende che devono la loro affermazione anche alla capacità  e al dinamismo imprenditoriale del fondatore.
Un po' di storia della S.I.R. ascoltando Silvano Conti, il fondatore La S.I.R. - mi dice Silvano Conti - è nata nell'agosto del 1976 col nome di S.I.R.C. (Società  Italiana Refrattari Calcestruzzi) per la distribuzione di calcestruzzi refrattari di produzione inglese dei quali avevamo ottenuto la rappresentanza per l'Italia. In effetti, più che dei distributori eravamo una filiale che lavorava affiancata ad un'altra filiale con sede a Milano. Per farla breve, prosegue Silvano Conti, nel 1984 le due filiali si dividono e diventano aziende a se stanti ed io entro a far parte dei soci della "parte bresciana" che cambia anche il suo nome in S.I.R. s.r.l., mentre quella di Milano è rimasta col vecchio nome. Col tempo, i soci, ai quali mi ero affiancato all'inizio, hanno lasciato l'azienda ed io ne divento l'unico proprietario. Da S. Zeno, dov'era, la S.I.R si trasferisce a S. Polo e, successivamente, qui a Castenedolo dove ci troviamo oggi. Nel frattempo, approfittando di una serie di esperienze e conoscenze acquisite attraverso un nostra consorella, Conti & C. una s.n.c. nata nel 1980 e specializzata nelle vendite in rappresentanza di materiali edili e materie plastiche (lastre in policarbonato, pvc, pmma etc.), prodotti in linea di massima orientati al mercato dell''edilizia e della pubblicità , (cartellonisti, serigrafie, neonisti etc.) iniziamo ad aggiungere al nostro catalogo anche prodotti di questa ditta. Nel 1984, a seguito del trasferimento a S.Polo in capannoni più grandi, e avendo ormai acquisito un certo numero di conoscenze, decidiamo di rimanere nel settore senza, per il momento, proporre al mercato un marchio preciso. Nel 1987 ci trasformiamo da s.r.l. in s.p.a. Per inciso, le dico che, da circa tre anni, per il settore delle lastre sintetiche, distribuiamo prodotti Bayer. Questo nome, affiancato dalle nostre capacità  professionali, ci ha permesso di diventare in poco tempo i leader del settore nella zona di nostra competenza. Una zona che, a grandi linee, comprende tutto il Nord Italia, con aperture (fatto subordinato unicamente alla nostra organizzazione vendite) anche in altre parti d'Italia. Prima di concludere - continua Silvano Conti - mi piace dirle che, contrariamente, a quanto credo succeda di norma nelle aziende che espandono la propria area a seguito esigenze subordinate a mancanza di spazio lavorativo, la S.I.R. prima ha acquisito nuovi spazi, anche se, per la verità , c'era anche la volontà  di non farsi sfuggire alcuni capannoni accanto al nostro, (oggi disponiamo di un'area di circa 16.000 mq.) e poi ha cercato nuovi prodotti da rappresentare. Ricerca naturalmente sempre eseguita avendo ben in mente precisi obiettivi di mercato. Da qui, per esempio, l'inserimento nel nostro catalogo di una serie di prodotti importanti come le pellicole della xfilm Selbstklebefolien Gmbh di Overath (Germania). Una serie di prodotti che abbiamo deciso di distribuire forti delle conoscenze e delle esperienze acquisite nel mercato della pubblicità  attraverso la vendita delle lastre. Oggi, quindi, i settori in cui operiamo vanno da quello della pubblicità , a quello dell'edilizia e a quello dei refrattari.con tre divisioni ben distinte tra loro e con responsabili per ogni singola divisione (Divisione Materie Plastiche - Divisione Edilizia - Divisione Refrattari). Dal 2000 siamo certificati ISO 9002"

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Le pellicole e le carte Xfilm per la grafica pubblicitaria e il prespaziato
"E' un prodotto importante - inizia a dire Fabrizio Conti - il trentaquattrenne figlio del fondatore (mi sono fatto le ossa in azienda -sottolineerà  più volte - cominciando come fattorino) e oggi responsabile commerciale per le Divisioni Materie Plastiche e Edilizia. Lei pensi che, solo a livello colori, la Xfilm si presenta con un catalogo di ben 114 tonalità , quando i prodotti concorrenti presentano al massimo 30 colori! Quello di proporci al mercato della pubblicità  non solo con prodotti rigidi, ma anche con prodotti flessibili, era, in effetti, un qualcosa che stava maturando in me da diverso tempo. Ormai quel mercato lo conoscevamo bene, era, quindi, importante poter aggiungere al nostro catalogo prodotti che potessero permetterci un offerta completa, prodotti di qualità  e con un nome importante che ci facessero anche fare qual salto cui ambivo. Guardandoci attorno abbiamo individuato nella Xfilm l'azienda ed i prodotti ideali per quello che avevo in mente di fare. Dopo pochi incontri ci affidano senza problemi la rappresentanza per tutta l'Italia. Partiremo a pieno ritmo entro gennaio 2003, in tempo per organizzare una rete di vendita e di distribuzione in grado di dare risposte adeguate alla domanda che riteniamo già  alta sin dall'inizio. Sono certo che questi prodotti rappresenteranno presto un altro dei nostri cavalli vincenti grazie, anche all'introduzione che la S.I.R., ed io personalmente, abbiamo saputo creare presso le aziende che si occupano di comunicazione visiva: gli insegnisti, i cartellonisti, gli standisti e gli stampatori di ogni genere dalla serigrafia alla stampa digitale.
Signor Fabrizio Conti, prima di un opportuno excursus sulle caratteristiche delle pellicole Xfilm, mi dice come questi prodotti si pongono nei confronti della concorrenza?
"Tanto per cominciare, le dirò che quelli della Xfilm sono prodotti calandrati con qualità  che permettono un posizionamento sia nel settore dei 2/3 anni, ovvero l'economico, dei 3/5 anni, ovvero l'intermedio, e dei 5/7 anni, quello più alto. Non mi risulta che altri concorrenti abbiano una gamma cosଠcompleta e, in ogni caso, non ai nostri costi. La nostra politica commerciale per questi prodotti prevede di puntare essenzialmente sui primi due settori ed, in particolare, sull'economico e ciò in considerazione di un fatto certamente alla conoscenza di tutti: la pubblicità  esterna ha abbandonato quelle rotazioni di qualche tempo fa che imponevano ad un messaggio una vita media molto lunga, spesso, attorno ai cinque anni. La nuova esigenza, come lei saprà  benissimo, occupandosi di pubblicità , suggerisce un rinnovo del messaggio in tempi più brevi, addirittura uno o due anni o anche meno. D'altro canto, per chi lo desiderasse, noi abbiamo, come le ho detto, anche materiale garantito per 5/7 anni."
Un plus importante. Il servizio
"All'interno di tutto questo discorso - continua Fabrizio Conti - vorrei che emergesse però un fatto importante, quel qualcosa in più che noi offriremo alle aziende che utilizzeranno questi nostri prodotti: il servizio. In questo settore, com'è noto, esistono grandi e piccole aziende. Piccole aziende che potrebbero aver bisogno del metro quadrato di prodotto o della bobina tagliata ad una certa misura. Piccole e grandi aziende alle quali noi intendiamo proporci, cosଠcome già  facciamo per altri prodotti, come dal banco di un supermercato. Vengono, chiedono e ripartono con quello di cui avevano bisogno e magari anche con un suggerimento sul come realizzare un certo lavoro.
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Restando nel settore delle pellicole viniliche o su base carta, come vi organizzerete al vostro interno? Farete magazzino o, almeno all'inizio finchà© la rete dei distributori non sarà  completa, fidando nella velocità  dei trasporti, molte cose le farete consegnare direttamente dalla Germania?
"Ma sଠ- riprende Fabrizio Conti - la sua è certamente una domanda ragionata che, in un certo senso, contiene già  la risposta. Quando si comincia un lavoro, inciampare sarebbe estremamente dannoso, conseguentemente la prima cosa alla quale abbiamo pensato è stato di fare un contratto con uno spedizioniere che ci garantirà  le consegne in tutta Italia sia che il materiale parta dalla nostra sede che dalla Germania A proposito di magazzino, le devo dire che questi nuovi prodotti, come un po' tutti gli altri nostri prodotti hanno l'esigenza di ambienti climatizzati, termoisolanti, cosa che abbiamo realizzato tenendo presenti le caratteristiche di ogni specifico prodotto, per evitare il deterioramento dei prodotti a causa di un livello di umidità  non corretto o della polvere. Il cliente deve capire che nei nostri magazzini il prodotto è gestito al meglio proprio nel suo interesse.
Dopo la nostra chiacchierata, vogliamo dare un minimo di indicazione, con dei nomi, sui prodotti dei quali abbiamo parlato? "E' chiaro - precisa il mio interlocutore - che chiunque avesse bisogno di dettagli può telefonarci o richiedere i cataloghi specifici, mi sembra, tuttavia, giusto fare un elenco, se pur breve, dei nomi e delle caratteristiche di base dei nostri nuovi prodotti:
StareX - gamma di pellicole viniliche adesive a lunga durata, per utilizzo esterno (5-7 anni). Disponibili in 104 colori.(opache e trasnslucenti) NormeX - gamma di pellicole viniliche per utilizzo interno ed esterno di media durata (3-5 anni). Disponibili in 112 colori (opache e translucenti) MegareX - gamma di pellicole viniliche per utilizzo interno ed esterno di breve durata (1/3 anni) Disponibile in 74 colori (opache e translucenti) JetreX - gamma di pellicole adesive a base carta per sistemi di stampa digitale MonteX - gamma di pellicole tecniche del tipo "application tape" per decorazione e plastificazione VisoreX- gamma di pellicole plastificate autoadesive per stampa digitale
Proviamo, a fare, in chiusura il nome di qualche vostro cliente nel settore della pubblicità ?
"Volentieri - mi dice Amedeo Antonioli, funzionario vendite per la zona di Brescia, che nel frattempo si era unito a noi - sperando di non dimenticarne qualcuno. Posso quindi citarle il Gruppo Masserdotti, la Bresciani Visual, l'Euro Image 2000., Personal System, Manzoni & Manzoni, Italtelo e molti altri che non cito, non perchà© poco importanti, ma perchà© la lista diventerebbe troppo lunga.
Nino Fichera
PUBBLICITA', MARKETING, SERVIZI EDITORIALI Via Mecenate 107 - 20138 - Milano - Telefono e Fax 02. 501692- e mail: effenino@tiscalinet.it
(per maggiori dettagli telefonare al n° 030.2130290 o inviare una e-mail a: info@sirspa.it)
(questo lavoro potrà  essere consultato anche in futuro visitando l'archivio dello spazio di Nino Fichera)

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