11.07.2003

OPEN HOUSE 3M CANT

candue
Quando un'Open House è molto di più che un'Open House GRAZIE A NOMI COME 3M E CANT

Sabato 14 giugno si è tenuto presso la Sede della CANT di Treviso un Seminario-Open House organizzato in stretta collaborazione tra 3M Commercial Graphics e Cant, distributore autorizzato 3M per il Triveneto. Lo scopo era di presentare, con esempi pratici di applicazione, prodotti nuovi come la pellicola da intaglio Scotchcal serie 70 o già  conosciuti come le pellicole 3M per la protezione dei vetri, per la bordatura di sicurezza di automezzi, per insegne luminose, e diverse soluzioni decorative ecc.
Il successo, per i nomi degli organizzatori e gli argomenti trattati e i prodotti presentati, ha pienamente riposto alle attese. Sono intervenute oltre 60 persone fra decoratori, neonisti, stampatori digitali e serigrafi. Ho chiesto a Fulvio Rohrer, Responsabile Marketing per il Commercial Graphics, e a Bruno Marelli, responsabile dei rapporti con la Cant all'interno della 3M, di parlarmene dandomi anche qualche particolare sulle dimostrazioni effettuate, che sono state senza dubbio parte importante di tutte le attività  svolte e momento interessante per l'incontro tra produttore, distributore e addetti ai lavori.
Ecco, in una sintesi schematica, quello che ho potuto sapere:


canqua
La decorazione di una Smart con la nuova pellicola per intaglio 3M™ Scotchcal™ 70
Si tratta di una pellicola fusa, sul mercato da pochi mesi, che va aporsi fra lo Scotchcal 100, un prodotto fuso di qualità  e durate particolari, garantite per lungo tempo e per qualsiasi tipo di superficie, ben conosciuto da tutti i decoratori, e lo Scotchcal 50, una pellicola adesiva vinilica di tipo calandrato stabilizzato ideale per applicazioni decorative dove l'esigenza sia di rispettare il progetto grafico negli effetti e nei colori come nel caso della decorazione di automezzi, campagne sul punto vendita, vetrine, ecc., ma dove non sia richiesta,proprio per la specificità  del media, una lunghissima durata. Nel corso dell'Open House è stata effettuata una dimostrazione, peraltro molto apprezzata, dell'utilizzo della Scothchal 70 con la decorazione di una Smart.

Le pellicole 3M™ Scotchlite™ Diamond Grade™
Si tratta di una serie di pellicole rifrangenti di sicurezza per la delimitazione della sagoma del veicolo, ormai ben conosciute dagli operatori del settore ed omologate secondo il regolamento ONU/ECE 104. Durante l'Open House è stata eseguita una dimostrazione con l'applicazione sulla fiancata telonata di un camion della pellicola Diamond Grade serie 987-10 bianco. Per i supporti non telonati, nel qual caso su un supporto in alluminio, è stata invece utilizzata la serie 983-10 bianco.

Le pellicole3M™Scotchtint™ per la protezione solare, dal calore e raggi UV
Si tratta di pellicole multilaminate in poliestere per la filtrazione dei raggi solari, dei raggi ultravioletti e per il controllo della dispersione del calore per una migliore condizione di luminosità  e temperatura all'interno degli ambienti. La dimostrazione è avvenuta con l'utilizzo di due pannelli in plexiglas trasparente da 5 mm incorniciato per simulare l'applicazione su di una finestra.

Le pellicole di sicurezza antisfondamento e antischeggia 3M™ Scotchshield™ La simulazione su plexiglas è stata adottata anche per l'applicazione di un altro prodotto ben conosciuto dagli addetti ai lavori: le pellicole Scotchshield. Si tratta di pellicole composte di ben 26 strati con un'altissima resistenza all'antisfondamento evitandone anche la rottura in diversi pericolosi frammenti.

cantre
Le pellicole 3M ™Scotchcal™ Translucent 2330

Sono pellicole autoadesive viniliche traslucide, di tipo calandrato stabilizzato, per la realizzazione di insegne luminose e per la decorazione di vetrate. Da tempo conosciute ed apprezzate, offrono grande uniformità  di colore sia in luce riflessa che in lavori retro illuminati e si presentano con finitura superficiale semiopaca antiriflesso. Disponibili in 23 colori luminosissimi per l'altra trasparenza del materiale, possono essere utilizzate per lavori in prespaziato e, all'occorrenza, decorati serigraficamente o a mezzo stampa digitale con inchiostri a solvente. Le pellicole 3M Scotchcal 2330 sono consigliabili per lavori di qualità , per i quali sono però previsti utilizzi di media durata.
La dimostrazione di Treviso ha presentato l'applicazione di questa pellicola su un cassonetto luminoso di cm 100x140.

3M™ L.E.F. - Light Enhancement Film
E' un'interessante pellicola di facile utilizzo che, applicata all'interno di cassonetti luminosi, lettere scatolate, e simili, prima che sia installato l'impianto elettrico ed il frontale, impedisce che la luminosità  prodotta sia assorbita dal materiale e dal disegno interno dell'insegna, eliminando, peraltro, il noto e fastidio effetto ombra.
Le caratteristiche proprie di questa pellicola, che permettono una luminosità  superiore di circa il 50% al normale, possono anche permettere l'utilizzo di fonti di luce a bulbi fluorescenti anzichà© a tubi al neon, con evidenti minori costi di produzione.
Nel corso dell'Open House, utilizzando cassonetti e lettere scatolate predisposte, si sono potute dimostrare le differenze di luminosità  delle due situazioni.

La decorazione di un camion con pellicole adesive 3M™ Scotchcal™ 70 e Controltac™ 8620C
La giornata si è conclusa con una dimostrazione di indubbio interesse: la decorazione delle fiancate e della parte posteriore di un camion, sia sulla superficie rigida sia sul telone con l'utilizzo di stampe digitali e scritte in prespaziato realizzate con Scotchcal 70 e, tra gli altri materiali, Controltac 8620C con caratteristica Comply per garantire applicazioni più facili, veloci e di elevata qualità 

Nino Fichera
effenino@tiscali.it

(per maggiori dettagli rivolgersi a:tel 02.70352403 / e-mailitgraphics@mmm.com">)

(questo articolo potrà  essere consultato anche in futuro cliccando sul link "abbiamo parlato di" nello spazio di Nino Fichera)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK