18.07.2006
MACTAC WORLDWIDE AWARDS 2006

E' un italiano il vincitore europe assoluto per la categoria "Realizzazioni Tecniche"
Malgrado l'ambiente fosse assolutamente rilassante, la premiazione di questa quinta edizione del Mactac World Wide Awards ha portato un po' tutti, premiati, giornalisti e persone interessante all'avvenimento nell'affascinante ambito di uno dei più importanti Golf Club italiani, non si poteva non percepire l'importanza dell'avvenimento, specie nella tensione di chi, lo scopriremo poi, erano i premiati.
Un'edizione, questa la quinta del MacTac Weorld Wide Awards, ci hanno detto Stefano Pogliani, Country Manager Italy dellaMacTac e Daniel Debruille, certamente, per i risultati ottenuti, più avvincente delle precedentil tre edizioni europee e di quella dello corso anno che ha esteso il concorso a tutto il mondo. I lavori premiati sono stati selezionati fra oltre 200 lavori.
Ecco la presentazione dei premiati italiani e delle loro realizzazioni:
Vincitore europeo assoluto Categoria "Realizzazioni Tecniche"
Azienda: ATO (Prezzano sul Naviglio (MI)Corretto da MacTac il15.6.06 in Cesano Boscone - Lavoro premiato: decorazione di interi Centri Fitness Virgin utilizzando una vasta gamma di tecniche e prodotti, tra cui gigantografie nelle sale attrezzi, decorazioni interne, display e floor-graphic. Distributore MACtac: IMAS GRAFICA S.R.L.
Vincitori italiani dell'Area Mediterranea (Italia, Grecia, Turchia, Cipro)
1° Premio :
Azienda premiata: MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA - Milano
Realizzazione: Rinnovamento del settore delle Telecomunicazioni con l'utilizzo d'immagini color nero di seppia , pannelli retroilluminati e pellicole traslucide.
Distributore MACtac: SIDEC S.R.L.
3° Premio :
Azienda premiata: TECNOGRAFICA - Lonigo (VI)
Realizzazione: Decorazione di una Peugeot 206 per promuovere in modo originale il marchio della sua Azienda.
Distributore MACtac: IMAS GRAFICA S.R.L.
Menzioni Speciali:
Azienda premiata. GRAFIX - Rozzano (Milano) Realizzazione: decorazione di vetrine di un bar
Distributore Mactac: IMAS GRAFICA SRL
Malgrado l'ambiente fosse assolutamente rilassante, la premiazione di questa quinta edizione del Mactac World Wide Awards ha portato un po' tutti, premiati, giornalisti e persone interessante all'avvenimento nell'affascinante ambito di uno dei più importanti Golf Club italiani, non si poteva non percepire l'importanza dell'avvenimento, specie nella tensione di chi, lo scopriremo poi, erano i premiati.
Un'edizione, questa la quinta del MacTac Weorld Wide Awards, ci hanno detto Stefano Pogliani, Country Manager Italy dellaMacTac e Daniel Debruille, certamente, per i risultati ottenuti, più avvincente delle precedentil tre edizioni europee e di quella dello corso anno che ha esteso il concorso a tutto il mondo. I lavori premiati sono stati selezionati fra oltre 200 lavori.
Ecco la presentazione dei premiati italiani e delle loro realizzazioni:
Vincitore europeo assoluto Categoria "Realizzazioni Tecniche"
Azienda: ATO (Prezzano sul Naviglio (MI)Corretto da MacTac il15.6.06 in Cesano Boscone - Lavoro premiato: decorazione di interi Centri Fitness Virgin utilizzando una vasta gamma di tecniche e prodotti, tra cui gigantografie nelle sale attrezzi, decorazioni interne, display e floor-graphic. Distributore MACtac: IMAS GRAFICA S.R.L.
Vincitori italiani dell'Area Mediterranea (Italia, Grecia, Turchia, Cipro)
1° Premio :
Azienda premiata: MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA - Milano
Realizzazione: Rinnovamento del settore delle Telecomunicazioni con l'utilizzo d'immagini color nero di seppia , pannelli retroilluminati e pellicole traslucide.
Distributore MACtac: SIDEC S.R.L.
3° Premio :
Azienda premiata: TECNOGRAFICA - Lonigo (VI)
Realizzazione: Decorazione di una Peugeot 206 per promuovere in modo originale il marchio della sua Azienda.
Distributore MACtac: IMAS GRAFICA S.R.L.
Menzioni Speciali:
Azienda premiata. GRAFIX - Rozzano (Milano) Realizzazione: decorazione di vetrine di un bar
Distributore Mactac: IMAS GRAFICA SRL

L'elenco completo dei vincitori del MacTac 2006
Vincitore europeo della categoria Decorazione per automezzi.
Raccoon Signs + Display (Regno Unito) Questa azienda ha rivestito 60 camion dei rifiuti a Southwark con progetti di artisti locali, creando cosଠuna galleria mobile, abbinata ad un evento sociale e incoraggiando la gente a visitare le collezioni, le gallerie, le mostre ed i festival d'arte nella regione.
Il vincitore nell'ambito della categoria Decorazioni per esterni.
Latsign (Lettonia) Ha decorato un intero centro commerciale (che si estende su un'area di 1.512 m²) con una stampa in vinile che dà all'edificio l'impressione di essere fatto in legno.
Il vincitore europeo per la categoria Decorazioni per interni.
G&G Studio (Polonia) Hanno ideato una decorazione per vetrine della Nike di grande effetto utilizzando l'immagine in primo piano tridimensionale e sfumandola poi gradualmente in modo da creare l'effetto di movimento. Questa decorazione racchiude in sà© tutti gli elementi fondamentali: l'impatto, il design e la tecnica.
Il vincitore europeo per la categoria Realizzazione Tecnica.
ATO (Italia)
Hanno decorato un'intera palestra del circuito Virgin utilizzando una vasta gamma di tecniche e prodotti, tra cui grafiche da pavimento, decorazioni per vetrine e porte con film glass decor e one-way-vision, gigantografie nelle sale attrezzi e nei vani scale, decorazioni interne e retro-illuminate, display, ecc.
I lavori sono stati anche distinti in base a criteri regionali creando premi specifici
Benelux:
1° premio: Id-Entity (Belgio) ha pubblicizzato la motocicletta BMW Enduro su un'autovettura.
2° premio: Magraf (Belgio) ha avvolto l'edificio della Citibank con una sciarpa per gli auguri natalizi della sede centrale.
3o premio: Schmitz Digital Printing (Belgio) ha decorato un bus a due piani con immagini di Guerre Stellari. L'autobus era stato utilizzato per promuovere il DVD di "Guerre Stellari 3".
Europa dell'Est / Russia / Ucraina:
1° premio: Comp Deco (Ungheria) ha decorato auto Smart con il marchio Bertolli.
2° premio: Latsign (Lettonia) ha utilizzato un design interattivo (foglietti per appunti) per la decorazione di un'autovettura per pubblicizzare il Servizio Informazioni 118
3° premio: Comp Deco (Ungheria) ha fatto un ampio uso di pubblicità mobile (con 120 camion, 22 Smart, 40 furgoni) per lanciare i gelati Extreme della Nestlà©.
Francia
1° premio: Actua Dà©cor (Francia) ha fatto un uso originale del vinile su mobili da interni personalizzati.
2° premio: Actua Dà©cor (Francia) ha decorato una vetrina di 150 m² per gli uffici del Metropole di Nantes, utilizzando vinile rosso opaco tagliato su plotter.
3° premio: Top Color Numà©ric (Francia) ha esposto un cartellone pubblicitario di 36 m² nel centro di Strasburgo. Gli effetti tridimensionali esaltano il design del treno ad alta velocità della Società ferroviaria francese SNCF.
Germania / Austria / Svizzera
1° premio: Arnold Reklamen (Svizzera) ha rivestito una barca a vela con una decorazione "effetto vimini" che dovrà durare 5 anni.
2° premio: Digi Cut (Austria) ha rivestito un treno per promuovere l'opera umanitaria della Croce Rossa, riportando lo slogan "I nostri aiuti stanno arrivando".
3° premio: Pfeil Design (Austria) ha realizzato immagini "ecologiche" per la decorazione di cisterne di distribuzione dei prodotti petroliferi.
Italia / Grecia / Turchia / Cipro
1° premio : Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Italia) ha completamente rinnovato il settore delle Telecomunicazioni utilizzando delle immagini color nero di seppia, pannelli retro-illuminati e pellicole translucide.
2° premio: Polichromo (Grecia) ha rivestito nel periodo di Natale la vetrina di 200 m² di un grande magazzino, utilizzando lettere pre-spaziate ed effetti tridimensionali per dare maggior rilievo ai prodotti esposti.
3° premio: Tecnografica (Italia) ha pubblicizzato in modo originale il nome della sua azienda per aprire nuove possibilità nel campo della comunicazione visiva grazie ai suoi servizi, decorando una Peugeot 206.
Scandinavia / Finlandia / Islanda
1° premio: Baldursson Datadekal (Svezia) ha decorato gli interni di un negozio di abbigliamento di Vero Moda, applicando decorazioni sulle pareti e sul soffitto.
Spagna / Portogallo
1° premio: A4 Impresion digital (Spagna) ha ideato una decorazione molto elegante per la presentazione dei Premi della Moda "Marie Claire" svoltasi a Madrid.
2° premio: The Big Print Shop (Spagna) ha decorato 9 pensiline per gli autobus con la campagna del profumo "J'adore" di Dior, con immagini ad effetto diurno e notturno.
3° premio: Image Up (Portogallo) ha decorato 11 hall cinematografiche con immagini che riproducono i volti degli attori.
Regno Unito / Irlanda 1° premio: Designs Signage Solutions (Regno Unito) ha creato consapevolezza e aspettativa con una campagna promozionale intitolata "sentiti libero di Â…" decorando 150 piccoli e grandi veicoli con una serie di manifesti intriganti.
2° premio: Jupiter Display (Regno Unito) ha completamente rinnovato gli interni degli uffici di un'azienda, utilizzando soggetti naturali che rendono più spaziosi stanze e corridoi.
3° premio: Judy Foote (Regno Unito) ha decorato un Ospedale Pediatrico con immagini tagliate a mano dall'artista stesso.
In occasione della 5ª edizione, i "MACtac Worldwide Awards hanno anche incluso dei lavori realizzati con "budget limitati" premiandoli con menzioni speciali.
Tre di queste menzioni speciali sono state assegnate durante la sessione europea:
Foliendesign (Germania) e Studio 3 (Lussemburgo) hanno decorato entrambi un furgone per un negozio di fiori locale e un vivaista.
Latsign (Lettonia) ha applicato in un supermercato sui nastri trasportatori delle casse le riproduzioni delle gomme da masticare Wringley's Orbit lଠesposte per promuoverne l'acquisto.
Vincitore europeo della categoria Decorazione per automezzi.
Raccoon Signs + Display (Regno Unito) Questa azienda ha rivestito 60 camion dei rifiuti a Southwark con progetti di artisti locali, creando cosଠuna galleria mobile, abbinata ad un evento sociale e incoraggiando la gente a visitare le collezioni, le gallerie, le mostre ed i festival d'arte nella regione.
Il vincitore nell'ambito della categoria Decorazioni per esterni.
Latsign (Lettonia) Ha decorato un intero centro commerciale (che si estende su un'area di 1.512 m²) con una stampa in vinile che dà all'edificio l'impressione di essere fatto in legno.
Il vincitore europeo per la categoria Decorazioni per interni.
G&G Studio (Polonia) Hanno ideato una decorazione per vetrine della Nike di grande effetto utilizzando l'immagine in primo piano tridimensionale e sfumandola poi gradualmente in modo da creare l'effetto di movimento. Questa decorazione racchiude in sà© tutti gli elementi fondamentali: l'impatto, il design e la tecnica.
Il vincitore europeo per la categoria Realizzazione Tecnica.
ATO (Italia)
Hanno decorato un'intera palestra del circuito Virgin utilizzando una vasta gamma di tecniche e prodotti, tra cui grafiche da pavimento, decorazioni per vetrine e porte con film glass decor e one-way-vision, gigantografie nelle sale attrezzi e nei vani scale, decorazioni interne e retro-illuminate, display, ecc.
I lavori sono stati anche distinti in base a criteri regionali creando premi specifici
Benelux:
1° premio: Id-Entity (Belgio) ha pubblicizzato la motocicletta BMW Enduro su un'autovettura.
2° premio: Magraf (Belgio) ha avvolto l'edificio della Citibank con una sciarpa per gli auguri natalizi della sede centrale.
3o premio: Schmitz Digital Printing (Belgio) ha decorato un bus a due piani con immagini di Guerre Stellari. L'autobus era stato utilizzato per promuovere il DVD di "Guerre Stellari 3".
Europa dell'Est / Russia / Ucraina:
1° premio: Comp Deco (Ungheria) ha decorato auto Smart con il marchio Bertolli.
2° premio: Latsign (Lettonia) ha utilizzato un design interattivo (foglietti per appunti) per la decorazione di un'autovettura per pubblicizzare il Servizio Informazioni 118
3° premio: Comp Deco (Ungheria) ha fatto un ampio uso di pubblicità mobile (con 120 camion, 22 Smart, 40 furgoni) per lanciare i gelati Extreme della Nestlà©.
Francia
1° premio: Actua Dà©cor (Francia) ha fatto un uso originale del vinile su mobili da interni personalizzati.
2° premio: Actua Dà©cor (Francia) ha decorato una vetrina di 150 m² per gli uffici del Metropole di Nantes, utilizzando vinile rosso opaco tagliato su plotter.
3° premio: Top Color Numà©ric (Francia) ha esposto un cartellone pubblicitario di 36 m² nel centro di Strasburgo. Gli effetti tridimensionali esaltano il design del treno ad alta velocità della Società ferroviaria francese SNCF.
Germania / Austria / Svizzera
1° premio: Arnold Reklamen (Svizzera) ha rivestito una barca a vela con una decorazione "effetto vimini" che dovrà durare 5 anni.
2° premio: Digi Cut (Austria) ha rivestito un treno per promuovere l'opera umanitaria della Croce Rossa, riportando lo slogan "I nostri aiuti stanno arrivando".
3° premio: Pfeil Design (Austria) ha realizzato immagini "ecologiche" per la decorazione di cisterne di distribuzione dei prodotti petroliferi.
Italia / Grecia / Turchia / Cipro
1° premio : Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Italia) ha completamente rinnovato il settore delle Telecomunicazioni utilizzando delle immagini color nero di seppia, pannelli retro-illuminati e pellicole translucide.
2° premio: Polichromo (Grecia) ha rivestito nel periodo di Natale la vetrina di 200 m² di un grande magazzino, utilizzando lettere pre-spaziate ed effetti tridimensionali per dare maggior rilievo ai prodotti esposti.
3° premio: Tecnografica (Italia) ha pubblicizzato in modo originale il nome della sua azienda per aprire nuove possibilità nel campo della comunicazione visiva grazie ai suoi servizi, decorando una Peugeot 206.
Scandinavia / Finlandia / Islanda
1° premio: Baldursson Datadekal (Svezia) ha decorato gli interni di un negozio di abbigliamento di Vero Moda, applicando decorazioni sulle pareti e sul soffitto.
Spagna / Portogallo
1° premio: A4 Impresion digital (Spagna) ha ideato una decorazione molto elegante per la presentazione dei Premi della Moda "Marie Claire" svoltasi a Madrid.
2° premio: The Big Print Shop (Spagna) ha decorato 9 pensiline per gli autobus con la campagna del profumo "J'adore" di Dior, con immagini ad effetto diurno e notturno.
3° premio: Image Up (Portogallo) ha decorato 11 hall cinematografiche con immagini che riproducono i volti degli attori.
Regno Unito / Irlanda 1° premio: Designs Signage Solutions (Regno Unito) ha creato consapevolezza e aspettativa con una campagna promozionale intitolata "sentiti libero di Â…" decorando 150 piccoli e grandi veicoli con una serie di manifesti intriganti.
2° premio: Jupiter Display (Regno Unito) ha completamente rinnovato gli interni degli uffici di un'azienda, utilizzando soggetti naturali che rendono più spaziosi stanze e corridoi.
3° premio: Judy Foote (Regno Unito) ha decorato un Ospedale Pediatrico con immagini tagliate a mano dall'artista stesso.
In occasione della 5ª edizione, i "MACtac Worldwide Awards hanno anche incluso dei lavori realizzati con "budget limitati" premiandoli con menzioni speciali.
Tre di queste menzioni speciali sono state assegnate durante la sessione europea:
Foliendesign (Germania) e Studio 3 (Lussemburgo) hanno decorato entrambi un furgone per un negozio di fiori locale e un vivaista.
Latsign (Lettonia) ha applicato in un supermercato sui nastri trasportatori delle casse le riproduzioni delle gomme da masticare Wringley's Orbit lଠesposte per promuoverne l'acquisto.

Il "Chi à©" del Mactac Worldwide Awards"
Il "Premio Internazionale MACtac 2006" è organizzato da MACtac, azienda leader a livello mondiale nella produzione di pellicole autoadesive per la comunicazione visiva, per dare risalto e premiare i lavori più interessanti ed originali realizzati con i prodotti MACtac.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a chiunque operi nel campo della comunicazione visiva, dal progetto alla realizzazione. Agenzie pubblicitarie, designer, stampatori, convertitori, applicatori e utilizzatori finali di tutto il mondo sono invitati a presentare i loro lavori realizzati con pellicole MACtac: MACmark®, MACfleet®, MACscreen®, IMAGin® e Permacolor®
Categorie
Grafica per veicoli Auto, bus, camion, treni, aerei, barche, ecc. Insegnistica per esterni
Tabelloni per affissioni, cartelloni pubblicitari, edifici, finestre. Insegnistica per interni Showroom, stand di fiere, negozi, musei.
Realizzazioni tecniche Lavori complessi che richiedono grande competenza nell'applicazione/conversione
La giuria
Per garantire la totale imparzialità e competenza di valutazione delle candidature, la giuria di ogni area geografica è composta da esperti indipendenti e redattori delle maggiori riviste nel campo della comunicazione visiva. I nostri esperti sono specialisti nel campo del design, della stampa digitale, del marcaggio e delle tecniche di applicazione.
Il "Premio Internazionale MACtac 2006" è organizzato da MACtac, azienda leader a livello mondiale nella produzione di pellicole autoadesive per la comunicazione visiva, per dare risalto e premiare i lavori più interessanti ed originali realizzati con i prodotti MACtac.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a chiunque operi nel campo della comunicazione visiva, dal progetto alla realizzazione. Agenzie pubblicitarie, designer, stampatori, convertitori, applicatori e utilizzatori finali di tutto il mondo sono invitati a presentare i loro lavori realizzati con pellicole MACtac: MACmark®, MACfleet®, MACscreen®, IMAGin® e Permacolor®
Categorie
Grafica per veicoli Auto, bus, camion, treni, aerei, barche, ecc. Insegnistica per esterni
Tabelloni per affissioni, cartelloni pubblicitari, edifici, finestre. Insegnistica per interni Showroom, stand di fiere, negozi, musei.
Realizzazioni tecniche Lavori complessi che richiedono grande competenza nell'applicazione/conversione
La giuria
Per garantire la totale imparzialità e competenza di valutazione delle candidature, la giuria di ogni area geografica è composta da esperti indipendenti e redattori delle maggiori riviste nel campo della comunicazione visiva. I nostri esperti sono specialisti nel campo del design, della stampa digitale, del marcaggio e delle tecniche di applicazione.
Tre giurie, una per ogni area geografica, valutano le candidature in base a diversi criteri di natura commerciale e culturale.
I criteri di giudizio
Il giudizio è su due criteri fondamentali per valutare le candidature in ogni area geografica:
*Creatività ed impatto (novità , originalità dell'immagine, grafica)
*Difficoltà tecnica per lavori appartenenti alla categoria "realizzazioni tecniche" (competenze di conversione e applicazione valutate in base alla complessità e alle dimensioni del lavoro, all' organizzazione del progetto, all' applicazione 3D e all' efficacia del lavoro).
I premi
In ogni area geografica, è selezionato un vincitore per ognuna delle categorie: grafica per veicoli e trasporti pubblici, insegnistica e decorazione per interni, insegnistica per esterni e realizzazione tecnica. Vengono premiati con menzioni speciali anche lavori su piccola scala o realizzati con bilanci limitati
Nino Fichera
effenino@tiscali.it
L'articolo è stato realizzato da Nino Fichera per conto della Rivista Graph Creative ed inserito sul numero di luglio-agosto 2006
Per la realizzazione di articoli su prodotti, persone, aziende, ecc. da inserire su riviste o portali informatici: effenino@tiscali.it
Nino Fichera
effenino@tiscali.it
L'articolo è stato realizzato da Nino Fichera per conto della Rivista Graph Creative ed inserito sul numero di luglio-agosto 2006
Per la realizzazione di articoli su prodotti, persone, aziende, ecc. da inserire su riviste o portali informatici: effenino@tiscali.it