24.07.2004

LIP ROMA

LIP1
Un'azienda dove l'improvvisazione non è di casa la LIP ROMA

La LIP ROMA, un'azienda certificata ISO 9001: 2000
E' nata nel 1955 per iniziativa del Dr. Leonardo Ferrara, per la pianificazione, studio, progettazione, produzione e fornitura di sistemi segnaletici interni ed esterni per Comunità , Enti, Istituti e Complessi di gran movimento di pubblico.
"Per essere chiaro, mi dice Leonardo Ferrara, si tratta di quelle indicazioni che possiamo notare in un Ospedale, in un Municipio, in un Istituto che ci permettono di raggiungere, grazie prima di tutto ad una scritta, ma poi anche alla sua forma, al suo colore, al suo pittogramma, e perchà© no, alla personalità  che noi della LIP ROMA abbiamo saputo donarle, quello specifico settore, ufficio o altro che stiamo cercando, spesso affannosamente. Indicazioni, quindi, in grado di creare un percorso di facile identificazione. Indicazioni che, al tempo in cui abbiamo iniziato la nostra attività , e lei se lo ricorderà  bene, erano spesso riportate su fogli di carta bloccati da nastri adesivi.
Il nostro non è un lavoro collegato alla semplice realizzazione della segnaletica, ma un lavoro che, quasi sempre, ci vede affiancati ad architetti, progettisti, e arredatori ed ad ogni tipo di professionista, in un progetto allargato che parte dallo studio dell'architettura dello stabile, alla posizione dei reparti che saranno ospitati, all'impostazione dei percorsi interni ed esterni, ecc.. Progetto nel quale la LIP ROMA interviene proponendo ed operando per la parte di sua competenza." Leonardo Ferrara è oggi attivamente affiancato dai nipoti Stefano Masciarelli e Emanuele Masciarelli, in un'azienda ben attrezzata ed organizzata che occupa sette dipendenti.
Il centro motore della LIP ROMA: l'esame delle esigenze da cui scaturirà  il progetto
Un centro motore dinamico da cui scaturirà , "insieme" al cliente, il progetto nella stesura del quale si confronteranno le possibilità  di realizzazione, i costi e le esigenze del cliente stesso o degli enti finali. Per questa ragione, ogni progetto avrà  quindi caratteristiche e materiali propri, specifici nelle misure e nelle forme previste dal progetto stesso e che daranno poi al lavoro una riconoscibilità  propria nei confronti e dell'ospedale, dell'ente o dell'azienda che lo utilizzerà .
Colori, disegni simbologie e realizzazioni grafiche proprie e nel rispetto delle Leggi nazionali ed internazionali
"Tenga presente, riprende Ferrara, che la nostra Azienda, oltre ad adottare, nei propri lavori, tutta la simbologia internazionale unificata, stabilita dalle norme in corso, ha anche realizzato collaborando con organismi nazionali ed internazionali del settore (U.N.I., I.S.O., C.E.E, ecc.) una simbologia esclusiva composta di oltre 130 pittogrammi utilizzata in tutto il mondo."
LIP2
Come si affianca alle esigenze della LIPROMA la Whimprint ed i suoi materiali?
"Va tenuto presente, mi dice Ippolito Bassani titolare della Whimprint che era presente al nostro incontro, che la Whimprint si affianca, sin dal 1982, alla LIP ROMA grazie alla propria esperienza, conoscenza e possibilità  di fornitura dei materiali necessari. Si tratta di prodotti adesivizzati per la stampa digitale o serigrafica, prodotti per l'intaglio, lastre di ogni tipo, materiali anti riflesso, ecc.. Il tutto, all'interno di un servizio totale in grado di affrontare ogni specifico problema del settore in cui opera la LIP ROMA.
Come notizia d'interesse "giornalistico", posso dire, continua Bassani, che l'inizio del nostro rapporto con la LIP ROMA ci vedeva coinvolti nella realizzazione serigrafica di scritte e motivi grafici nei colori imposti dai vari Enti, situazioni che, in seguito, sono evolute con l'utilizzo dei materiali da intaglio o grazie alla stampa digitale."
LIP3
Leonardo Ferrara, un grande ed apprezzato professionista
"Un grande ed apprezzato professionista con una vitalità  incredibile, mi dice Ippolito Bassani, un uomo in grado di seguire personalmente ogni lavoro, dall'aspetto commerciale alle varie realizzazioni, sia che queste vengano realizzate nella zona di Roma o in qualsiasi zona d'Italia. Un uomo che non lascia niente al caso o all'improvvisazione."
Dr. Ferrara, quanti e quali sono i lavori più importanti della LIP o quali ricorda con maggior piacere?
"Come faccio ad addossarmi la responsabilità  di una risposta alla sua domanda, mi dice subito Ferrara. Tenga presente che le aziende e gli enti per i quali abbiamo progettato e realizzato la segnaletica sono oltre 100; tenga poi presente che per noi non esistono lavori realmente più importanti degli altri. Se vuole, posso, quindi, indicarle a caso, nomi come Alitalia, Agip, Banca d'Italia, INPS, Comune di Roma, ENEL, ENEA, Trenitalia, Ministero di Grazia e Giustizia, ASL, eccÂ…."

Nino Fichera

Per maggiori dettagli: LIP ROMA - Via Vilfredo Pareto 19-20-21 - 00191 - Roma - tel 063293909/063290317 e-mail: info@liproma.it www.liproma.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK