1.07.2003

LA WIN SPORT DI TRENTO

Winanto
Quando dinamismo, duttilita' e creativita' fanno corpo unico

Dinamismo, duttilità  e creatività  non sono solo parole scritte nell'intenzione di formare il solito titolo ad effetto, ma una bella realtà , una realtà  che chi conosce la Win Sport di Trento non può che confermare.

Antonella Erbisti
"Sono nata o, se preferisce, mi sono formata professionalmente in un'agenzia di pubblicità  della mia città  - inizia l'intervista la signora Antonella Erbisti, legale rappresentante e contitolare con il signor Guido Knycz della Win Sport di Trento. La mia passione: lo sport, sport attivo, lo sci di discesa in particolare con tutti i programmi di allenamento relativi.
Se inizio con queste due premesse, prosegue la signora Erbisti, è perchà© sono state le basi della mia attività  attuale, gli stimoli di partenza della Win Sport.
Presso l'agenzia di pubblicità  è avvenuta "l'inoculazione" dei famosi globuli pubblicitari senza i quali non potrei portare avanti la mia attuale attività , mentre la vicinanza allo sport o, se preferisce, le due cose assieme, mi ha fatto percepire quanto inesistenti fossero i legami fra pubblicità  e manifestazioni sportive. Una "fetta di mercato" trascurata un po' da tutti e dove, se in possesso delle opportune capacità  professionali, ci si poteva introdurre con soddisfazione e, perchà© negarlo, con profitto.
Non ci ho pensato a lungo (l'avrei giurato, n.d.r.) e dieci anni fa nasce la Win Sport dal cui nome lei potrà  facilmente intuire i concetti primari che ci proponevamo di affrontare: le manifestazioni sportive. La mia introduzione nell'ambiente sportivo ci aveva anche permesso, ma è cosଠtuttora, di non limitarci alla semplice realizzazione del materiale promozionale-informativo, ma anche di ideare e organizzare manifestazioni di vario genere.

La Win Sport oggi

"Certo, continua Antonella Erbisti, non ci siamo fermati alle manifestazioni sportive, oggi abbiamo allargato il nostro "raggio d'azione". Abbiamo cominciato con l'acquisto di un paio di piccoli plotter da taglio (fino allora ci si serviva di aziende esterne) che, in effetti, ci hanno procurato la spinta verso quella famosa svolta che fa delle piccole aziende medie aziende e poi grandi aziende o, quantomeno, aziende in grado di far fronte ad ogni tipo di esigenza del mercato.
Nel frattempo, uno dei tanti periodi di crisi economica aveva rallentato la proposta di manifestazioni sportive. Questo ci ha costretti a guardarci attorno, ed abbiamo capito che il mondo del nostro lavoro non poteva essere limitato solamente a quel settore, che pur continuiamo comunque a seguire seppure in forma più contenuta rispetto all'inizio, un mondo che abbiamo subito ampliato con l'acquisizione di clienti dai più svariati settori merceologici, dalle imprese di costruzione, alla standistica, dalla cantieristica stradale, agli enti comunali, al settore bancario, ai centri commerciali e alle agenzie di pubblicità . Lavoriamo, sia per clienti diretti, spesso continuativi come alcune banche, sia per clienti che ci arrivano attraverso le agenzie di pubblicità , con una qualità  sempre molto alta, esigenza questa, se vuole, specifica del nostro tipo di lavoro, ma particolarmente richiesta qui nelle nostre zone. Una qualità  che, col passar del tempo, ci ha portati a completare ed aggiornare le nostre attrezzature con due importanti stampanti a getto d'inchiostro, una a trasferimento termico e tre plotter da taglio. Qualità  che oggi è diventata, per unanime riconoscimento dei nostri clienti, il fiore all'occhiello della Win Sport.
Attualmente la Win Sport ha quasi 1.500 clienti ed occupa 12 persone all'interno di un'impostazione che, partendo da un ufficio commerciale, si espande ad un settore di computer grafica, che ha il compito di elaborare progetti o di adattare alle nostre esigenze tecniche il materiale che ci arriva dai clienti, oltre che di occuparsi, quando la cosa ci è richiesta, della creazione ex novo del messaggio occorrente.
Dal reparto grafico il lavoro passa poi al laboratorio per la stampa su carta, stoffa o vinile o per la realizzazione dei prespaziati e, quindi, al settore che finalizzerà  il tutto, grazie ad attrezzature specifiche come le calandre o quelle per il taglio e la sagomatura di ogni tipo di materiale, sino alla costruzione degli impianti elettrici, dei telai o dei tralicci di sostegno, veda il caso dei totem, e della posa in opera.
Da qui lei può dedurre che, ormai, non siamo più una piccola azienda, ma un'azienda autosufficiente fino alla presentazione delle richieste di autorizzazioni comunali, e dove tutto procede, deve procedere, secondo schemi e tempi precisi che ci permettono di controllare ogni passaggio della commessa. Un'azienda con elementi e persone in grado di dialogare sia con gli uffici acquisti delle aziende, sia con i reparti commerciali delle stesse aziende, sia con gli art directors delle agenzie di pubblicità .
Naturalmente, in caso di necessità , come nel caso di lavori serigrafici, possiamo contare su partners esterni con i quali, nel tempo, si è creata un'importante forma di sinergia.

Winaut
Di base, partendo dall'ambito geografico in cui operate, quali sono i vostri clienti, quali le realtà , quali le situazioni di lavoro e quali, se esistono, i maggiori problemi?
"La sua domanda è formulata in modo corretto considerando che si riferisce ad una situazione territoriale estremamente eterogenea.
Il Trentino è, infatti, una regione, in un certo senso, atipica specie se ci riferiamo al lavoro che svolge la Win Sport. In altre situazioni o realtà , come da voi in Lombardia, per esempio, l'azienda importante si rivolge direttamente ad un'agenzia di pubblicità  dalla quale si aspetta siano risolte tutte le problematiche inerenti la loro comunicazione pubblicitaria, praticamente dall'A alla Z.
Da noi, invece, anche l'azienda importante, interessata alla produzione di qualsiasi tipo di materiale, va direttamente dal fornitore coinvolgendolo in tutti i passaggi relativi.
La realtà  imprenditoriale del trentino è, comunque, estremamente multiforme, sempre, naturalmente, per quanto riguarda il nostro settore operativo. Al centro di questa realtà  troviamo pochissime grandi aziende e moltissime piccole aziende, alcune delle quali, perchà© probabilmente non possiedono uffici in grado di dialogare con le aziende come la nostra, hanno la possibilità  di seguire due percorsi diversi: affidarsi completamente alle agenzie o chiederci di sollevarli da ogni tipo di problema facendoci seguire tutto dal principio alla fine.
Personalmente, per la verità , preferisco trattare direttamente con l'azienda, senza intermediari, questo ci permette di conoscerne e studiarne la realtà , le esigenze in modo diretto e, quindi, sui dati ricavati, costruire le nostre proposte all'interno di un percorso professionale mirato.
Problemi? Non tanti, ad eccezione di un certo, "fai da te", che periodicamente incontriamo, mi dice, sorridendo, Antonella Erbisti.

Abbiamo parlato di qualità , quanta importanza hanno a questo riguardo i prodotti di che utilizzate?
"Certo in un'azienda come la Win Sport, dove la qualità  è un must, non possiamo che utilizzare prodotti di alta qualità , anche se occorre considerare le esigenze specifiche di ogni lavoro.
Esistono, com'è intuibile, lavori con una vita di pochi giorni dove usare prodotti di qualità  e, quindi, con costi di un certo livello non sarebbe giustificato e lavori dove invece il prodotto di qualità  e di lunga durata, specie se è coperto da garanzia e sicuramente testato nei confronti delle varie possibilità  di utilizzo anche ambientali, come quelli della 3M, è assolutamente importante.
I nostri prodotti "clou" sono, infatti, tutti 3M, prodotti che, secondo il mio punto di vista, sono senza dubbio i migliori oggi in commercio. Le posso citare lo Scotchcal 50 e lo Scotchcal 100 ideali per lavori importanti in prespaziato come le decorazioni di automobili, la preparazione di insegne o cartelli per lunghe esposizioni presso punti vendita o presso cantieri, o il Controltac 180 per la stampa o, ancora, le pellicole per vetrate (antiriflesso, anticalore, ad effetto smerigliante, ecc.).
Abbiamo, per la verità , provato anche altri prodotti che, ci dicevano, avrebbero potuto sostituire i prodotti 3M di cui le ho parlato. Ma sono state solamente grandi delusioni.
Proprio in questi giorni stiamo testando il nuovo Scotchcal 70 3M che, già  dalle premesse, si presenta come grande materiale. Quelli 3M sono tutti prodotti per i quali ci approvvigioniamo, praticamente dalla nascita della nostra azienda, attraverso la Cant di Treviso, una ditta sempre molto ben fornita e molto puntuale nelle consegne, sempre disponibile per ogni tipo di esigenza.
L'alta disponibilità  della Cant non ci ha impedito, peraltro, di contattare direttamente la 3M Italia, altrettanto disponibile, in quelle occasioni, francamente rare, dove l'azienda trevigiana, non aveva elementi per rispondere alle nostre questioni.

Winpls
Grazie, mi elenca adesso, per finire, il nome di qualche suo cliente?
"Come le ho già  detto, spaziamo in un alto numero di categorie dagli standisti, alle Banche, alle Agenzie di Pubblicità . ecc. Se vuole - continua la signora Antonella le posso fare dei nomi, pur nel timore di dimenticarne qualcuno: Banca Popolare del Trentino, una grande impresa di pulizie come la Brill Rover, il grande centro Commerciale Ravina Shop, il Gruppo delle Casse Rurali, l'Hotel Adige, l'Automobil Club di Trento, la Casa Crea, la Italsacandia, la Pneus Market, il mobilificio Tramontin, il Gruppo di Vigilanza La Ronda Atesina, la Internorm. Abbiamo poi, nel dicembre scorso, contribuito alla realizzazione di un importante lavoro per il Museo di Arte Moderna Contemporanea "Mart" di Rovereto, per il quale abbiamo, fra gli altri materiali, realizzato, con la tecnica del prespaziato a tre colori con materiale 3M, una serie di vetrofanie distribuite poi, da parte del Comune di Rovereto, a tutti i negozianti del centro storico.

Signora Erbisti non sono molte le aziende che, come la vostra, hanno saputo affiancare dinamismo, duttilità  e creatività . Complimenti!

Nino Fichera effenino@tiscali.it

(per maggiori dettagli: Win Sport tel. 0461.260010 - e-mail antonella@winsport.net)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK