25.11.2005

LA WHIMPRINT DI ROMA

Wuno
Un importante incontro al Visual Communication 2005
La Whimprint di Roma
Un'azienda sempre più sulla misura delle esigenze cliente grazie ad una nuova impostazione creata per la ricerca in tutto il mondo di nuovi prodotti da affiancare a quelli che produce da sempre per gli operatori della Comunicazione Pubblicitaria.
Le fatiche di Ercole Mi sarebbe piaciuto parlare, con simpatia, delle "fatiche della Whimprint" parafrasando le mitiche "fatiche di Ercole" per descrivere il lavoro compiuto da Ippolito Bassani e dalla sua azienda in favore dei propri clienti e del mercato in generale, ma le fatiche della Whimprint sono talmente reali e solidamente improntate su serie e continue ricerche di marketing da farci abbandonare subito il parallelo mitologico per tornare alla realtà .
LA PRESENZA DELLA WHIMPRINT NEL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Un po' di storia. Chiunque conosca la Whimprint dalla sua nascita non può non ricordarla quando era molto diversa da come appare oggi e non può ricordare che, sin da allora, il suo lavoro era sempre impostato sulla creatività , sulla qualità  dei suoi prodotti e sulla soddisfazione dei propri clienti.
Si occupava della vendita di pellicole, lastre, inchiostri e colle e prodotti vari per la serigrafia. Non può non ricordare quando nel loro catalogo cominciavano ad apparire nomi di prestigio come ORACAL e poi via, via la SIMONA, la NUDEC, KAPA, DIBOND, SISER, FISSO e, poi, più recentemente i nomi della 3M dell'HP fino alla recentissima Perspex.
Non può non ricordare il successo del primo espositore cavalletto seguito subito dopo da quello del piedistallo, del totem, del maxi piede, del sistema Arianna, ecc.
Non può, infine, non ricordare quanto la Whimprint si è avvicinata, perchà© no, con gran coraggio, a quel mercato di prodotti pronti su misura in grado di risolvere ogni esigenza del cliente e che è tuttora uno dei fiori all'occhiello dell'azienda.
Alla Whimprint, quindi, va riconosciuto di aver saputo formare una nuova filosofia all'interno di un mercato, forse, non proprio facile per la varietà  delle sfaccettature delle sue esigenze, per la variegata dimensione e le molteplici "culture" delle aziende che lo compongono e, in modo decisamente determinante, per la continua evoluzione delle richieste.
Wdue
L'oggi.Se è vero che il successo e la soddisfazione di aver lavorato bene, stimolino la creatività  chiunque conosca la Whimprint di Roma non può che avere una conferma dal nuovo percorso che Ippolito Bassani e la sorella Letizia - contitolari dell'azienda - hanno intrapreso con coraggio, onestà  e grande ed oneroso impegno personale.
Ne abbiamo voluto parlare con Ippolito Bassani, approfittando della sua presenza a Milano in occasione del Visual Communication 2005 di Milano col quale abbiamo voluto approfondire la conoscenza della nuova tessera del mosaico Whimprint.
"Questa volta, ci dice Bassani, non voglio parlare in particolare di qualcuno dei miei "gioielli", ma di un percorso che dovrebbe aggiungere alla mia "collana", non una ma, addirittura, una serie di perle. Perle e gioielli che, in senso metaforico, formano una specie di percorso da cui i miei clienti possono attingere una risposta sulla misura precisa delle loro esigenze di punto vendita, dimostrazioni, fiere.
Wtre
E' appunto sulla base di queste esigenze delle aziende che utilizzano quello speciale settore dell'informazione pubblicitaria che ci ha fatto fare una specie di esame: d'accordo, siamo ben attrezzati e, grazie a questo, abbiamo potuto accontentare ogni bisogno di chi utilizza quel media, ma certamente, nel mondo, c'è altra gente che, come noi, ha disegnato e realizzato ogni tipo di attrezzo. Attrezzi ai quali, non avendone mai avuto l'occasione, non abbiamo mai pensato.
Perchà©, ci siamo detti - e questo ormai da molti mesi - non andiamo a vedere cosa c'è nel mondo, per incontrare gente che esercita il nostro mestiere e proporre loro di cederci la concessione del progetto nel nostro Paese o, addirittura, commissionando direttamente un certo numero di attrezzi secondo le necessità  dei nostri clienti, controllandone direttamente e meticolosamente la lavorazione?
Ed eccoci qua. Come chiunque può intuire, abbiamo dovuto organizzare uno specifico magazzino, creare un gruppo di persone mirandone specificamente l'opera e mettere in circolazione un nuovo catalogo aggiornato sulla base della nuova situazione. Come sempre, anche le nuove proposte che nasceranno corrisponderanno sempre ad un nostro vivido concetto di base, una specie di parola d'ordine: massima praticità , eleganza e costi competitivi: i prezzi che un grossista applica agli operatori del campo dell'informazione pubblicitaria. Prezzi che, peraltro, abbiamo potuto ottimizzare, grazie all'inserimento nel nostro catalogo delle "New Entry" a fianco dei nostri prodotti e attività  già  conosciute. Ecco, questo è tutto. A questo punto, se lo spazio a disposizione me lo permette, vorrei presentare qualcuno di questi nuovi attrezzi, partendo dal Best Roller ed al Cross Depliant ed ai nuovi Pop-Up. Naturalmente, ribadendo quello che ho già  detto nel corso dell'incontro - conclude Ippolito Bassani - la nostra azienda non smetterà  di proporre gli attrezzi che tutti già  conoscono e non smetterà  di produrne sulle misure e disegni dei clienti."

Nino Fichera

Per maggiori dettagli sui contenuti dell'articolo: Whimprint-tel.067230087 - e-mail:info@whimprint.it
Per la realizzazione articoli di questo tipo (presentazione di prodotti, aziende, tecnologie) rivolgersi allo studio Enne Effe: effenino@tiscali.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK