17.12.2003

LA TECNOLOGIA 3M PER LA STAMPA A SUBLIMAZIONE

3MSved
La tecnologia 3M al Sign 2003. Fra novità  e conferme importanti
UN PROCESSO PER LA STAMPA A SUBLIMAZIONE SU TESSUTO, METALLO, LEGNO E CERAMICA

Incontrando o parlando di 3M la novità  non è mai facilmente percepibile. Solo chi, conoscendo da qualche tempo questa azienda, sa che la novità  è dappertutto, la novità  è nella piccola variazione di un prodotto, la novità  è nel suggerimento di un tecnico, la novità  è nella filosofia commerciale, la novità  è insita nella continua evoluzione del concetto aziendale, ma, naturalmente, la novità  è anche il lancio di un nuovo prodotto di una nuova attrezzatura.

Scotchprint®2000. Una stampante elettrostatica ad alta produttività  per il processo di imaging a sublimazione di colore.
Con questa macchina, della quale parleremo con più dettaglio su uno dei prossimi numeri della rivista, 3M ha deciso di introdursi, con la qualità  delle attrezzature e dei prodotti Scotchprint, nel settore della stampa a sublimazione di colori per supporti in tessuto, metallo, legno e ceramica. La stampante Scotchprint® 2000 è contraddistinta da una risoluzione molto alta (400 dpi) e da una velocità  di stampa (fino a circa 220 mq ora) ineguagliabili da macchinari analoghi, ed è quindi la soluzione più dinamica per il processo di sublimazione, grazie alla velocità  di produzione ed all'eccellente qualità  dell'immagine, non solo per i proprietari di stampanti Scotchprint® 2000 ma anche per gli operatori del settore della stampa tessile.

3MSdem
La pellicola promozionale Scotchcal 30
Delle peculiarità  di questa pellicola 3M abbiamo già  parlato sulle pagine di questa rivista. Il Sign ha offerto l'occasione per ufficializzarne l'introduzione sul mercato, che avverrà  col prossimo mese di febbraio 2004. Si tratta di una pellicola promozionale calandrata monometrica, che va a posizionarsi per costi e possibilità  d'utilizzo alla base della scala delle pellicole autoadesive 3M per intaglio.
Ha un ricco ventaglio di colori opachi e lucidi, ideale per applicazioni su superfici piane, rivolta essenzialmente a quegli utilizzi di breve durata come insegne e cartelli per il punto vendita, per l'allestimento di stand ed eventi o per campagne pubblicitarie a breve termine e cosଠvia.

La pellicola Scotchcal 70
Certamente non è il caso di parlare di novità . Si tratta di una pellicola ormai utilizzata da diversi mesi con soddisfazione. Un veloce riferimento alla sua presenza nello stand 3M deve unicamente riferirsi alla sua presentazione ufficiale al pubblico dei visitatori del Sign 2003. Si tratta di un prodotto che va a posizionarsi fra lo Scotchcal 100, un prodotto fuso di qualità  e durate particolari, garantite per lungo tempo e per qualsiasi tipo di superficie, e lo Scotchcal 50, una pellicola adesiva vinilica di tipo calandrato stabilizzato ideale per applicazioni decorative dove l'esigenza sia di rispettare il progetto grafico negli effetti e nei colori ma dove non sia richiesta una lunghissima durata. Si tratta di una serie di pellicole autoadesive fuse per applicazioni di media durata su superfici piane e leggermente curve, con o senza rivetti. Sono disponibili in 60 colori, hanno spessore di 65 micron e presentano, oltre che una buona rimovibilità , buone caratteristiche di intaglio e sfrido.

3MSRo
La Vutek 150 Scotchprint® Graphics 3M
Naturalmente, nello stand 3M abbiamo visto in opera anche questa stampante. Una macchina ad alta produttività  che utilizza il sistema da rotolo a rotolo, con una larghezza di stampa massima di 150 cm e con una velocità  massima di 40 mq ora, sistema d'inchiostrazione a 4 colori CMYK o 6 colori CMYK LCLM Piezo Ink Jet 3M, drop on demand. Risoluzione: 360 dpi.

Un'importante area "demo"per tutta una serie di prodotti 3M
Ha destato notevole interesse un importante settore "demo" dove, grazie anche all'utilizzo di un plotter da taglio ed applicatori specializzati, abbiamo potuto assistere alla lavorazione ed applicazione di diversi prodotti 3M come le pellicole da intaglio o quelle per la protezione e la sicurezza dei vetri. Con l'occasione, abbiamo potuto assistere anche alla decorazione di una Smart con grafiche realizzate con la Vutek 150 Scotchprint®Graphics e con pellicole da intaglio 3M come, per esempio, la Scotchcal 70, a seconda delle specifiche richieste del pubblico di visitatori.

E, naturalmente, si è parlato anche di Printer 2500 UV
La Printer 2500 UV Scotchprint® Graphics 3M, una risposta alle più recenti esigenze del mercato. Una stampante 3M che è entrata, acquistando immediatamente una delle posizioni di preminenza, in quel gruppo di stampanti definite a buona ragione "serigrafia digitale" per la duttilità  e la facilità  di stampa, oltre che da rotolo a rotolo, sugli stessi materiali piani fino ad oggi utilizzati dalla serigrafia. La Printer 2500UV si presenta al mercato come macchina ad alta produttività , con una tecnologia di inchiostrazione piezo 3M a 6 colori CMYK LCLM con 36 testine bidirezionali e con una risoluzione di stampa di 600x423 dpi.
La Printer 2500 3M UV, una flat-bed, permette di realizzare grafiche non solo sulle classiche pellicole autoadesive ma anche su materiali quali film non adesivi, tessuti, rete in bobine o lastre rigide di diversa natura fino a 7 cm di spessore e fino ad una dimensione massima che, grazie ad un particolare sistema di caricamento, può andare ben oltre i normali formati standard delle lastre in commercio.
Pavimenti, pareti, arredamenti, accessori sono stati rivestiti con immagini autunnali dando vita ad innumerevoli effetti decorativi, grazie anche ai diversi supporti su cui sono state "impresse" le immagini. Decisamente notevole, infatti, come lo stesso soggetto possa assumere diverse "forme" a seconda che venga stampato su pellicola adesiva, su una superficie murale, tessuto o altri supporti di diversa natura. Ancora una volta si evidenzia ciò che fa parte integrante della filosofia Scotchprint® Graphics: una soluzione grafica totale, che propone la giusta soluzione per ogni tipo di esigenza decorativa e funzionale.

Nino Fichera
(effenino@tiscali.it)

(per maggiori dettagli rivolgersi a: Tel 02.70352403 /e-mail itgraphics@mmm.com / http://www.scotchprint.it)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK