17.06.2005

DAL 1° GENNAIO 2005 WHIMPRINT E' ANCHE PERSPEX

Pr2.1
DAL 1° GENNAIO 2005 WHIMPRINT E' ANCHE PERSPEX
Ancora una manifestazione della passione professionale, dinamismo, capacità  creativa di questa azienda romana. Un gruppo d'importanti di valori che, se vogliamo usare una forma più diretta, possiamo tradurre in: agire negli interessi del cliente.
Un'ulteriore conferma di quanto abbiamo affermato è individuabile anche nella recente acquisizione della rappresentanza per il Lazio di una serie di prodotti della gamma Perspex® di Lucite International, un momento certamente importante per la Whimprint, ma anche per l'Italia centrale. Per saperne di più, abbiamo voluto incontrare a Bologna uno dei titolari della Whimprint, Ippolito Bassani. L'occasione ci era stata fornita da uno stage Adreani Agente e distributore esclusivo per l'Italia della gamma di prodotti Perspex, Lucite e Ultra.

Signor Bassani, complimenti per l'acquisizione della distribuzione della distribuzione delle lastre Perspex di Lucite International, ce ne parla?
"Dal primo gennaio di quest'anno, siamo distributori per il Lazio dei prodotti Perspex. Un altro marchio importante che entra a far parte del "paniere" Whimprint.
Il fatto ci rende oltremodo orgogliosi giacchà© è stata un'operazione voluta dalla Casa inglese."
Un marchio importante, quindi. Ma perch੠cosଠimportante, ce ne parla?
"E' una domanda alla quale si può rispondere con la massima facilità . Infatti, come tutti sanno, Perspex ha inventato il metacrilato (PMMA). Un materiale, oltre ad una grandissima gamma di colori, possiede grandi proprietà  di durezza, autoestinguenza, resistenza superficiale, elevata trasparenza, resistenza alla trazione ed alla flessione che gli permettono utilizzi vuoi per aspetto finale del lavoro, vuoi per facilità  di lavorazione importanti utilizzi in svariati campi che vanno dalla realizzazione di pubblicità  all'edilizia.
Un prodotto che Adreani spa ha praticamente da sempre posto sul mercato affiancandolo ad una serie di articoli di consumo per un più facile e corretto utilizzo, come le colle, per esempio.
Quello che mi affascina, continua Ippolito Bassani, tornando a parlare della Casa Madre, è anche la loro capacità  di mettere disposizione del mercato un importante laboratorio di ricerca e sviluppo in grado, non solo di proporre prodotti nuovi o intervenire in applicazioni particolari, ma anche di affiancarsi ai propri clienti per la soluzione di problemi di ogni tipo. Una situazione, quella della quale sto parlando, certamente non presente nella concorrenza o, quantomeno, non in grado di agire con la stesso dinamismo e qualità ."
D'accordo. A questo punto però ci sorge una domanda: il listino Whimprint ha da sempre lastre e prodotti in metacrilato. Come riuscite ad affiancare le due situazioni? E' possibile che vendiate due prodotti analoghi, concorrenti uno dell'altro e, magari, con prezzi diversi?
"No certamente, non sarebbe molto serio e professionale. E' vero che la nostra azienda ha in catalogo, da sempre, prodotti in metacrilato, ma è anche vero che la distribuzione delle lastre Perspex ci ha permesso di aggiornare la vecchia gamma proponendo prodotti certamente di maggiore qualità  pur mantenendo i costi dei precedenti prodotti."
Pr1
Signor Bassani, quello che mi ha raccontato è certamente affascinante. Mi parla adesso, più specificamente, dei prodotti Perspex, quelli che sono andati ad arricchire il vostro catalogo?
"Volentieri, anche se sarà  gioco forza limitarci però ad una panoramica. Per dettagli maggiori, chiunque può rivolgersi alla nostra Azienda:
Ecco i Primex, i D Lux, gli S Lux della Perspex - Lucite International Si tratta di pannelli in metacrilato opportunamente trattati mediante la dispersione, su una o entrambe le facce, di materiale che, grazie a piccolissimi prismi, permetterà  al pannello di diffondere omogeneamente la luce.
Le lastre Prismex®, Perspex® D-Lux e Perspex® S-Lux di Lucite International sono distinguibili fra loro da caratteristiche riscontrabili unicamente nei formati e negli spessori della lastre singole o bifacciali.
Si tratta di una gamma lastre in metacrilato studiata appositamente per sfruttare la tecnologia Edge-lit. Questa tecnologia consente di ottenere l'illuminazione della superficie della lastra mediante il posizionamento di un o due fonte luminose lungo i bordi della lastra stessa sfruttando l'eccellente trasparenza delle lastre acriliche colate. Le lastre Prismex® vengono prodotte applicando, successivamente alla produzione della lastre, dei microprismi su entrambe le superfici, questi microprismi rifrangono la luce che proviene dal bordo della lastra emettendola dalle superfici. Le lastre Perspex® D-Lux e Perspex® S-Lux invece sfruttano lo stesso principio ma la rifrazione avviene grazie alla particolare superficie ottenuta direttamente durante il processo di colata delle lastre. Ognuna di queste lastre è stata ottimizzata per offrire il migliore risultato in ogni condizione e dimensione. I vantaggi di questa tecnologia si possono riassumere in:
- Possibilità  di sviluppare eleganti soluzioni per insegne sottili e con superfici molto luminose
- Bassa emissione di calore e quindi meno consumo energetico per condizionare gli ambienti
- Minore quantità  di lampade con conseguente risparmio sui consumi
- Lastre disponibili in vari formati standard, con possibilità  di taglio a misura per garantire maggiore flessibilità 
- Luminosità  uniforme ed eliminazione delle bande di luce spesso presenti in insegne tradizionali retroilluminate
- Luce più fredda per ridurre l'invecchiamento del prodotto esposto nel caso di espositori e scaffali o prevenire l'invecchiamento dell'immagine dovuto al calore emesso dai cassonetti retroilluminati
- Insegne e superfici luminose facilmente sagomabili per un design ultrapiatto ed elegante
- Immagine chiara e nitida
Sono prodotti, continua Bassani, che possono essere utilizzati, com'è facile intuire, per la comunicazione visiva nella realizzazione di insegne, poster, display oltre che di elementi di arredamento, illuminazione architettonica, ecc.
Pr3
Qualcuno potrà  però far confusione fra i prodotti che ci ha presentando ed i sistemi, forse fino ad ora più conosciuti, attraverso i quali occorre pantografare una scritta sulla lastra. Scritta che sarà  poi resa evidente dalla diffusione della luce di una lampada . Ci da una mano a chiarire la cosa?
"La risposta, o la differenza, se si preferisce, è già  contenuta in quello che ho prospettato fino ad ora, dice Bassani.
Col vecchio sistema era resa evidente solamente la scritta pantografata che, peraltro, non poteva che apparire sempre in un unico colore, quello della lastra. Una lastra che, poi, per un fatto proprio della tecnologia utilizzata, diventava sempre meno luminosa man mano che l'area del pannello si allontanava dalla fonte di luce.
Per contro, nei prodotti Perspex dei quali stiamo parlando, la corretta diffusione della luce garantita su tutto il pannello (il 98,9% rispetto al punto più vicino alla fonte di luce) permette di utilizzare, in un perfetto ed uniforme effetto di retro illuminazione, immagini e scritte a più colori riprodotte su un supporto trasparente applicato alla lastra.
Ed inoltre:
Il Perspex colato. Le principali carattestiche sono: l'elevata trasparenza, la buona resistenza meccanica, l'ottima resistenza all'esterno ed all'invecchiamento, l'eccezionale stabilità  alla luce ed agli agenti atmosferici, l'aspetto brillante e facile lavorabilità . Autoestinguenza classe 3.
Il Perspex estruso. E' un materiale del tutto simile al metacrilato colato. Particolarmente adatto per lo stampaggio sottovuoto, metrature, barriere antirumore, ecc. Di notevole resistenza alle intemperie, altissima trasparenza, ottima lavorabilità . Autostinguenza classe 4.
Il Perspex Frost. Lastre acriliche, colate, bisatinate ideali per un effetto vetro smerigliato per la salvaguardia della privacy. Realizzate in materiale molto versatile. Studiate per un'infinità  di applicazioni, al POP, allestimenti di vetrine e negozi, espositori e nelle divisione di ambienti di lavoro o privati.
Il Perspex Pearlescent. Lastre acriliche realizzate con concetti completamente nuovi. Create per offrire nuove possibilità  creative a designer, architetti e progettisti sia nel settore della comunicazione visiva, sia in altre aree del design come mobili e arredamento d'interni. Perspex Pearlescent è disponibile in cinque colori valorizzati dall'affascinante effetto quasi luminoso di queste lastre.
Il Perspex Fluorescent, lastre colate Fluo.Lastre colate realizzate in colori con un fantastico effetto fluorescente sul bordo. Ideali per la realizzazione di insegne per l'interno, displays, ecc.
Le "Lastre e Profili", un'altra importante parte del catalogo Whimprint
Qui troverete,come introduzione,un'importante, anche se non forzatamente approfondita, descrizione tecnica delle materie plastiche più note. Successivamente, incontrerete nomi di prodotti più o meno usuali al vostro lavoro di operatori del campo della pubblicità  e consigli sui loro utilizzi: dal Microonda ai profili in PVC, dagli specchi alle cornici in alluminio, dalle barre e tubi acrilici alle lastre in polietilene di tereflalato, ecc.
Non vanno, infine, dimenticati gli espositori Whimprint e quelli"su progetto del cliente", altre pietre miliari di questa importante azienda romana
"Vorrei concludere il nostro incontro, dice Bassani, con quattro parole su un'altra importante parte della nostra azienda, un settore che, ormai da qualche tempo, si rivolge a quelle aziende che si occupano di punto vendita, vetrinistica o standistica, proponendo loro una serie di espositori di ogni tipo, dimensione e disegn disponibili in ogni momento.
Questo nostro settore è inoltre a disposizione delle aziende per la realizzazione di attrezzi progettati del cliente stesso, la cui realizzazione, partendo dalla materia prima, ovvero dalla lastra o dal foglio d'ogni tipo di materiale, peraltro, regolarmente sempre presente nei magazzini, si conclude, grazie ad importanti e specifici macchinari, con la realizzazione d'ogni tipo di forma e misura nei tempi necessari e nel rispetto delle scadenze occorrenti per una sua partecipazione in fiere o altro."

Nino Fichera
(effenino@tiscali.it)

Per maggiori dettagli relativamente al contenuto dell'articolo: Whimprint-tel.067234367 - info@whimprint.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK