29.08.2007

BRESCIANI VISUAL

Br11
BRESCIANI VISUAL
Un'importante parte del Gruppo Bresciani di Paitone (Brescia)

Per la serie di articoli dedicati alla conoscenza degli stampatori, con un occhio di riguardo al grande formato, abbiamo incontrato Paolo Bresciani Consigliere Delegato della Bresciani Visual di Paitone (Brescia),un'azienda nata nel 1995 come parte integrante del Gruppo Bresciani e leader a livello nazionale e internazione nell'ambito della stampa digitale di grande formato.
"La Bresciani Visual è un'azienda innovativa e dinamica facente parte del Gruppo Bresciani, fondato e tutt'oggi presieduto da mio padre Giuseppe Bresciani - ci ha raccontato Paolo Bresciani, Consigliere Delegato di Bresciani Visual - tutto è nato dal suo desiderio di sviluppare un'attività  artigianale di progettazione e produzione di sellerie e finimenti. Il tempo e l'esperienza ci hanno portato nel corso degli anni a trasformare e diversificare il nostro business, ad assumere un ruolo di leadership in vari settori industriali: dalla progettazione di telonistica e coperture alle tendostrutture, a soluzioni per il mondo dei trasporti, per l'edilizia civile e militare, per la comunicazione, gli eventi fieristici e manifestazioni, per la pubblicità  statica e dinamica, per l'ecologia."
Signor Bresciani, perchà© non iniziamo la nostra intervista con veloce cenno sulla Bresciani Group, importantissima genitrice della Bresciani Visual?
Certo, ci sarebbero molte cose da raccontare su mio padre e sull'inizio delle imprese Bresciani. In primis desidero far emergere un punto importante: la cultura del lavoro e del fare impresa di mio padre e dei suoi fratelli, valori fondati sulla ricerca della qualità , sull'attenzione ai materiali, sull'importanza di innovare oltre che sulla, sempre più determinante, capacità  di interpretare le evoluzioni del mercato. Basi che hanno permesso al nostro Gruppo di operare dapprima come stampatori digitali, in un mercato particolare e complesso come quello della pubblicità . Nel tempo, la spinta evolutiva che i fondatori hanno saputo dare alla loro opera sin dalla nascita, ha portato l'azienda ad acquisire nuove competenze e business nei settori delle maxi affissioni pubblicitarie, della comunicazione, delle tensostrutture e tendostrutture, di hangar e di molte altre soluzioni innovative sia ad uso civile, che militare ed industriale. All'interno dell'azienda operano anche le mie due sorelle che dirigono l'amministrazione del Gruppo: Michela e Francesca. Oggi le aziende che compongono il Gruppo Bresciani sono: Teloni F.lli Bresciani, Bresciani Visual, Bresciani Cover All, Bresciani Teloni, Lak Line, Bresciani Media Rent, TeloCare, Neo Fibre, Bresciani Service.

br2
Crediamo che un'azienda come quella che ci ha descritto abbia importanti programmi per il futuro, obiettivi , peraltro, sicuramente ambiziosi. Ce ne parla velocemente?
"Occorre dire, prima di tutto, che la Bresciani ha come obiettivo primario il consolidamento del gruppo. Per questa ragione stiamo formando una nuova squadra di lavoro che avrà  il compito di iniziare e seguire il nuovo percorso di ottimizzazione delle nostre aziende e degli assetti comuni"

. Torniamo alla Bresciani Visual. Potrebbe essere interessante, per i nostri lettori, fare un passaggio veloce sulle ragioni per le quali, avete deciso di dare vita alla Visual...
"Per un certo numero di anni dalla sua nascita, il nostro Gruppo ha fatto ricorso, per alcuni servizi, come la stampa digitale o serigrafica, a fornitori esterni: serigrafi, decoratori, etc. Con il trascorrere degli anni, i volumi di queste subforniture sono cresciuti convincendoci della necessità  di internalizzare i processi ricorrendo a nuove tecnologie più dinamiche, come la stampa digitale, per esempio. Di conseguenza, per l'economia del lavoro e un maggior rispetto delle tempistiche, nel 1995, abbiamo deciso di costituire una nuova unità  operativa in grado di affrontare e offrire quel tipo di servizio, la Bresciani Visual appunto".

Non ha parlato di stampa serigrafica. Perchà©?
"E' vero, continua Paolo Bresciani, non ho parlato di serigrafia. La ragione è che, con Bresciani Visual, abbiamo voluto unicamente pensare di attrezzarci, come ho detto, con tecnologie di stampa più rispondenti ai nostri programmi evolutivi. La stampa digitale, com'è noto è più duttile e più moderna, di quella serigrafica. Non mi riferisco unicamente alla velocità  di stampa e alla possibilità  di avere un maggiore controllo della tiratura, limitabile anche al pezzo unico, ma anche all'utilizzo del computer per la preparazione e le correzioni di ogni tipo di file. Per le occasioni per le quali, per contro, sono previste grandi tirature, ci rivolgiamo, senza problemi, a terzisti attrezzati per la stampa serigrafica".

Come siete riusciti a raggiungere il livello d'immagine e capacità  reali che nessuno può non disconoscervi?
"Non mi è difficile rispondere alla vostra domanda. Non dimentichiamo che abbiamo potuto, da subito, contare su un'organizzazione commerciale importante ed esperta come quella del Gruppo Bresciani, che ci ha subito dato l'impulso giusto. Naturalmente - continua Paolo Bresciani - occorreva però anche aggiungere alle capacità  commerciali del Gruppo, alcune tecnologie d'avanguardia, cosa che, come ho detto, abbiamo fatto affiancandole ad un elevato know-how tecnico in grado di dare risposte, anticipando spesso anche le esigenze e la continua evoluzione del mercato della pubblicità . I settori nei quali operiamo sono: gli allestimenti fieristici, le promozioni sul punto vendita, la vetrinistica, le affissioni esterne, la comunicazione mobile su automezzi, gli allestimenti di eventi sportivi. Posso, infine, dirvi che in Italia siamo certamente l'azienda leader e che in Europa siamo sicuramente fra i primi tre. I nostri programmi prevedono, comunque, entro breve tempo, importanti avvicinamenti con i Paesi dell'Est europeo".

Non ha fatto alcun cenno alla Cina. Come mai, mentre tutti ne parlano negativamente o positivamente? "In effetti, siamo in contatto con la Cina già  da diversi anni, vorrei dire, da quasi venti anni. Grazie ad un importante processo di delocalizzazione che conduciamo da anni, non solamente rivolto alla Cina (anche in Brasile, per esempio), abbiamo aziende laggiù che producono per noi, grazie ai nostri insegnamenti e l'inserimento di know-how, materie prime di alto livello che poi trasformiamo qui in Italia. Occorre, quindi, mettere in evidenza due situazioni diverse, ma importanti: la prima, che riguarda le materie prime che frequentemente produciamo all'Estero, la seconda che riguarda il manufatto finale che realizziamo in Italia. Il nostro, voglio sottolinearlo con forza, è un prodotto italiano, e deve continuare ad essere, Made in Italy".

br3
Siamo certi che ai nostri lettori piacerebbe poter conoscere più a fondo i vari settori della Bresciani Visual di cui ci ha parlato. Conoscere le loro caratteristiche e le esigenze di base, le tecnologie, l'organizzazione di distribuzione e montaggio...
"Per offrire al vostro lettore la maggiore comprensibilità  possibile, vi risponderò entrando settore per settore, passo per passo anche se, necessariamente, l'elencazione, non potrà , immagino, essere molto particolareggiata. Le maxi affissioni: uno strumento di comunicazione di grande impatto per via dell'altissimo numero di contatti giorno che sono in grado di generare; per la realizzazione delle quali utilizziamo materiali di qualità  superiore con tecnologie di stampa fino a 5 metri. Gli allestimenti fieristici: qui la Bresciani Visual è in grado di offrire un servizio completo dalla decorazione, agli elementi espositivi e mettersi a fianco dei propri clienti nella scelta del supporto migliore in funzione della tipologia di allestimento che si intende realizzare. Gli allestimenti per eventi sportivi: un settore per il quale la Bresciani Visual realizza soluzioni personalizzate per allestimenti indoor o outdoor come pagine in Tyvec e PVC, allestimenti realizzati con impianti fissi, tappeti in erba sintetica, moquette ed adesivi calpestabili, adesivi antiscivolo per parquet oltre a stampe per esterni pubblicitari dinamici. Gli allestimenti dei punti vendita: con una vasta proposta di soluzione innovative basate su differenti tipologie di supporti frontalmente illuminati, retro illuminati e rigidi, oltre ad un servizio completo che comprende la gestione della logistica e l'installazione di tutto il materiale. Le affissioni esterne: per questo tipo di esigenza Bresciani Visual è in grado di affrontare la realizzazione di cartellonistica esterna, con cambio settimanale. La decorazione di automezzi (rigidi, telonati, furgoni, autobus, automobili e moto). Un altro settore dove la Bresciani Visual è in grado di emergere nei confronti della concorrenza anche grazie alla sua capacità  di mettere a disposizione materiali innovativi e una ricca gamma di supporti pubblicitari: tra cui i tessuti spalmati PVC (frontlit, reti, bifacciali, retroilluminati), i tessuti in poliestere (per bandiere, gonfaloni, striscioni resistenti al vento), tyvek, TNT, carta, film adesivi (per pannelli, lastre, automezzi, vetrate), i supporti rigidi (legno, PVC espanso, vetro, alluminio), decorazioni prespaziati. In ognuno di questi settori - specifica Paolo Bresciani - la nostra azienda è in grado di affiancarsi al cliente offrendo anche un servizio completo e altamente affidabile (consulenza sul tipo di supporto, la sua installazione, ecc.)".

Avete venditori diretti, filiali, o seguite le vendite direttamente da Paitone? "La maggior parte dei contatti di vendita avvengono da Paitone. Abbiamo poi degli uffici a Genova, uno a Lendinara e uno a Castelvetro Piacentino. Mentre all'Estero abbiamo un ufficio a Monaco che è coinvolto unicamente dal settore dell'ecologia".

Esiste anche un reparto creativo?
"Più che un reparto creativo nel senso più comune della definizione, abbiamo un team di grafici che ha il compito di adattare i file dei clienti alle esigenze delle lavorazioni previste, dalla stampa, ai formati, al materiale più giusto per ogni tipo di progetto, ecc.".

Grande impegno, grandi capacità  e certamente anche grandi tecnologie, dalla stampa, alle calandre per la protezione del prodotto, ai plotter. Ce ne parla?
"Cominciamo dalle macchine da stampa: Seiko; Mimaki; NUR Fresco - Scitex XL Jet Premium -Durst Rho. Per quanto riguarda le tecnologie di protezione: una calandra a freddo, una calandra a caldo. Un plotter da taglio per prespaziati (pellicola) e un plotter da taglio e fresa (per lavori sagomati). Al nostro interno sono inoltre realizzati gli impianti di fotolito per la digitale".

Avete unite produttive anche all'esterno della sede di Paitone?
"Sà¬, da quattro anni, in Bulgaria, nella città  di Sofia."

Per concludere, possiamo elencare il nome di qualche Cliente della Bresciani Visual? "Posso citarvi i primi che mi vengono in menteÂ… per esempio Alessi, Gruppo GS Supermercati, Assicurazioni Generali, Mondiali di Bormio, Benetton, CarrefourÂ…".

Nino fichera

Per ogni tipo di azione pubblicitaria, come articoli redazioni, azione pubblicitarie complete, pagine di pubblicità , pubblicità  stradale o in movimento, punto vendita, ecc.: Studio Enne Effe - 02501692 - effenino@tiscali.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK