15.05.2003

3M SCOTCHCAL SERIE 70

Sc70v
Una nuova serie di pellicole autoadesive fuse
LE PELLICOLE ADESIVE 3M SCOTCHCAL™ SERIE 70
"Ogni tipo di superficie, mi dice Fulvio Rohrer, Responsabile Marketing 3M Commercial Graphics, può oggi diventare un efficace e, quindi, sfruttabile, strumento di comunicazione. Questo grazie al materiale adesivo e alle attrezzature per la stampa ed il taglio, oggi disponibili sul mercato: la facciata di un edificio, un marciapiede, una vetrina, un aereo, un'autovettura, un camion, un pavimento, ecc. sono nuovi media con risposte settoriali molto precise.
Ognuna delle possibilità  elencate ha però caratteristiche proprie come la rugosità , la forma, la possibilità  di essere calpestata, il tipo di esposizione interna o esterna, rivetti a vista ecc., caratteristiche alle quali occorrerà  subordinare le qualità  tecniche del materiale adesivo da utilizzare. Esiste poi un'ulteriore esigenza della quale il decoratore attento non può non prestare attenzione: la possibilità  di subordinare i costi finali dell'operazione agli scopi del messaggio. Occorre cioè, continua Fulvio Rohrer, ricorrere a prodotti in cui il costo finale del prodotto sia logicamente collegabile e, quindi sostenibile con i clienti, nei confronti, per esempio, della durata dell'esposizione e all'utilizzo cui il lavoro è destinato. Non si scopre niente di nuovo asserendo che è antieconomico ricorrere a materiali di altissima qualità  e, quindi, con costi elevati, quando l'utilizzo finale del nostro lavoro ha, per esempio, una vita di pochi giorni all'interno di uno stand o dovrà  essere utilizzato per la decorazione di pannelli per momenti sportivi. La pubblicità  ha, peraltro, da qualche tempo, esigenze di un aggiornamento più veloce dei vari messaggi, subordinando il mercato e gli operatori interessati ai nuovi tempi ed ai nuovi concetti economici che ne derivano. Non è vero quindi, prosegue il mio interlocutore, che il mercato si è impoverito indirizzandosi, di conseguenza, verso prodotti meno costosi. Si è solamente scelto di adattare in modo intelligente l'economia di un lavoro alle sue reali esigenze. Per alcuni lavori, come lei sa, si usano infatti tutt'oggi materiali di pregio e di alto costo."

FuRoh copy
Ecco la risposta 3M: le pellicole autoadesive Scotchcal serie 70
"Queste nostre nuove pellicole autoadesive fuse, riprende Fulvio Rohrer, sono state studiate e realizzate sulle considerazioni che le ho appena esposto, sulle esigenze del mercato di oggi, quindi.
Si tratta di un prodotto posizionato fra lo Scotchcal 100, un prodotto fuso di qualità  e durate particolari, garantite per lungo tempo e per qualsiasi tipo di superficie, ben conosciuto da tutti i decoratori, e lo Scotchcal 50 una pellicola adesiva vinilica di tipo calandrato stabilizzato ideale per applicazioni decorative dove l'esigenza sia di rispettare il progetto grafico negli effetti e nei colori come nel caso della decorazione di automezzi, campagne sul punto vendita, vetrine, ecc., ma dove non sia richiesta, proprio per la specificità  del media, una lunghissima durata."

Signor Roher, mi fa qualche esempio di utilizzo delle nuove pellicole 3M Scotchcal serie 70?
"Come le ho accennato, si tratta di una serie di pellicole autoadesive fuse, con buona rimovibilità , per applicazioni di media durata su superfici piane e leggermente curve, con o senza rivetti. Proprio per la loro caratteristica di prodotto fuso sono, per esempio, in grado di essere utilizzate per la loro elasticità  superiore a quella delle pellicole calandrate, per la decorazione di quelle autovetture con ondulazioni che rendono le loro pareti non perfettamente piane.

Qual'è stata la risposta degli utilizzatori?
"E' un prodotto di fresca introduzione sul mercato italiano, non sono quindi in grado di darle dei riferimenti relativi al nostro Paese, posso però dirle con certezza che all'Estero ha avuto risposte interessanti, cosଠcome del resto ci si aspettava, mi dice Fulvio Rohrer. Gli utilizzatori, pur continuando a ricorrere anche alle altre nostre pellicole subordinatamente alle finalità  del lavoro, hanno riconosciuto in questo nostro nuovo prodotto, la cui affidabilità  è peraltro garantita da un nome come quello della 3M, la risposta ideale alla nuova situazione di mercato della quale abbiamo parlato."

Per concludere, mi dà  la possibilità  di elencare le caratteristiche principali della vostra nuova pellicola? · 60 colori
· spessore: 65 micron
· dimensione rotoli 1,22 x 50 m
· buone caratteristiche di taglio
· temperature di esercizio: - 40°/+80° C
· temperatura di applicazione: + 8° C
· garanzia MCS: bianco e nero: 8 anni (6 al sud) - colori: 6 anni (4 al sud) - metallizzati: 5 anni (3 al sud)

Nino Fichera
effenino@tiscali.it

(per maggiori dettagli: Fulvio Rohrer tel 02 70352388, e-mail: frohrer1@mmm.com)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK