8.06.2003

3M PRINTER 2500UV E VUTEK ULTRAVU 150

3Mprfb
DA 3M DUE NUOVE PROPOSTE HARDWARE PER REALIZZARE GRAFICHE SCOTCHPRINT® GRAPHICS: LA PRINTER 2500UV E LA VUTEK ULTRAVU 150

a cura di Nino Fichera

Due nuove proposte hardware da 3M per realizzare grafiche Scotchprint® Graphics. Due nuove importanti macchine per la stampa digitale che il mercato aspettava ormai da qualche tempo anche per l'interesse destato dalle anticipazioni che si potevano captare nei "corridoi" degli imprenditori più informati e attivi e presso alcune fiere di settore. Due macchine importanti affiancate dalla filosofia Scotchprint® Graphics 3M, una filosofia che è da sempre al centro della proposta di questa importante azienda e che, da sempre, fa corpo unico con le attrezzature che sono poste sul mercato a loro nome.

Sono andato in 3M
"Quello che noi, anche in questo caso, proponiamo al mercato, mi dice Paolo Pedrazzoli, National Sales Manager per il settore Commercial Graphics, affiancato da Fulvio Rohrer Responsabile Marketing per il settore Commercial Graphics, deve essere concepito nella sua complessità  che, se vogliamo, possiamo far partire dalla macchina per arrivare al training degli operatori, all'assistenza tecnica, ai prodotti, alla garanzia fino a cinque anni in esterno, promozione sul cliente finale, marchio Scotchprint® Graphics, ecc."
Ma ecco quello che, a titolo di anticipazione, sono riuscito a carpire sulle due nuove proposte 3M, anticipazioni che mi riservo di completare nella loro tecnicità  hardware e software sui prossimi numeri di questa rivista. In quelle occasioni conto di potervi parlare anche di una serie di nuove iniziative 3M come, per esempio, quella relativa ad un nuovo processo di finissaggio per grandi formati, o a quelle relative ad una nuova serie di software.

VUUV
La Printer 2500UV
E' certamente la risposta Scotchprint® Graphics 3M alle più recenti esigenze del mercato. Una risposta che entra, acquistando immediatamente una delle posizioni di preminenza, in quel gruppo di stampanti definite a buona ragione "serigrafia digitale" per la duttilità  e la facilità  di stampa, oltre che da rotolo a rotolo, sugli stessi materiali piani fino ad oggi utilizzati dalla serigrafia. Mi riferisco a quella serie di stampanti comunemente chiamata, forse in modo non corretto ma, sicuramente, incompleto "flat-bed". La Printer 2500UV si presenta al mercato come macchina ad alta produttività , con una tecnologia di inchiostrazione piezo 3M a 6 colori CMYK LCLM con 36 testine bidirezionali e con una risoluzione di stampa, esclusiva per il suo genere, di 600x423 dpi.
Stampa da rotolo a rotolo su materiali diversi: dai film adesivi e non, ai tessuti anche non coatizzati, alla rete, alla maglia e ad una velocità  che varia dai 125 mq ora per lavori che necessitano di un solo passaggio ai 63 mq ora nel caso di due passaggi e ai 42 mq ora nel caso di lavori per i quali fosse previsto un terzo passaggio (è appena il caso di dire che un secondo ed un terzo passaggio si rendono spesso necessari per la realizzazione di prodotti con cariche di colore particolari, suggerite dalla distanza visiva alla quale sarà  posto il lavoro).
La stampa in piano può avvenire con facilità  su lastre rigide di diversa natura, con spessori da 1 a 7 cm e fino ad una dimensione massima che, grazie ad un particolare sistema di caricamento, argomento che riprenderò in un prossimo articolo, può andare ben oltre i normali formati standard delle lastre in commercio.

grafi
La Vutek Ultra Vu 150
Una macchina ad alta produttività  che va ad affiancarsi alle altre fino ad oggi selezionate dalla 3M e che può, a tutto merito, fregiarsi del marchio Scotchprint® Graphics. Il sistema è da rotolo a rotolo, la larghezza di stampa massima è di 150 cm mentre la velocità  massima è di 40 mq ora, sistema di inchiostrazione a 4 colori CMYK o 6 colori CMYK LCLM Piezo Ink Jet 3M, drop on demand. Risoluzione: 360 dpi. Velocità  di stampa fino a 30 mq ora.

Scotchprint® Graphics, il cuore di ogni proposta Hardware 3M, in cinque veloci immagini La filosofia di base. Il contenitore 3M in grado di aggiornare i propri contenuti sulla continua evoluzione delle esigenze del Mercato.
La tecnologia. Quella parte che permette alla 3M di proporre al Mercato non solamente prodotti, ma anche importanti attrezzature. Un valido punto di partenza per l'evoluzione dei nostri clienti.
La garanzia. Il punto di arrivo del lavoro 3M per la tranquillità  professionale dei nostri clienti.
La tranquillità  professionale del cliente. Perchà© l'azienda che ha acquistato hardware 3M possa proporre, da quel momento, al proprio mercato grafiche garantite in grado di eliminare ogni eventuale tipo di problema e contrasto con i propri clienti. Scotchprint® Graphics. Il brand che vale come un'assicurazione per il cliente.

Nino Fichera effenino@tiscali.it

Per maggiori informazioni: itgraphics@mmm.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK