8.06.2004

3M E WHIMPRINT

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Quando un distributore è importante
3M E WHIMPRINT

Sembra quasi che, nei confronti di alcune zone, e questo succede sia in Italia, sia all'Estero, il terreno, come capita in agricoltura, sia più o meno utilizzabile e fertile secondo l'ambiente.
E' chiaro che non mi interesso di agricoltura nà© di tecniche agrarie. Sto invece pensando a come certi prodotti industriali o di utilizzo industriale o, in ogni caso, a prodotti di ogni tipo, siano più facilmente diffusi in certe Regioni piuttosto che in altre. Certo, la risposta la conosco come tutti voi. Una risposta chiaramente insita nella maggiore conoscenza di un prodotto in certe zone piuttosto che in altre grazie all'informazione ottenuta attraverso le azioni più o meno mirate dell'azienda, dall'organizzazione e diffusione della sua rete commerciale, ecc.
Whimprint, un distributore 3M che ha moltiplicato la presenza e la conoscenza nel Lazio dei prodotti di questa importante Azienda. Signor Bassani, proviamo a tracciare un punto della situazione dopo quattro anni di lavoro per la diffusione dei prodotti 3M nel Centro Italia?
"Non mi rimane che iniziare dall'inizio, inizia Ippolito Bassani, affiancato quasi casualmente per l'occasione da Dimitri Gallo, responsabile di Zona della 3M. Quattro anni fa, anche per rendere evidente un percorso che stavamo tracciando come risposta alle esigenze del mercato e per confermare la nostra accresciuta identità , abbiamo deciso di affiancare ai nomi delle aziende delle quali distribuivamo i prodotti, quello della 3M, Settore Commercial Graphic, azienda, peraltro, in quel momento senza un distributore per queste zone, che ci avrebbe permesso, in modo significativo, la copertura di spazi e bisogni di un mercato medio-alto che, comunque, dava segni di nuovi orientamenti. Certo, nonostante le aperture che avevamo percepito, abbiamo dovuto cominciare col fare accettare ai possibili utilizzatori dei nuovi prodotti un certo tipo di filosofia. Si trattava di prodotti che erano e sono certamente a ottimi livelli, ma che, conseguentemente, si presentavano anche con costi superiori a quelli finora utilizzati dal cliente medio.
Forse non è stato facile, ma alla fine abbiamo vinto dimostrando loro che esistono lavori che giustificano e meritano un grado di tranquillità  maggiore ottenibile solamente con prodotti in grado di assicurare certi risultati anche se a costi più elevati di altri.
Costi garantibili dalla qualità  e dalla vita del prodotto da realizzare ma, senza dubbio, anche dalla impostazione commerciale Whimprint che, fra le altre cose, permette da sempre di agevolare il cliente con offerte "su misura" che gli permettono di "andarsene a casa" con la giusta quantità  di prodotto necessaria al lavoro da realizzare.
Il tutto ha permesso, quindi, nel tempo, un "giusto innamoramento" della qualità  3M alla quale, assieme alla garanzia MCS della quale godono i suoi prodotti, poi difficilmente si dissocia.
Oggi, s'inserisce Dimitri Gallo, possiamo porre la Whimprint in cima alla graduatoria dei distributori che nel frattempo le si sono affiancati per l'Italia Centrale e del Sud e questo, grazie anche anche ai suoi moderni concetti di servizio.
Credo, riprende Bassani, di aver fatto un ottimo lavoro sia nei confronti dei miei clienti, che me ne sono grati, e della 3M per la quale continuiamo ad operare per Roma e per il Centro Italia anche se, per l'organizzazione impostata dalla Casa milanese, all'occorrenza possiamo operare senza limiti geografici e per tutta l'Italia per prodotti che vanno dalle pellicole adesive, ai nastri adesivi, ai biadesivi industriali, ai prodotti per le tastiere a membrana, prodotti per l'imballaggio, per la protezione dei vetri, per i prodotti rifrangenti, ecc.
Mi fa piacere concludere questo passaggio del nostro incontro sottolineando con soddisfazione che molti nostri clienti ci riconoscono praticamente come 3M o come, se si preferisce, una specie di succursale romana della 3M, aziende che solo qualche anno fa non sapevano a chi rivolgersi in queste zone per quei prodotti o, al più, prendevano la macchina per portarsi a Milano.
Non posso, infine, negare che, grazie ai prodotti 3M, abbiamo potuto arricchire il nostro elenco dei clienti, anche con nomi importanti.

I Prodotti 3M nel catalogo Whimprint
Film autoadesivi per intaglio a plotter
Film autoadesivi e supporti flessibili per insegne luminose
Film autoadesivi rifrangenti
Materiali per stampa Ink Jet
Film autoadesivi per la protezione solare e sicurezza dei vetri
Materiali per stampa elettrostatica per produttori qualificati Scotchprint Graphics
Materiali per stampa Piezo Ink Jet per produttori qualificati Scotchprint Graphics
Una serie di altri prodotti come nastri per mascheratura ed imballaggio, nastri adesivi, inchiostri per serigrafia, Scotchcal serie 639, ecc.

Signor Bassani, vista l'importa della 3M Commercial Graphics nella sua azienda, come siete organizzati al vostro interno nei confronti dell'impegno 3M?
"Non avremmo potuto fare diversamente. Abbiamo allestito nuovi magazzini e parte del nostro personale si occupa di 3M. Recentemente abbiamo anche assunto una persona, nella figura di Mauro Casoli, che si occuperà , opportunamente preparato, di consulenze e suggerimenti sulla scelta e l'utilizzo dei prodotti 3M Commercial Graphics."

L'importanza del lavoro con Dimitri Gallo
Personalmente, mi è capitato altre volte di incontrare distributori e Clienti 3M e, oltre all'indiscussa qualità  dei prodotti, mi è sempre apparso evidente una situazione, la capacità  3M di affiancarsi al cliente o ai distributori attraverso la Sede Centrale o con i propri responsabili di prodotto o zona. Ne ho avuto un'ulteriore conferma incontrando Gallo. "I problemi dei nostri clienti li dividiamo costantemente affiancandoci. Vuoi direttamente con Ippolito Bassani, vuoi con le persone da lui incaricate. Si va assieme da cliente, si ascolta e da li nascono i suggerimenti i necessari per la scelta di un prodotto e il suo impiego."

Il rapporto con altri Distributori 3M
Non dobbiamo poi dimenticare, riprende Dimitri Gallo, l'importante decisione intrapresa dalla Whimprint qualche anno fa affiancandosi ad altri distributori 3M italiani (Sanvido e Fiore) coniniziativa in grado di mettere a disposizione, quasi si trattasse di un'unica organizzazione, i propri magazzini al fine di permettere alle aziende utilizzatrici di poter contare sulla disponibilità  di prodotti anche quando uno dei distruttori ne fosse momentaneamente sprovvisto. Sono, senza dubbio, situazioni che hanno avvalorato la Whimprint sia agli occhi del cliente sia nei confronti della 3M.

Nino Fichera (effenino@tiscali.it)

(per maggiori dettagli:whim@whimprint.com)

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