11.06.2018

LIC Packaging scommette sul topliner Fusion

Piero Bertoldo LIC Packaging

 

Il rinomato produttore italiano di imballaggi valuta positivamente l’ampia gamma di grammature e i risultati eccellenti ottenuti con stampa offset e flessografica, e presto anche con la post-stampa digitale

Con l’azienda italiana LIC Packaging, Sappi ha conquistato un noto produttore di imballaggi come nuovo partner. L’azienda utilizza il topliner bianco brillante in fibre vergini e doppia patinatura Fusion, e la versione non patinata lanciata recentemente Fusion Uncoated. Entrambi i prodotti vengono stampati esclusivamente con processi di post-stampa. In base alla tiratura e ai requisiti di qualità, l’azienda usa stampa offset o flessografica. L’opzione di stampa digitale verrà aggiunta a breve, quando una nuova stampante digitale HP C500 per la stampa diretta su cartoncino ondulato verrà installata nel giugno 2018.

“Uno dei motivi per cui abbiamo scelto il topliner Fusion è la sua gamma completa di grammature. Ci consente di rispondere a qualsiasi richiesta di diversi tipi di cartoncino ondulato", spiega Piero Bertoldo, presidente di LIC Packaging. Altri criteri alla base della decisione sono stati l’elevato punto di bianco, le resistenze meccaniche e l'assenza di rotture sui bordi offerti dal topliner Fusion. Un vantaggio aggiuntivo di questo topliner in fibre vergini è il fatto che sia stato approvato per l’uso come imballaggio per alimenti, poiché soddisfa tutte le normative principali per il contatto alimentare in Italia e in tutta Europa. Dal punto di vista geografico, LIC Packaging può trarre vantaggio dalla sua posizione, vicina all’impianto di produzione di Sappi Ehingen in Germania, garantendo consegne rapide specialmente nelle aree  dell’Italia centro-settentrionale.

La gamma di applicazioni al quale Fusion è destinata comprende principalmente imballaggi alimentari, tra cui cartoncino ondulato per cibi surgelati, scatole per pizza e imballaggi per trasporto (trays) per frutta e verdura fresche, espositori ed imballaggi in cartone per cristalleria, elettronica e altri beni di consumo. LIC Packaging usa Fusion in grammature che vanno da 90 a 160 g/m2. Un’applicazione innovativa di Fusion è il suo utilizzo con onda G/N per la post-stampa offset con un peso di 90 g/m2. Fusion ha dimostrato con successo la propria stabilità e qualità superficiale nel corso della laminazione e successiva stampa offset.

Tale successo nell’implementazione non è un caso. “Siamo rimasti colpiti dalla strategia lungimirante e dal desiderio di innovazione che LIC Packaging dimostra quando sviluppa nuove idee per gli imballaggi”, spiega Andrea Riva, Sales Manager Italy, Iberica and Global Key Account Manager presso Sappi. “LIC Packaging è un partner di riferimento importante per Sappi in Italia e offre un esempio esclusivo della versatilità che un topliner in fibre vergini di alta qualità può offrire ai trasformatori di imballaggi. Questo aspetto è confermato dai risultati eccezionali ottenuti in tutti i più comuni ambienti di stampa, dall’offset alla stampa flessografica e digitale.”

Profilo di LIC Packaging

LIC Packaging Spa fornisce soluzioni di imballaggio complete, da semplici scatole a espositori innovativi. La sua base clienti è composta principalmente da produttori di generi alimentari, seguiti dal settore del vetro, degli elettrodomestici, della cosmetica e dei beni di consumo. L’azienda è stata fondata nel 1952 dalla famiglia Bertoldo a Verolanuova (Brescia), e inizialmente ha lavorato come una tipografia tradizionale. Il comparto relativo all’imballaggio in carta e cartoncino è stato aggiunto negli anni ‘60 per rispondere alle esigenze del settore calzaturiero in rapida espansione nell’Italia settentrionale. Nel 1991, l’azienda ha fatto il suo ingresso nel settore del cartoncino ondulato. A quel tempo, LIC Packaging produceva le proprie scatole in cartoncino ondulato. Nel 2001, il gruppo internazionale Saica Group con sede in Spagna, ha ottenuto una quota del 20% dell’azienda e ha aumentato il capitale sociale, dando nuovo impulso all’azienda. LIC Packaging conta su circa 240 dipendenti e ha ottenuto un fatturato di 88 milioni di euro lo scorso anno.

www.licpackaging.com

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK