24.01.2007

La Tecnologia di DIGITAL INDUSTRIES al servizio...

digital4
boccioni1
LA TECNOLOGIA DI DIGITAL INDUSTRIES AL SERVIZIO DELL'ARTE E DELLA CULTURA

Dall'allestimento teatrale del "Cenerentola"al Teatro dell'Opera di Roma alla scenografia della mostra dedicata a Boccioni a Palazzo Reale di Milano: l'impegno nel settore artistico dell'Azienda bresciana, numero uno nel campo della riproduzione digitale
DSCN1407
Fra le numerose realizzazioni di successo, Digital Industries di Rezzato (Bs) annovera anche una serie di interessanti interventi nel campo dell'arte e della cultura, che rappresentano un'ulteriore dimostrazione della sua capacità  di fornire services di elevatissima qualità  nella stampa digitale di medio e grande formato. Da qualche tempo, l'azienda - - guidata da Stefano Benedini e Francesco Zanibelli - ha infatti intrapreso anche una nuova strada che le sta procurando notevoli soddisfazioni: la realizzazione di allestimenti espositivi e scenografici per importanti eventi artistici e culturali.

Tutto è cominciato nel novembre 2004 con l'allestimento - commissionato da Mondadori Electa su progetto dello scenografo Ezio Frigerio e del suo assistente Domenico Franchi - della famosa mostra "La Scala e l'Oriente", svoltasi al Palazzo Reale di Milano (dal 24 novembre 2004 al 30 gennaio 2005). Nell'occasione Digital Industries è stata interpellata per effettuare la riproduzione su tela dei bozzetti raffiguranti le splendide scenografie delle più grandi opere messe in scena. Le tecnologie di stampa all'avanguardia di cui l'azienda dispone e l'abilità  dello staff tecnico le hanno permesso di dimostrare che è perfettamente in grado di competere nell'allestimento di mostre di tale livello. Proprio questo risultato ha aperto la porta a Digital nel settore museale ed in quello degli allestimenti teatrali.
Negli ultimi due anni si sono susseguite perciò numerose commesse di prestigio, che rappresentano degli autentici "fiori all'occhiello" per l'azienda bresciana, fra cui gli allestimenti teatrali per il Teatro dell'Opera di Roma (le scenografie del Balletto Primavera Romana, de Lo Schiaccianoci, di Cenerentola e del Faust di Goethe) e per il Thà©âtre du Capitole di Toulouse (l'opera "Don Carlo").
Per quanto riguarda le mostre, Digital Industries è stata chiamata a collaborare nell'allestimento di eventi espositivi di richiamo nazionale, quali "Leon Battista Alberti e l'architettura" a Casa del Mantegna, Mantova e "Boccioni pittore scultore futurista", al Palazzo Reale di Milano, entrambi attualmente in corso (rispettivamente fino al 14 e fino al 7 gennaio 2007); "Vincenzo Monti" al Museo del Risorgimento Milano; "Principi degli studi. Ritratti degli allievi nei collegi dell'Ottocento", a Palazzo Todeschini di Desenzano del Garda e "Il trionfo dell'ornato. Giocondo Albertolli", in Svizzera, alla Pinacoteca Cantonale di Rancate.

L'intervento di Digital Industries per le grandi esposizioni è consistito per lo più nella riproduzione digitale di pannelli introduttivi, didascalie e colophon, ma anche di decori, immagini, fotografie e documenti relativi agli artisti rappresentati e alle loro opere. In molti casi è stata effettuata l'intera copertura dell'ingresso delle sedi espositive, oltre a predisporre tutte le didascalie e gli elementi di comunicazione esterni (nella mostra di Casa Mantegna, per la prima volta sono stati rivestiti anche i pavimenti con una particolare pellicola autoadesiva stampata con sistema digitale e laminata con protettivo calpestabile che ricalca fedelmente la pianta architettonica delle chiese). Tutto questo utilizzando i macchinari più innovativi disponibili sul mercato, fra cui la "regina" della stampa digitale rollo-to-roll Nur Expedio 5000 ed il modernissimo Plotter da taglio Modello M-1200 Zünd Systemtechnik.

Digital Industries Via Giovanni Prati, 73/75 -25086 Rezzato (BS)-Tel. 030 2590970-Fax 0302791235. E-mail: info@digitalindustries.it ; www.digitalindustries.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK