7.04.2014

La più grande stampante digitale piana al mondo per

stampante vetro

 

Stampe digitali giganti su vetri di grandi dimensioni da Sedak/Seele

La più grande stampante digitale piana al mondo per stampa su vetro è in grado di operare su lastre di vetro lunghe fino a 15 metri e larghe fino a 3,21 m. E si trova a Gersthofen nel sud della Germania presso lo stabilimento della Sedak GmbH & Co. KG affiancando la tradizionale stampa a rullo che opera da tempo sulle stesse dimensioni.

Lo annuncia la società tedesca che è uno spin-off della notissima Seele, protagonista di primo piano nel campo dell’ingegneria delle facciate e delle costruzioni vetrate (è suo l’Apple Store tutto vetro sulla 5.a Strada a New York, tanto per fare un esempio). Sedak è tuttora una controllata di Seele.

La stampa digitale effettuata con una risoluzione di 720 dpi offre nuove opzioni rispetto alla stampa tradizionale. Ad esempio, è in grado di graduare lo spessore dell’inchiostro applicato permettendo spessori più sottili, stampe traslucenti e transizioni sfumate.

Il processo è simile a quello delle stampanti a getto di inchiostro per stampa su carta. Tuttavia l’inchiostro qui consiste di finissime particelle di materiale ceramico che vengono proiettate sulla superficie del vetro per mezzo di un plotter. La cottura a forno si incarica di fissare definitivamente il colore al vetro. Il colore, afferma Sedak, è durevole e resistente ai graffi. Dopo il processo di stampa il vetro può essere stratificato, piegato a freddo e trasformato in vetrata isolante.
Le applicazioni sono illimitate, per interni e per esterni, potendo rappresentare fotografie, disegni e motivi decorativi.

Sedak dimostrerà in pubblico le possibilità della stampa digitale su vetro in occasione delle fiere AIA di Chicago (fine giugno), Glasstech di Düsseldorf (ottobre 2014) e Bau di Monaco (gennaio 2015).

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK