22.11.2006

La decorazione procede di pari passo con la solidità ...

logoautotype
Exposize fornisce le applicazioni grafiche per la pavimentazione al centro amministrativo di KPN
EXPOS
Il nuovo centro amministrativo di KPN ad Amersfoort presenta una pavimentazione con interessanti decorazioni nei corridoi e nella mensa. Questa azienda è nota per avere installato la rete di cavi telefonici nei Paesi Bassi. La progettista Tessa Vos ha scelto di utilizzare questo concetto come motivo di "attrazione" nel suddetto ambiente professionale. Complessivamente, nell'edificio è stato applicato oltre mezzo chilometro di "condotto per cavi" stampato, risultante in un intreccio di linee, forme e colori estremamente gradevole e di grande effetto.

L'agenzia pubblicitaria "Set Company" di Amsterdam ha coordinato questo progetto e la progettista Tessa Vos lo ha integrato nel piano generale dell'edificio. Solo un'azienda possedeva, tuttavia, l'esperienza necessaria per produrre e installare un lavoro cosଠcomplesso: Exposize. Exposize aveva già  svolto lavori simili per Set Company, acquisendo una notevole esperienza a livello internazionale sia nella gestione che nell'installazione dei materiali richiesti in grandi spazi.

Eric Verkerk ha fondato l'azienda Floorprints a Hoofddorp nel 1999 e da allora ha sempre utilizzato materiali di MacDermid Autotype. Nel 2003, Floorprints si è fusa con Exposize (che ha sede ad Eindhoven). Le due aziende, operanti in modo autonomo, hanno proseguito le relative attività  sotto un unico nome, specializzandosi in un'ampia gamma di applicazioni. La divisione di Eindhoven eccelle nel settore delle grandi dimensioni. Al momento, 20 persone lavorano in questa azienda.

In passato, Exposize ha collaborato ad una serie di progetti per grandi musei dei Paesi Bassi. I visitatori olandesi hanno potuto ammirare esempi affascinanti di questo genere di lavoro nel Centraal Museum di Utrecht per la mostra sulla storia dei Vichinghi e, recentemente, nel Tropenmuseum di Amsterdam, dove le applicazioni grafiche sono state utilizzate per la progettazione della mostra "De goden verzoeken" ("Al cospetto degli Dei"). Per questi progetti, entrambi di grande importanza, sono stati utilizzati materiali di MacDermid Autotype.

Il lavoro per KPN è stato stampato con il dispositivo HP5500 utilizzando FootPrint, un materiale in poliestere strutturato, di eccezionale durata e resistenza ai solventi, prodotto da MacDermid Autotype. Il design è stampato in negativo sul supporto, rimanendo cosଠcompletamente protetto persino in aree molto frequentate e particolarmente sottoposte a usura. Lo strato adesivo, che fissa l'insieme al pavimento, è semi permanente. Di conseguenza, nessun residuo adesivo può rimanere nel caso in cui le decorazioni vengano rimosse. Poichà© invece lo strato adesivo che fissa la pellicola stampata alla base è permanente, è possibile ridurre al minimo eventuali danni dovuti all'eccessiva usura. Questo materiale è disponibile in numerose versioni, inclusa una di qualità  ideale per le applicazioni di stampa serigrafica.

Grazie alla trasparenza della pellicola, le immagini rimangono luminose e conservano colori brillanti, mentre altri materiali potrebbero renderle opache e sfocate. Anche la stabilità  dimensionale è un fattore importante nell'applicazione su grandi spazi di soluzioni grafiche per pavimentazioni. I motivi ripetuti devono allinearsi esattamente per molti metri, pertanto tali immagini non possono essere realizzate su materiali flessibili come il PVC.

Exposize, oltre alle strisce larghe 40 centimetri per le stanze centrali e i corridoi di collegamento, ha anche fornito le decorazioni (nello stesso materiale) per la mensa aziendale del nuovo edificio di Amersfoort. La progettista, nell'intento di creare un'atmosfera accogliente e quasi familiare, ha optato per immagini di tappeti persiani rossi. Le strisce con questo design sono state installate in varie larghezze, proseguendo dal pavimento, sulle pareti e fin sopra il bancone del bar. Questa combinazione di austero e moderno, insieme ad interni molti colorati, creano un'atmosfera estremamente intima e rilassata. L'inattesa combinazione di condotti per cavi high-tech nelle altre stanze dello stesso edificio offre all'insieme un aspetto molto professionale. Il team di Exposize ha impiegato quattro giorni per l'installazione delle soluzioni grafiche.

Eric Verkerk sottolinea che è l'applicazione a dover definire la tecnologia e non viceversa. Solo allora è possibile determinare il metodo produttivo e il materiale da utilizzare. L'azienda ha a disposizione svariate tecniche e dovrebbe sempre disporre dei materiali migliori e più appropriati. Ecco perchà© la partnership tra Exposize e MacDermid Autotype è risultata vincente. I materiali realizzati da questa azienda sono infatti in grado di garantire la qualità  cui i clienti di Exposize sono ormai abituati.
EXPOSIZE
Nell'edificio è stato applicato oltre mezzo chilometro di "condotto per cavi" stampato, risultante in un intreccio di linee, forme e colori estremamente gradevole e di grande effetto.
La progettista, nell'intento di creare un'atmosfera accogliente e quasi familiare, ha optato per immagini di tappeti persiani rossi. Le strisce con questo design sono state installate in varie larghezze, proseguendo dal pavimento, sulle pareti e fin sopra il bancone del bar.

Per ulteriori informazioni :
MacDermid Autotype Ltd. - Maurizio Fantato
Grove Road, Wantage - Oxon OX12 7BZ UK
Tel : (44) (0) 1235 77 11 11 - Fax : (44) (0) 1235 77 11 96
e-mail : mfantato@macdermidautotype.com- www.macdermidautotype.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK