13.01.2002

L'importanza della posizione del logo ...

.
Da uno studio volto a misurare l'impatto delle diverse azioni di advertising ed a quantificare l'effetto delle campagne promozionali on line è emerso che la posizione del logo nell'ambito della pagina Web ha la massima influenza sul cosiddetto "brand recall", vale a dire sulla visita, da parte del navigatore occasionale, della home page relativa al marchio o al prodotto pubblicizzato'I banner collocati in posizione ben visibile, infatti, e proposti con ripetizione costante, hanno ottenuto una percentuale di "brand recall" del 400% superiore rispetto ai logo o agli inserti promozionalI non adeguatamente posizionati' In particolare, è stato osservato che i banner creati con l'intento di suscitare una particolare impressione sull'osservatore hanno portato ad una quantità  di visite alla pagina Web relativa di tre volte superiore alla media ottenuta in generale dai banner o dai messaggi promozionali in rete' Inoltre, dal 20 al 30% di quanti visitano il sito pubblicizzato, attratti dal logo e dal messaggio promozionale correttamente posizionato nella pagina, afferma di avere intenzione di tornare, "molto probabilmente" o addirittura "sicuramente", al sito stesso nel prossimo futuro'Questi consumatori mantengono un'immagine positiva del marchio e/o della società  pubblicizzati. Più del 60% delle persone intervistate nel corso di questo sondaggio si è dichiarato ricettivo all'advertising on line ed ha manifestato una certa tendenza a visitare i siti proposti attraverso link o collegamenti dalla pagina Web' I messaggi pubblicitari relativi a un prodotto o a un marchio con una collocazione significativa e prominente generano in media una percentuale superiore del 20% rispetto agli inserti di cui non si è curata particolarmente la collocazione'Inoltre, si è dimostrato che la grafica e i colori scelti giocano un ruolo determinante, influendo sull'utente due volte più di altre variabili. Infine, è stato osservato che il "recall" aumenta da due a tre volte quando i messaggi vengono indirizzati ad un determinato target in una specifica area geografica. (fonte ADV)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK