1.07.2002

L'elasticità  di un Service giovane

La DECO di Bologna DALLE AUTOMOBILIÂ….AI CAVALLETTIÂ…WHIMPRINT L'elasticità  di un Service giovane
Ho incontrato un'azienda giovane, anche se, per la verità , oltre che l'azienda che è nata nel 1989, occorre precisare che giovani lo sono anche i titolari, i fratelli Alessandro, il creativo, e Massimo Torelli, il tecnico, rispettivamente trentaseienne e trentottenne. Chi si siede accanto a me per le usuali quattro chiacchiere è Alessandro - più propenso alle pubbliche relazioni scoprirò poi. "La nostra azienda, mi dice, nasce nel 1989 col nome di Alfa Beta 2 per la realizzazione di grafica adesiva. Questa definizione va intesa, mi precisa, come realizzazione e applicazione di adesivi prespaziati su qualsiasi tipo di superficie, dagli automezzi, sportivi ed industriali, alle vetrine, agli striscioni ecc. Abbiamo iniziato, mi permetta dire, come tutti, dai prespaziati utilizzando un plotter Roland Cam 1000 e, un anno fa, abbiamo iniziato l'esperienza della stampa digitale con una HP 3500 affiancandola, a supporto, alla tecnologia dei prespaziati. Lo so, continua Alessandro Torelli, questa mia ultima affermazione potrà  apparirle strana, ma le assicuro che è un'affermazione sostenuta dagli attuali indirizzi e gusti dei nostri clienti, almeno di quei clienti che arrivano da noi con loro bozzetti o loro idee. Naturalmente, poichà© noi stessi andiamo via via proponendoci come un service in grado di proporre anche soluzioni grafiche, cerchiamo sempre di convincere le aziende nostre clienti all'importanza di affiancare ad un testo in prespaziati una immagine, un logo proveniente dalla stampa digitale. Questa possibilità  ci mette inoltre in grado di porter offrire ai nostri clienti un servizio completo che può andare dallo studio della carta intestata, ad una pagina di pubblicità , alla realizzazione di una brochure, alla campagna di pubblicità  esterna, ecc. Per poter rispondere al meglio a questa nuova situazione, noi arriviamo sino alla realizzazione delle pellicole, abbiamo inoltre organizzato una serie di sinergie reciproche con stampatori offset, serigrafi, neonisti, insomma con tutte quelle imprese che possono permetterci la proposta di un servizio completo".
E i cavalletti della Whimprint come entrano nella vostra impostazione ? "Ma, si, non è stato difficile. Peraltro è un prodotto formidabile, entra dappertutto, grazie anche all'alto numero di formati col quale si presenta e che gli permettono di essere utilizzato su un banco, all'interno di una vetrina, a pavimento. Il nostro lavoro, come può immaginare, ci ha permesso l'inserimento in tantissimi diversi settori. Abbiamo, fra i nostri clienti,bar, punti di vendita più o meno importanti, tutti ambienti dove il cavalletto Whimprint può essere utile, lo stesso settore delle corse ne ha spesso l'esigenza per segnalazioni al pubblico - pensi che ne abbiamo decorato uno per una gara di go-kart a Las Vegas - e poi, fiere, congressi e tutte quelle situazioni dove sia importante poter contare su scritta, pubblicità  o altro facilmente rimovibili, trasportabili e, all'occorrenza, aggiornabili con nuove scritte. Non le nascondo che da quando li conosciamo - non più di due mesi - ci hanno dato una mano importante. Consideri che ne abbiamo già  utilizzati oltre 20. Per questo prodotto, si sta formando una specie di passa parola, sono convinto che in breve tempo invaderà  tutti i settori esposti al pubblico. Per concludere questo argomento le posso dire che abbiamo inserito questo attrezzo nel nostro sito (www.decografica.it) un esempio di cavalletto non decorato, seguito da fasi di decorazione.
Riprendiamo a parlare di voi, guardandomi attorno, ho avuto l'impressione di trovarmi in un garage in miniatura. Ci sono modellini di automobili di ogni tipo. E' una vostra passione o fanno parte del vostro lavoro? "Per la verità  dovrei rispondere affermativamente ad entrambe le sue domande, mio fratello ed io siamo appassionati di motori, abbiamo ereditata la passione da nostro padre, ex pilota di prototipi, facciamo anche gare di durata in go-kart.. Da questo alla passione per il modellismo il passo è stato breve, altrettanto breve è stato il passo che ci ha permesso di trasformare questa nostra passione in lavoro. Tutto è cominciato quasi per gioco con la decorazione dei nostri go-kart, qualcuno li ha notati, certamente sono anche piaciuti, ed ecco la richiesta di entrare nella produzione della grafica per modellini - non dimentichi che l'Emilia è la patria dell'automobilismo di ogni dimensione. Elaboriamo al computer tutto quello che può decorare esternamente una automobile, i fanali, le maniglie, le modanature e cosଠvia per rendere il modello più realistico . Riceviamo dai nostri clienti un modellino di carrozzeria in pressofusione trasparente, una fotografia della macchina originale e, praticamente, ci dicono:arrangiatevi, vestitela." Ragazzi, quella che state percorrendo non è una pista, ma è certamente la strada giusta.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK