24.08.2009

Kodak supporta la passione per la qualità  di Grafostampa

KOG Grafostampa 2
Grafostampa è il primo stampatore in Italia a realizzare stampati in 3D con la tecnologia Dimensional Printing, per offrire qualità  e prodotti ad alto valore aggiunto

Grafostampa è un'azienda a carattere familiare che ha saputo coniugare perfettamente la stampa offset con la stampa digitale già  da molti anni. L'azienda tipografica ha sede in Roma e da pochi mesi ha installato una macchina da stampa digitale a colori KODAK NEXPRESS S2500, attrezzata con l'opzione Dimensional Printing.
Già  nel 2002 veniva installata la prima macchina da stampa digitale a colori KODAK NEXPRESS. Alessia Gentili, titolare di Grafostampa, racconta: "la nostra è stata la seconda installazione in Italia di una macchina KODAK NEXPRESS; abbiamo subito capito che bisognava usare il digitale per affiancare la stampa tradizionale, non per sostituirla".

L'investimento si è rivelata una scelta vincente: la produzione in digitale è continuamente aumentata al punto che l'azienda ha dovuto espandersi nella sua attuale sede di circa 1.000 mq nel centro di Roma.
Alessia è convinta che una tecnologia all'avanguardia è una scelta imperativa per gli stampatori che vogliono essere competitivi nell'attuale clima economico. Nei primi mesi del 2009 Grafostampa ha installato una NEXPRESS S2500 a 5 colori con unità  di lucidatura KODAK NEXPRESS Glossing Unit, e dotata, della funzione Dimensional Printing, realizzando cosଠla prima installazione assoluta in Italia di questa esclusiva funzionalità  di stampa digitale in 3D.

Alessia illustra cosଠle motivazioni di questo secondo investimento nel digitale: "A fronte delle esperienze molto positive fatte con la prima NEXPRESS abbiamo deciso di continuare con questa tecnologia, ma volevano qualche opzione innovativa. Infatti la KODAK NEXPRESS S2500 ha il quinto gruppo stampa, che ci permette di aggiungere un quinto colore oppure di eseguire la stampa in rilievo con un apposito inchiostro trasparente, oltre ad essere più veloce e a stampare su un formato un po' più ampio, di 356 x 520 mm. Con questa nuova macchina vorremmo dare avvio a nuove proposte creative. Grazie alla nuova opzione per la stampa in 3D possiamo offrire lavorazioni speciali e nobilitazioni per conferire valore aggiunto ai nostri prodotti stampati".

Seguire i cambiamenti del mercato con la stampa digitale

Alessia afferma che la tipologia dei lavori sta notevolmente cambiando: "Sono in aumento i clienti che ci richiedono la stampa digitale per campionature, piccole tirature, direct mail, stampati personalizzati di vario genere, quando prima la maggior parte di loro prendeva in considerazione solo la stampa offset".

Anche il settore fotografico è molto importante per Grafostampa, che ha realizzato con la macchina da stampa KODAK NEXPRESS i libri fotografici per il concorso nazionale del libro fotografico. Quest'anno il concorso, tradizionalmente sponsorizzato da Kodak, era dedicato alla foto di matrimonio e i libri fotografici finalisti sono stati esposti a marzo durante la convention internazionale di fotografi professionisti Orvieto Fotografia. La tecnologia KODAK NEXPRESS è stata messa alla prova in tutte le sue potenzialità  e il mondo della fotografia ha apprezzato molto l'eccezionale resa cromatica dei libri stampati in digitale. Grafostampa non è nuova a questa attività , perchà© da tempo ha stretto accordi con alcuni fotolaboratori per la stampa digitale degli album fotografici. Si tratta di un'importante diversificazione produttiva, destinata a crescere: un decisivo valore aggiunto offerto dalla soluzione KODAK NEXPRESS.

La macchina da stampa KODAK NEXPRESS apre nuove possibilità 

La macchina da stampa digitale a colori KODAK NEXPRESS S2500 offre la capacità  di stampare a 5 colori ad una velocità  di 2500 fogli formato A3/ora ed è in grado di gestire il formato massimo di 356 x 520 mm.
Con il quinto gruppo stampa la NEXPRESS S2500 può attivare la funzione Dimensional Printing, utilizzando l'inchiostro trasparente a secco KODAK NEXPRESS Dimensional Clear Dry, che aggiunge l'esclusiva possibilità  di creare stampe con effetto a rilievo rilevabile al tatto. L'effetto può essere applicato sull'intera pagina o solo su alcune aree; l'altezza del rilievo può essere predefinita per ottenere l'effetto desiderato, valorizzando e rendendo più accattivante ed efficace qualsiasi prodotto. L'effetto tattile complessivo è simile a quello prodotto dalla termografia, ma non richiede l'adesione dell'inchiostro o di un'immagine al supporto.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.kodak.comhttp://www.kodak.com
sui blog e altro alla pagina http://www.kodak.com/go/followus.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK