16.07.2013
Kodak presenta a Labelexpo 2013 numerose soluzioni che

Kodak presenta a Labelexpo 2013 numerose soluzioni che rispondono all'esigenza degli stampatori di ‘fare di più con meno'
Le soluzioni presentate mirano ad aiutare gli stampatori flessografici a distinguersi dalla concorrenza
Kodak darà prova del proprio impegno sul mercato della stampa flessografica e dimostrerà ai clienti come si può ‘fare di più con meno' presso lo stand 9G30 a Labelexpo, dal 24 al 27 settembre, presso la Expo di Bruxelles.
Numerose e innovative soluzioni KODAK dimostreranno come è possibile ottenere un'elevata qualità per far risaltare i prodotti sullo scaffale avvalendosi di metodi di stampa delle etichette a costi più contenuti. Tra le varie soluzioni spiccano il sistema KODAK FLEXCEL NX, il sistema KODAK FLEXCEL Direct e la soluzione flessografica KODAK SPOTLESS.
Questi sistemi sono supportati dagli strumenti di automazione del flusso di lavoro di prestampa KODAK PRINERGY POWERPACK studiati per migliorare la connettività e produttività nel packaging. PRINERGY POWERPACK contribuisce ad aumentare il livello di efficienza della produzione, migliorare la qualità di stampa e ridurre i tempi di lavorazione grazie a strumenti in grado di ottimizzare la produttività, i processi e il bilanciamento dei carichi, dalla creazione del file alla stampa con una visibilità completa.
"Alcuni clienti hanno paragonato i risultati possibili con le soluzioni flessografiche KODAK alla differenza esistente tra la normale TV e quella ad alta definizione," commenta Olivier Claude, General Manager for Print & Vice President Commercial Business EAMER, Kodak. "È proprio questa maggiore definizione che i visitatori potranno vedere a Labelexpo. Ad esempio, le tonalità dell'incarnato, che di solito sono uno dei punti deboli della stampa flessografica, non sono più un problema con la tecnologia Kodak, grazie a lineature più alte e punti minimi più piccoli. Cosa ancora più importante, le soluzioni KODAK aprono la strada alla stabilità e all'efficienza della stampa flessografica, rendendo più redditizie anche le basse tirature senza alcun compromesso in termini di qualità.
Questo vantaggio, abbinato alla maggiore produttività garantita da PRINERGY POWERPACK, che può essere personalizzato per ogni specifica esigenza, consente ai clienti di guadagnare in competitività e redditività. Le nuove tecnologie stanno aprendo tutto un mondo di entusiasmanti opportunità."
L'ormai rinomato sistema FLEXCEL NX di Kodak è una soluzione completa per la produzione digitale di lastre che si avvale di una tecnologia unica nel suo genere e di materiali innovativi per ottenere una qualità, stabilità e prevedibilità dell'immagine mai viste prima, mentre l'avveniristica tecnologia laser di incisione diretta ad alta potenza del sistema KODAK FLEXCEL Direct consente di produrre, in tempi rapidissimi, sleeve flessografici di alta qualità già pronti per la stampa. La qualità e l'uniformità aumentano mentre i costi di esercizio diminuiscono.
Infine, le ricette colore perfettamente fedeli generate dalla soluzione flessografica KODAK SPOTLESS si avvalgono del gamut di colori più esteso e della maggiore stabilità garantiti dal sistema KODAK FLEXCEL NX per permettere agli stampatori di fare di più con la stampa in quadricromia e alle grandi marche di avere una maggiore libertà grafica a un costo totale più basso.
Le eccezionali capacità del sistema FLEXCEL NX sono alla base di un nuovo programma di certificazione che garantisce a stampatori e grandi marche la conformità a uno standard universale delle lastre KODAK FLEXCEL NX prodotte da fornitori certificati. Per ottenere la certificazione e garantirsi il diritto di usare il marchio di certificazione, le aziende devono dimostrare che le lastre siano state prodotte secondo una specifica standard Kodak di livello mondiale, che definisce una serie di caratteristiche atte a garantire efficienza, stabilità e qualità nella stampa. Il processo di certificazione è sostenuto da un esauriente corpo di misurazioni di dati e di raccomandazioni da parte di clienti soddisfatti.
Il sistema KODAK PRINERGY è cresciuto fino a diventare la soluzione leader nel campo dell'automazione dei flussi di lavoro commerciali, grazie alla semplificazione dei processi che consente di aumentare la produttività, migliorare la qualità e ottimizzare le risorse. Il sistema PRINERGY POWERPACK offre agli stampatori di packaging le stesse caratteristiche consolidate di cui godono gli stampatori commerciali grazie al software PRINERGY Rules-Based Automation. Il sistema consente anche la perfetta integrazione nelle soluzioni KODAK Unified Workflow, tra cui il software Step-and-Repeat KODAK PANDORA, il software KODAK COLORFLOW e la soluzione flessografica KODAK SPOTLESS.
Olivier aggiunge: "Gli sviluppi tecnologici stanno rendendo la stampa flessografica economicamente conveniente e operativamente adatta all'odierno mercato del packaging. Brevi tirature di alta qualità, funzionalità e design innovativi e la loro integrazione con altri servizi attraverso soluzioni basate sul Web costituiscono esempi pratici di come gli stampatori di packaging possono combattere la crescente concorrenza. L'automazione di questi processi premetterà di conquistare un vantaggio competitivo, ridurre gli errori, controllare la spirale del costo del lavoro e aprire nuove opportunità di business."
Conclude: "L'evoluzione tecnologica, ben rappresentata dalle soluzioni KODAK, sta allargando il campo di applicazione della stampa flessografica e noi siamo lieti di poter mostrare agli stampatori come sia possibile produrre etichette di alta qualità a costi estremamente competitivi."
Divisione Kodak Commercial Imaging
Kodak Commercial Imaging è all'avanguardia dell'innovazione nei settori della stampa commerciale, funzionale e del packaging e dei servizi alle imprese. Le soluzioni e le tecnologie innovative Kodak offrono ai clienti un superiore vantaggio competitivo e una migliore redditività. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito graphics.kodak.com.
(Kodak, Pandora, ColorFlow, Prinergy, Flexcel e Spotless sono marchi registrati di Eastman Kodak Company).