27.03.2013

Invito al Concorso Restiling Logo GIPEA

gipea 150

BANDO DI CONCORSO PER LA RISTILIZZAZIONE GRAFICA DEL LOGO "GIPEA"


Gipea - Gruppo Italiano Produttori di Etichette Autoadesive - fondato nel 1989, indice, in collaborazione con ENIPG, un Concorso d'idee per la ristilizzazione grafica del "Logo Gipea", allo scopo di riadattare e rendere più leggibile l'attuale marchio, che ha accompagnato l'inizio delle attività associative.

Obiettivo del concorso e ambito di applicazione

Gipea, propone ai concorrenti la ristilizzazione grafica dell'attuale logo, identificativo del
Gruppo, da riprodurre su vari supporti di stampa e nei siti internet. Il logo, evocativo del Gruppo, dovrà essere facilmente riconoscibile, semplice da riprodurre e uniformare nei vari mezzi di comunicazione istituzionale: dai biglietti da visita, ai manuali tecnici, dal materiale fieristico al sito web (www.gipea.net) .

Gipea associa gli stampatori specializzati nella produzione di etichette autoadesive da rotolo. Gli 80 etichettifici associati rappresentano oltre il 65% del settore. Ad essi si aggiungono 29 soci simpatizzanti, fornitori di materie prime e tecnologie. Gipea aderisce a Finat (Associazione Mondiale dei Produttori di Etichette Autoadesive) che raggruppa diverse Associazioni Nazionali, di cui potete vedere marchi e sigle al seguente link:http://www.finat.com/en/About‐FINAT/Association‐links.aspx.
 
L'ENIPG ‐ Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica è costituito pariteticamente tra le Associazioni nazionali sindacali dei datori di lavoro grafici, aderenti a Confindustria e dalle Federazioni dei Lavoratori Grafici aderenti alla CGIL, CISL ed UIL. Collabora in sede nazionale con i Ministeri competenti in materia, vale a dire quello del Lavoro e Pubblica Istruzione. Dopo che è stata attribuita alle Regioni la competenza in materia di formazione professionale (legge quadro n. 845/1978) con cui è stata disciplinata in maniera organica la materia, l'ENIPG insieme con i Comitati Provinciali ha avviato una fattiva collaborazione con le Regioni stesse (www.enipg.it). 
 
REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Chi può partecipare
Il concorso è aperto alle Scuole Grafiche, ai Licei Artistici e agli Istituti Professionali a indirizzo Grafico. Possono partecipare studenti singoli o in gruppo di classe. In ogni caso vincerà la classe o la scuola di appartenenza.

Traccia dei requisiti del logo
Gli elaborati consistono nel riadattamento del logo identificativo del Gruppo, costituito da una parte grafica e da una parte di testo (nome del Gruppo): 

> Sigla: Gipea

> Descrizione: Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive
> Immagine: grafismo che richiami l’Italia
> Leggibile anche nel piccolo formato (es. biglietti da visita, badge ecc.)
> Riproducibile su vari supporti (carta, plastica, tessuto ecc.)
> Adatto a sviluppare una immagine coordinata
> Colori istituzionali del logo da stampare in quadricromia:


1. Arancio:
> Cyan 0%
> Magenta 20%
> Giallo 100%
> Nero 0%


2. Nero:
> Nero 100%


I progetti originali dovranno essere liberi da brevetti e copyright; non già presentati in altre sedi né apparsi su altre pubblicazioni, riviste, siti web o qualsiasi altro "media". Gipea è pertanto esonerato da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l'originalità e la paternità del progetto. Gipea si riserva il diritto di utilizzare i disegni per scopi pubblicitari e promozionali. Le opere potranno essere esposte in mostre, fiere, on‐line e utilizzate da Gipea a scopo promozionale e a titolo gratuito.

 

 Modalità di partecipazione e consegna dei progetti:


Gli elaborati dovranno essere inviati, unitamente al modulo d'iscrizione e alla liberatoria, debitamente compilati, entro e non oltre il 3 maggio 2013 con le seguenti modalità: Per posta alla sede di Gipea, Piazza Conciliazione 1, 20123 Milano, allegando:.


a) il Concept del proprio progetto, accompagnato da breve relazione (max una decina di righe)


b) il disegno in scala 1:1 in versione cartacea e su CD‐ROM (file formato PDF o JPEG con una definizione di almeno 300 dpi,


c) I font utilizzati

 Per e‐mail alla sede Gipea (gipea@gipea.net) allegando i documenti sopra indicati in formato JPEG di non più 5Mb. Gli elaborati ricevuti oltre il termine non saranno accettati. I progetti inviati non saranno restituiti. Copia integrale del bando di concorso è disponibile su www.gipea.net, e www.enipg.it.

Premio e Giuria

Alla classe o Istituto primo classificato sarà assegnato un premio di 1.000,00€. La Giuria composta dagli organizzatori e da esperti di Comunicazione e Design sceglierà a suo insindacabile giudizio il vincitore in base alla pertinenza del tema, eleganza, riconoscibilità e riproducibilità del design in relazione al suo utilizzo nelle diverse applicazioni. I risultati del concorso saranno comunicati direttamente ai vincitori e resi noti tramite i "media". La proclamazione dei vincitori avrà luogo il 24/25 maggio 2013, a Fermo (PU), in occasione dell'Assemblea/Convegno di Gipea che rappresenta l'evento associativo di maggior rilievo.
 
Contatti:

Gipea è disponibile, compatibilmente con i tempi e la logistica, a fornire agli studenti delle pportunità per arricchire la loro conoscenza con una varietà e ricchezza di testimonianze sociali e professionali.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la segreteria Gipea

Segreteria Gipea
Piazza della Conciliazione 1
20123 Milano
gipea@gipea.net
Tel. 02 4981051
Fax 02 4816947 
 
 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK