5.03.2013

''Introduzione alla stampa'' è il testo di Stefano Torregrossa

libro

“Introduzione alla stampa” è il testo di Stefano Torregrossa, grafico che vive e lavora in provincia di Verona, che spiega in maniera semplice e scorrevole cosa sono e come funzionano le tecniche di stampa, e non solo (come direbbe Roberto Giacobbo a Voyager…).


Ben scritto con foto e disegni esplicativi il testo parte descrivendo i principi che regolano la percezione del colore, i metodi di colore, arriva poi a illustrare le primordiali tecniche di stampa dall’antichità fino al 1800. Interessanti anche i cenni storici e le implicazioni sociali che la stampa ha avuto per la diffusione delle idee e della cultura.
Ovviamente si arriva poi alle tecniche di stampa moderne con le varie tipologie ed una panoramica sui diversi tipi di carta, sui formati, sui procedimenti successivi come il taglio, la fustellatura, il confezionamento e la rilegatura. Non manca un utile glossario finale sui più importanti termini relativi alla stampa. Insomma, un lavoro ben fatto, semplice ma esaustivo, utile a chi deve conoscere il mondo della stampa, lo consiglierei sopratutto a studenti di grafica, art director alle prime armi e anche agli account, che spesso rimangono con uno sguardo a metà tra il basito e la sorpresa quando sentono nominare nomi e termini che proprio non conoscono.

Degno di nota il fatto che, come altri lavori dello stesso autore, è scaricabile gratuitamente dal sito dell’autore CLICCANDO QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK