16.12.2005
Intervista a Roberto Visconti, titolare di Visconti Serigrafia,

SPERIMENTARE PER CRESCERE INSIEME

Nozze d'argento in casa Visconti, azienda storica specializzata in serigrafia e tampografia, che da oltre 15 anni sceglie polipropilene, policarbonato, PVC, Caleston firmati Caledonia.
Il mercato della serigrafia si sta evolvendo, cambiano le esigenze, mutano i materiali. Com'è cresciuto il vostro rapporto con Caledonia?
Caledonia è un'azienda dinamica e propositiva che arricchisce costantemente la gamma, spesso anticipando le esigenze di clienti e addetti ai lavori. Attraverso un'attività di marketing intensa e costante, promuove i nuovi prodotti con mailing tecnici e creativi: non solo schede con caratteristiche e performance, ma anche campioni da toccare, vedere, piegare, stampare e proporre. Uno strumento utile e funzionale che spesso diventa un veicolo di autopromozione per presentare i materiali ai nostri clienti, che più volte hanno sposato anche il progetto creativo. Caledonia non è solo teoria, ma anche idee concrete.
Cosa intende quando parla di collaborazione sinergica?
Caledonia per noi non è solo un fornitore, ma anche un cliente. Da tempo collaboriamo allo sviluppo dei loro materiali promozionali: lavori stimolanti che ci danno la possibilità di sperimentare nuovi supporti e inchiostri. Ad esempio, abbiamo contribuito alla realizzazione di originali portacellulari da tavolo, stampati in colori e materiali diversi tra cui il Microlene, il nuovo copolimero propilenico pensato per la cartotecnica. I risultati sono stati al di sopra delle nostre aspettative: siamo riusciti a stampare testi corpo 5 con una nitidezza sorprendete. Proprio in questi giorni stiamo preparando le campionature per Viscom 2005, e questa volta la sperimentazione sarà sui glitter serigrafici.
Siete stati coinvolti da Caledonia anche per la presentazione del nuovo concetto di Plastotecnica Digitale?
Si, e ne siamo lusingati. La Plastotecnica Digitale è il futuro prossimo, per noi già presente. Appena ne abbiamo parlato ci siamo resi conto che la conoscenza del mercato, delle sue dinamiche, ma anche la capacità di saperne cogliere le opportunità propria di Caledonia, è la risposta per essere sempre più competitivi.
Intervista tratta da "Caledonia News" - Novembre 2005