1.06.2021

INODRYER HA: Forni per l’essiccazione degli inchiostri serigrafici

grafco forno INO DRYER HA

 

La linea di produzione di INO, comprende anche i forni di essiccazione ad aria calda e UV con caratteristiche di elevata efficienza, silenziosità ed eccezionale risparmio energetico. Un esempio della automazione e alta tecnologia europea applicata alla tecnologia di stampa serigrafica.

Forno a tunnel ad aria calda INO Dryer HA

Questo forno può essere utilizzato sia per l’essiccazione completa e profonda di inchiostri all’acqua o a solvente sia per fondere o sinterizzare l’argento conduttivo utilizzato in printed electronics e tastiere a membrana.

Il forno INO Dryer HA raggiunge la temperatura di 180° C ed è inoltre particolarmente adatto per tutte le applicazioni in serigrafia industriale in cui sia richiesta una completa e profonda asciugatura degli inchiostri con il massimo risparmio energetico. 

La circolazione d’aria all’interno dell’unità di asciugatura per il tipo di inchiostro e le caratteristiche del materiale da stampare è impostabile in due modi tramite comandi esterni.

A. Circolazione tramite getto d’aria proveniente dall’alto e aspirazione solo da sotto il nastro trasportatore.

Questa metodologia è ideale per asciugare inchiostri a lenta reticolazione con solventi più

pesanti dell’aria, per materiali leggeri stampati (carta, film, etc.), che necessitano l’aspirazione per essere saldamente fissati al nastro trasportatore a causa del forte getto d’aria.

B. Circolazione dell’aria tramite getto d’aria dall’alto e parziale aspirazione sia dall’alto oltre che parziale aspirazione da sotto il nastro. 

Questa metodologia di asciugatura assicura una perfetta essiccazione anche degli inchiostri in base acquosa o a solvente con solventi lenti dato che la rimozione del vapore acqueo/solvente che si interpone tra l’aria calda che proviene dall’alto e la superficie dell’inchiostro è migliorata dall’aspirazione dall’alto.

Sezione di raffreddamento con aria a temperatura ambiente o con chiller

Molti materiali stampati devono essere raffreddati prima di essere impilati e, a seconda dell’inerzia termica dei materiali stessi, questi ultimi possono essere raffreddati con aria a temperatura ambiente o con aria a più bassa temperatura tramite chiller.

Il forno INODRYER HA è installato e pienamente operativo presso il Grafco Training Center o GTC   a Camalò di Povegliano (TV), centro dedicato a demo, test e formazione operatori del settore della serigrafia.

L’ampio spazio a disposizione e la preparazione del nostro personale permette di organizzare incontri su prenotazione tra i nostri tecnici con una azienda ospite alla volta, nella massima discrezione e massima attenzione da un punto di vista sanitario.

 

ino grafcoast 4.0

 

Per informazioni: enzo.garolla@grafco.it

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

Tags:

INO Dryer HA

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK