1.10.2013

In Pixartprinting la prima installazione italiana di Rhotex

alessandro tenderini rhotex

 Il web to print e le nuove frontiere del textile


In Pixartprinting la prima installazione italiana di Rhotex, la stampante industriale per soft signage firmata Durst

Il textile è un mercato in grande fermento, con un forte potenziale di crescita. Lo conferma Pixartprinting, leader nel wtp con oltre 95.000 clienti attivi in tutta Europa, che registra un +72% in questo mercato nell’ultimo anno. Per far fronte alla crescita della domanda, rispondendo con tempi di consegna certi e standard qualitativi elevati, l’azienda punta sull’affidabilità e la produttività della tecnologia Durst con la prima installazione italiana di Rhotex, stampante dalle prestazioni industriali per supporti textile. “Da tempo stiamo notando come i clienti scelgano sempre più spesso il tessuto in alternativa al banner. Certamente i vantaggi sono molteplici: può essere smaltito più facilmente nel secco, a differenza del banner; inoltre è leggerissimo, può essere piegato, tirato, riusato e trasportato senza problemi” afferma Alessandro Tenderini, direttore generale di Pixartprinting.

 

alessandro tenderini rhotex

La presenza in diversi paesi europei e l’interazione multicanale con i clienti garantisce a Pixartprinting un osservatorio privilegiato che consente all’azienda veneziana di rispondere prontamente ai trend di mercato, anticipando le tendenze. “La scelta di supporti ‘green’ quali il tessuto non è soltanto una moda, ma piuttosto una necessità: in molti paesi europei, infatti, esistono leggi molto restrittive sullo smaltimento ed il riciclo, ed è per questo motivo che il textile sta progressivamente sostituendo materiali come il PVC”, attesta Tenderini.

Fino a 110 mq/h, 600 dpi, 6 colori. E ancora: luminosità delle immagini, nuance vibranti ad alto impatto visivo ottenute con inchiostri a base acqua eco-compatibili, riciclabili e smaltibili, inodore, ignifughi e garantiti 2 anni per applicazioni outdoor su bobine di grandi dimensioni. Il tutto senza richiedere il presidio dell’operatore. Questi i plus che fanno di Rhotex la prima stampante a getto d’inchiostro per il settore del soft signage industriale.

Le applicazioni del tessuto nel mondo pubblicitario e promozionale sono molteplici: flag, supporti per fiere ed eventi, striscioni, drappi ed espositori. “Dal 2007 abbiamo introdotto il textile nella nostra gamma. In questi anni la domanda è cresciuta esponenzialmente, tanto da richiedere un rafforzamento della nostra capacità produttiva. Abbiamo analizzato a fondo le proposte disponibili sul mercato, ma Rhotex è l’unico sistema progettato per applicazioni industriali che ha tutte le caratteristiche di cui necessitiamo: produttività 24/7, qualità dell’immagine, affidabilità, automatizzazione di processo. Una stampante in grado di assicurare performance in linea con gli standard da noi richiesti, con il valore aggiunto di importanti economie di scala lungo la filiera produttiva che si traducono in prezzi competitivi per i nostri clienti”.

bandiere pixartprinting

Con l’installazione di Rhotex il sodalizio tra Pixartprinting e Durst si consolida ulteriormente. Una partnership che dura da diverso tempo. Da anni, infatti, i sistemi Durst per la stampa di grande formato animano il reparto produttivo dell’azienda veneziana, tanto che recentemente Pixartprinting ha annunciato la più grande installazione al mondo della tecnologia Durst Rho P10.

Alberto Bassanello, Direttore Vendite Italia di Durst, commenta “Pixartprinting è un’azienda che riconosce il valore dell’avanguardia tecnologica. Siamo consapevoli che i sistemi produttivi vengono selezionati dopo un’attenta valutazione di tutte le proposte disponibili sul mercato. La fiducia riposta ancora una volta nelle soluzioni Durst è per noi motivo di grande orgoglio. E conoscendo i trend di crescita di Pixartprinting possiamo solo auspicarci l’imminente installazione di una seconda Rhotex”.

Un auspicio che sicuramente trova fondamento negli obiettivi di Pixartprinting, che vede nel mercato del textile un grande potenziale di crescita “Siamo solo all’inizio. Possiamo considerare per molti ambiti applicativi il textile un materiale ancora da esplorare” – attesta Tenderini.

Il reparto R&D Pixartprinting sta infatti lavorando per ampliare il range di materiali proposti a catalogo, con nuove finiture di poliesteri ma anche tessuti naturali come il cotone e il lino. Ma la voglia di sperimentare è tanta, come sostiene Tenderini: “Nel DNA di Pixartprinting c’è la stampa: pensiamo che qualsiasi materiale che possa essere stampato ci riguardi. Abbiamo sufficiente curiosità, determinazione, solidità e know-how per sperimentare possibilità sempre nuove e sorprendere i nostri clienti con proposte inedite. Ci piace anticipare le tendenze e rendere accessibili ad un vasto pubblico le soluzioni più inusuali e più creative, se possibile anche nel rispetto ambientale con materiale ‘green’ come il textile”.

 
Pixartprinting - Company Profile
Pixartprinting, società fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti, è specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo formato (riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, depliant, etc.), grande formato (riproduzioni in alta risoluzione, poster, affissioni, banner, espositori, etc.), packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora. Pixartprinting conta oggi circa 300 dipendenti, 95.000 clienti attivi in tutta Europa e una media di 3.800 lavorazioni al giorno. La produzione è centralizzata presso il quartier generale di Quarto D'altino (VE). Avvalendosi di un parco macchine di ultima generazione che non ha eguali in Europa, assicura consegne rapide con date certe in Italia e all'estero. L'eccellenza del servizio al cliente è garantita anche dal supporto del customer care madrelingua localizzato e di alto livello.
 
Durst - Company Profile
Durst è considerata all'avanguardia nel campo della tecnica fotografica e in ottant'anni di storia ha introdotto sul mercato numerose innovazioni. Negli ultimi dieci anni l'azienda ha contribuito in modo determinante all'adattamento delle tecnologie digitali alle specifiche della stampa su legno, vetro, ceramica, tessuto e LFP. L'altissima qualità dell'immagine insieme al reale valore aggiunto offerto sono caratteristiche prioritarie per i clienti Durst. Per continuare a soddisfare le sempre crescenti esigenze di qualità dei suoi clienti, Durst sviluppa per proprio conto i componenti fondamentali dei suoi sistemi, quali le testine di stampa e gli inchiostri. Durst offre una tecnologia di fascia alta completa e senza compromessi che risulta vincente grazie a un rapporto qualità/prezzo senza eguali. Per ulteriori informazioni su Durst Phototechnik visitare il sito www.durst.it. 
 

Pixartprinting
www.pixartprinting.com
Via 1° Maggio, 8
30020 Quarto D'Altino (VE)

Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto, 59
39042 Bressanone, Italia
Tel.
+39.0472.810211
Fax +39.0472-810189
dvi@durst.it - www.durst.it

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK