18.06.2004

IMS Deltamatic Spa festeggia i 50 anni d'attività  ...

ims
La Divisione Converting di IMS Deltamatic Spa festeggia i 50 anni d'attività  e presenta due novità  di assoluto interesse nel campo delle tagliabobinatrici, riconfermando cosଠun'attitudine consolidata a proporre soluzioni di elevato contenuto tecnologico.
Una storia di crescita

La storia di IMS prende avvio il 1° febbraio 1954, con la progettazione e la costruzione di macchine e componenti destinati alle cartiere, subito seguita da una specializzazione nella progettazione e la costruzione di macchine per la trasformazione delle bobine; la gamma produttiva si arricchisce infatti di svolgitori e avvolgitori automatici per linee di trasformazione (linee di stampa, coating, estrusione, ecc.) e di tagliabobinatrici per il settore cartario. L'apertura verso i mercati stranieri sostiene gli ulteriori sviluppi della società  che, dalla metà  degli anni ‘60, propone tagliabobinatrici specifiche per il settore dell'imballaggio liquidi, seguite da tagliabobinatrice a stazioni indipendenti e per carte sottili e speciali (come la carta da sigarette). àˆ del 1976 la prima tagliabobinatrice a stazioni indipendenti completamente automatica, mentre nel 1994 comincia a installare motori asincroni a corrente alternata con inverter vettoriali a recupero d'energia (una vera rivoluzione, nel campo delle tagliabobinatrici).
Alla fine degli anni '90, IMS SpA è una realtà  di circa 70 persone, che esporta nel mondo il 95% della propria produzione, apprezzata per il livello tecnologico, l'affidabilità  delle macchine e la qualità  del servizio di assistenza. Nel 2000 interviene un cambiamento importante: i soci fondatori decidono di ritirarsi e la società  entra a far parte di un gruppo industriale attivo nel campo dell'automazione industriale per l'industria automobilistica. Nel corso del 2001, per ottimizzare le risorse disponibili e aumentare la capacità  industriale, viene realizzata la fusione delle entità  produttive del gruppo con la nascita di IMS Deltamatic SpA. Tutte le attività  vengono raggruppate nel sito di Calcinate (BG), e l'azienda viene organizzata in tre divisioni, che mantengono le attività  delle società  originali:
- Converting Division (macchine per la trasformazione di bobine);
- Automotive Division (linee di termoformatura per interni automobilistici);
- Special Application Division (realizzazioni speciali).
All'inizio del 2003 viene inaugurata la filiale americana IMS Deltamatic USA Inc.

Oggi IMS Deltamatic SpA impiega circa 130 persone e realizza un fatturato di circa 20 Mio di Euro (di cui il 90% destinato all'export).
(C.stampa)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK