11.01.2013
Il nuovo spettrofotometro X-Rite i1Pro 2 vince il prestigioso iF Award

Da 60 anni, il premio iF Product Design è uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale, ed il marchio iF è sinonimo di eccellenza nel design. Lo spettrofotometro X-Rite i1Pro 2 ha vinto questo ambito premio sbaragliando una concorrenza di altri 3.011 prodotti provenienti da tutto il mondo. Dopo aver vinto il premio internazionale Red Dot Design nel 2012, questo è il secondo prestigioso riconoscimento nel campo del design industriale per l'i1Pro 2.
La giuria del premio iF ha effettuato la propria valutazione scegliendo il prodotto vincente in base alla qualità del design, le finiture, la scelta dei materiali, il grado di innovazione, l'impatto ambientale, le funzionalità, l'ergonomia, la chiarezza della destinazione d'uso, la sicurezza, il valore del marchio, e ad altri aspetti di universal design.
Il prodotto vincente è il dispositivo che viene fornito nelle soluzioni X-Rite i1Basic Pro 2, i1Photo Pro 2, e i1Publish Pro 2, tutte all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e applicativo. Lo spettrofotometro di seconda generazione i1Pro 2 è il dispositivo più preciso ed avanzato oggi disponibile sul mercato, in grado di fornire tre diverse modalità di misurazione in un unico strumento. Queste modalità comprendono la M0 (Illuminante Standard A), più comunemente utilizzata, a cui si affiancano le nuove modalità M1 (illuminante D50) e M2 (nota come UV-cut).
"X-Rite è onorata di essere stata scelta per l'ambito premio iF per il nostro nuovo spettrofotometro i1Pro 2", dichiara Frank Maeder, Product Manager X-Rite i1 Solutions. "L'i1Pro 2 ha meritato il premio grazie alle sue caratteristiche di elevata qualità, ed alla possibilità offerta ai professionisti colore di tutto il mondo di disporre finalmente di uno strumento che utilizzi i nuovi e sempre più importanti standard colore." Il talento dei nostri designer, Guido Franzke e Detlef Fischer di formmodul, ha dato vita ad un prodotto di design industriale di caratura mondiale come l'i1Pro 2."
La targa di riconoscimento del premio sarà consegnata ufficialmente ad X-Rite e formmodul durante la serata di premiazione degli iF Awards presso il museo "BMW Welt" a Monaco, in Germania, il 22 febbraio 2013, in occasione della "Munich Creative Business Week". i1Pro 2 sarà inoltre esposto alla mostra del design organizzata da iF in parallelo al CeBit di Hannover (5 - 9 marzo 2013), e successivamente al museo del design di iF situato presso il nuovo porto di Amburgo. Il nostro prodotto sarà anche in mostra online, sul sito http://exhibition.ifdesign.de/index_en e sarà presente nell'annuario del design 2013 iF.
Basato sul successo del precedente spettrofotometro X-Rite i1Pro, ormai divenuto lo standard de facto nell'industria da più di un decennio, il nuovo i1Pro 2 è stato riprogettato per fornire un livello ancora superiore di precisione, versatilità, ergonomia, funzionalità e valore. Insieme alla nuova versione 1.4 del software i1Profiler, pensato per adattarsi a tutti i livelli di professionalità ed esperienza, la nuova gamma di prodotti della serie i1Pro 2 è mirata espressamente alle specifiche esigenze dei professionisti della fotografia, della prestampa, della stampa digitale e dell'editoria, grazie all'eccezionale valore fornito, e ad un prezzo decisamente interessante.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo spettrofotometro i1Pro 2:
Il nuovo sistema illuminante consente di utilizzare 3 condizioni di misurazione standard (ISO 13655 M0: Tungsteno; ISO 13655 M1: D50; ISO 13655 M2: UV Cut) oltre alla Optical Brightener Compensation (OBC, Compensazione Sbiancante Ottico) senza la necessità di sostituire filtri o di utilizzare un secondo strumento.
Il sistema Enhanced Optical Brightener Compensation consente di ottenere una profilazione estremamente precisa (sia in modo Tungsteno che UV/LED) sull'ampia gamma di substrati oggi disponibili. Gli utenti possono ora prevedere l'aspetto dei colori stampati su carta con sbiancanti ottici in diverse condizioni di illuminazione, usando un unico dispositivo di misurazione portatile.
Il sensore di rilevamento posizione offre una maneggevolezza migliore nella scansione, anche su substrati speciali e per stampanti a bassa risoluzione. Questo sistema consente di misurare campioni colore di dimensioni più piccole (fino a 7 mm) in modo manuale, e consente di utilizzare flussi di misurazione in doppia modalità per OBC, M1 e M2.
La nuova interfaccia propone delle intuitive procedure guidate, che, insieme alla spia LED consentono agli utenti meno esperti di eseguire i processi di profilazione e calibrazione avendo a disposizione tutti i controlli e le opzioni necessarie.
Il nuovo design ergonomico offre maggiore usabilità, flessibilità, facilità di pulizia e di protezione dall'usura, consentendo di conservare a lungo la precisione offerta dal dispositivo i1Pro 2.
La misurazione con il sistema Improved Emissive Measurement consente di avere una migliore stabilità di temperatura e livelli di brillantezza più elevati, offrendo calibrazione e profilazione dei monitor ad altissimi livelli di qualità.
Nuove funzioni di diagnostica e auto-correzione
Il LED di calibrazione a lunghezza d'onda consente l'auto-diagnosi della griglia ottica rispetto al sensore durante la calibrazione del bianco (con correzione automatica e relativi messaggi di notifica)
La manutenzione e la conservazione in efficienza dello strumento (e del vostro investimento) è più facile che mai
Il vetro di protezione dell'apertura è auto-pulente, e la tessera di calibrazione del bianco offre un sistema di protezione integrato da polvere e sporco.
Informazioni sull'iF Design Award
L'iF Product Design Award è uno dei riconoscimenti più importanti al mondo nel campo del design industriale. La giuria valuta 16 diverse categorie di prodotti, per ciascuna delle quali viene assegnato un vincitore, che può fregiarsi del marchio iF, un simbolo che rappresenta l'eccellenza nel design in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://exhibition.ifdesign.de/index_en
Disponibilità e Aggiornamenti
Le nuove soluzioni professionali di gestione colore i1Pro 2 sono immediatamente disponibili sullo store online di X-Rite (Nord America), e tramite la rete mondiale di rivenditori. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet www.xrite.com o www.XritePhoto.com.
Informazioni su X-Rite
X-Rite, Incorporated è leader mondiale nella scienza e tecnologia del colore. L'azienda, che ora include l'azienda leader nel mondo del colore Pantone LLC, sviluppa, produce, commercializza ed assiste soluzioni colore innovative, basate su sistemi di misurazione, software, standard colore e servizi. L'esperienza di X-Rite nell'ispirare, scegliere, misurare, formulare, comunicare e calibrare il colore, aiuta gli utenti ad ottenere il colore corretto al primo tentativo, offrendo migliore qualità e costi ridotti. X-Rite serve un ampio spettro di industrie, tra cui quella grafica, del packaging, della fotografia, del design grafico, del video; quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile, dentistica e sanitaria. Per maggiori informazioni, visitare i siti www.xrite.com, www.xritephoto.com o www.pantone.com
©2013 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite è un marchio commerciale registrato di X-Rite, Inc. PANTONE® ed altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. ©2013. Tutti i diritti riservati. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.