8.06.2009

Il Gruppo PaperlinX, rappresentato in Italia da Polyedra Spa...

Paolo Bechini 07
annuncia di aver concluso positivamente la vendita di Australian Paper a Nippon Paper Group

Il Gruppo PaperlinX, rappresentato in Italia da Polyedra Spa, annuncia di aver concluso positivamente la vendita di Austalian Paper a Nippon Paper Group. Nello specifico, la cessione riguarda i due stabilimenti produttivi di Maryvale e Shoalhaven siti in Australia. L'introito derivante dalla transazione, per un importo di 700 milioni di Dollari Australiani, (pari a circa 360 milioni di Euro), fornisce al Gruppo PaperlinX ulteriori risorse finanziare per investire nel rafforzamento del core business aziendale focalizzato nella distribuzione di carta, prodotti per imballaggio e supporti per pubblicità  esterna (laminati plastici, adesivi, pannelli ecc).
Paolo Bechini, Amministratore Delegato Polyedra, commenta: "La vendita di Australian Paper permetterà  al nostro Gruppo di rafforzare la posizione di leader mondiale nel mercato della distribuzione della carta, consolidandone ulteriormente il profilo finanziario. Allo stesso tempo, i nostri ex collaboratori delle due cartiere australiane entreranno a far parte di un contesto multinazionale specializzato nella produzione. Nippon Paper Group rappresenterà  per loro l'occasione di crescere professionalmente, seguendo un percorso consono all'esperienza acquisita nel settore. Tutti noi, dunque, ci affacciamo ad un futuro che si prospetta ricco di possibilità ".

Dal 2003 il Gruppo australiano è entrato nel mercato europeo a seguito dell'acquisizione della Paper Merchanting Division (PMD) di Buhrmann, divenendo cosଠil primo distributore di carta a livello mondiale. Attivo in 27 Paesi nel mondo, PaperlinX ha messo a segno nel 2008 un venduto annuo di sola distribuzione, escludendo le cartiere, di circa 6,5 miliardi di Dollari Australiani (pari a circa 3,5 miliardi di Euro), un volume distributivo di circa 3,6 milioni di tonnellate, occupando una forza lavoro di 7.200 dipendenti. La cessione delle due cartiere evidenzia come il Gruppo si stia rapidamente slegando dal comparto produttivo per concentrarsi sulla distribuzione, che rappresenta il proprio core business.

Profilo aziendale:

Polyedra S.p.A., società  della multinazionale australiana PaperlinX, offre al mercato una vasta gamma di prodotti atti a soddisfare qualsiasi esigenza nell'ambito della comunicazione, della grafica e del design. Attraverso filiali dislocate su tutto il territorio italiano, Polyedra distribuisce carte da stampa e per ufficio (Print), cancelleria e prodotti per ufficio (Office), supporti per Sign & Display (Caledonia) e soluzioni per il packaging (Branopac).


Polyedra S.p.A. Via Edison, 96 - 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel 02-335511 - Fax 02-33551555 e-mail: info@polyedra.com Sito Internet: www.polyedra.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK