28.07.2003

"Icedream Graphic Design Under 30" Lunga vita alla carta

Lo scorso 9 giugno, nell'elegante Palazzo Visconti di Milano, si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso "Icedream Graphic Design Under 30", organizzato da Burgo Distribuzione (divisione delle Cartiere Burgo) in collaborazione con AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) e Linea Grafica.
Oggetto del certame, la progettazione di tavole grafiche originali per la presentazione della nuova gamma di carte Icedream, create da Cordenons e distribuite in esclusiva per l'Italia da Burgo Distribuzione. Le caratteristiche di bianchezza e luminosità  delle carte Icedreams hanno stimolato la fantasia (e il talento) di un centinaio di giovani designer, i quali hanno sottoposto i loro elaborati alla giuria presieduta da Mario Piazza (AIAP) e composta da Giusi Brivio (Linea Grafica), Giovanni Brunazzi (Università  Cattolica, Milano), Ugo Nespolo (artista) e Gabriele Girardi (Burgo Distribuzione). Lucia Roscini si è aggiudicata il primo premio, con un concept che sviluppa il tema della presenza e non-presenza (foto). La premiazione è stata preceduta da "Paper? Forever!", una tavola rotonda cui hanno partecipato, oltre ai membri della giuria, Gianni Cattardo (TP), Enrico Mon-tangero (Assocomunicazione), Michelangelo Tagliaferri (Accademia di Comunicazione) e Gianni Quarleri (giornalista).
Gli esperti hanno salutato con soddisfazione l'invidiabile stato di salute della carta che, lungi dall'essere minacciata dalla rivoluzione digitale, si conferma come il principale veicolo per trasmettere informazione e, soprattutto, emozioni.(Italia I.)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK