27.05.2021

I trattamenti coating per il settore della moda: soluzioni per la personalizzazione

fortex


I trattamenti coating per il settore della moda sono molti e tutti hanno caratteristiche che permettono ad ognuno di adattarsi a diversi prodotti del mondo fashion, personalizzandoli e decorandoli.

Alla costante ricerca di nuove tendenza e di nuovi stili, per sorprendere se stessi e colpire nel segno i concorrenti, così la fashion industry, ogni giorno di più, ricerca soluzioni per creare accessori, capi d'abbigliamento e calzature indimenticabili.

L'obiettivo delle case di moda è quello di creare prodotti che non passino inosservati e che possano davvero rappresentare i loro valori, che possano essere l'inclusività o la sostenibilità.

Per un settore così esigente, la personalizzazione è un tema fondamentale. I trattamenti coating per il settore della moda sono molti e tutti hanno caratteristiche che permettono ad ognuno di adattarsi a  diversi prodotti del mondo fashion.

Il rivestimenti in PVD

Il rivestimento PVD è uno dei trattamenti coating per il settore moda tra i più richiesti. Questa lavorazione consiste nell'applicazione di un sottilissimo rivestimento di un film metallico, solitamente alluminio, cromo, argento o titanio, che può essere applicato su diverse tipologie di materiali come la plastica, i metalli stessi o leghe di vario tipo.

Questo coating impreziosisce gli oggetti su cui viene applicato, come accessori e gioielli, rendendo unico ogni prodotto lavorato grazie ad un effetto cromatico come la doratura o l'argentatura, capace di donare un aspetto  prezioso ad anelli, orologi o bracciali, ma anche dettagli di calzature.

Questa finitura estetica garantisce inoltre una protezione degli agenti ossidativi esterni (raggi UV, umidità) che permetterà di allungare la vita dell'oggetto lavorato.

La verniciatura a liquido

La verniciatura a liquido  è un trattamento coating che permette di dare alle superfici verniciate una finitura di pregio su diversi materiali, ottenendo effetti personalizzati di pregio come lucido, semilucido, metallizzato, “soft touch” o satinato, ideali per valorizzare al massimo i prodotti e capi per il settore dell’alta moda e del lusso, senza porre limiti alla creatività dettata dal design.

Questa lavorazione è tra le soluzioni più richieste per soddisfare le esigenze di personalizzazione di un settore così esigente come quello della moda e del lusso.

La stampa digitale

Tra i trattamenti coating per il settore della moda più utilizzati è possibile trovare la stampa digitale. La stampa digitale è una lavorazione essenziale per la fashion industry che oggi più che mai punta tutto sulla costumizzazione di ogni genere di prodotto, dalla semplice t-shirt fino ai più minusiziosi dettagli di una sneakers.

La stampa digitale si adatta e permette la stampa su materiali plastici, metalli, pelli o tessuti, adatta quindi all'applicazione per la personalizzazione di scarpe, cinture, borse e molto altro.

Fortex® srl, specialisti nei trattamenti coating per il settore moda

Fortex® srl, azienda in continua evoluzione con sede nel Trevigiano, vanta una grande esperienza nel settore dei trattamenti coating per diversi settori, tra cui quello della moda, collaborando con grandi firme riferimento del settore, sia nazionali che internazionali.

“Siamo alla costante ricerca di macchinari all'avanguardia e trattamenti estetici superficiali, per poter star al passo con un mondo sempre in corsa e in costante evoluzione come quello della moda”  afferma Maurizio Forner, amministratore delegato dell'azienda

I trattamenti coating per il settore della moda si sono dovuti adeguare negli anni alle richieste dell'industria fashion, per poter star al passo alle nuove tendenze, come quella a favore dell'ambiente, per un moda sempre più sostenibile e green.

“Negli ultimi anni abbiamo avviato un inversione di marcia a favore dell'ambiente, scegliendo macchinari e processi produttivi che potessero garantire un'importante riduzione dell'impatto ambientale” conclude Forner.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici. Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK