9.11.2009

I protagonisti del mondo Laser si incontrano a EXPOLASER

expolaser
Dal 19 al 21 novembre 2009 il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà  nuovamente EXPOlaser

Il punto di incontro tra i protagonisti internazionali del mondo laser e le esigenze del mercato italiano.



Anche nel 2009, EXPOlaser sarà  l'unica manifestazione fieristica italiana capace di offrire una panoramica completa sui sistemi di lavorazione, produzione e controllo basati sull'uso "dell'utensile laser", al fianco della più ampia proposta merceologica di componentistica specializzata. Se a ciò si aggiunge la tecnologia con la più elevata potenzialità  applicativa in ambito industriale e una struttura espositiva all'avanguardia collocata in una straordinaria posizione geografica appare evidente il successo di EXPOlaser che nelle passate edizioni ha visto l'adesione di quasi duecento marchi tra espositori diretti e case rappresentate e registrato quasi 7.000 visitatori specializzati provenienti da tutta Italia e da diversi paesi esteri quali Germania, Svizzera, Francia, Bulgaria e Slovenia, etc.
Ed è proprio sul processo di internazionalizzazione dell'evento che gli organizzatori di EXPOlaser stanno lavorando come testimonia la collaborazione avviata con UBIFRANCE per una "collettiva" di aziende francesi operanti nel mondo del laser interessate al mercato italiano e la presenza promozionale nell'ambito di Laser World of Photonics 2009 di Monaco.

Vocazione applicativa e area "job shop laser"

Gli impieghi del laser sono molteplici ed EXPOlaser li presenterà  in maniera attenta e propositiva affinchà© possano diventare per i visitatori della fiera stimolo per nuovi utilizzi industriali. Per questa ragione, anche per questa edizione, le "applicazioni" saranno le protagoniste assolute. I visitatori potranno cosଠtoccare con mano le potenzialità  dei diversi processi laser e trovare cosଠrisposte alle proprie esigenze.

La specificità  di EXPOlaser si manifesta proprio attraverso la numerosa presenza di sistemi e soluzioni laser funzionanti in fiera, quale testimonianza dell'universalità  applicativa di questa tecnologia. Già  nelle passate edizioni, la folta presenza di visitatori interessati, in rappresentanza dei più diversificati impieghi del laser, dalla lavorazione delle plastiche a quella dei metalli, dal packaging al tessile e confezionamento, dall'industria oggettistica a quella alimentare, dal restauro alla lavorazione del vetro e alle Università , ha dimostrato di apprezzare le numerose demo visibili negli stand, soprattutto per quanto concerne i processi di taglio, saldatura, marcatura e incisione. E a sancire ulteriormente la vocazione applicativa della manifestazione vi è l'attenzione rivolta ai "job shop laser" che, anche quest'anno, avranno la possibilità  di mutare il proprio ruolo da visitatore attento a espositore diretto per proporre know how e specializzazioni maturate nei più disparati settori merceologici.

EXPOlaser si conferma quindi un format specializzato di assoluto interesse per il pubblico che può vedere nell'arco dei tre giorni di apertura tutto quanto ruota intorno alla tecnologia laser.

Scheda di sintesi

Nome della manifestazione EXPOlaser

Esposizione di - impianti di taglio 2D e 3D per materiali metallici, plastici, tessili, legno, vetro, etc.;

- sistemi e soluzioni per saldatura e brasatura laser;
- macchine e sistemi per marcatura e incisione di materiali metallici e non;
- macchine e tecniche di prototipazione rapida;
- tecniche e sistemi di misura, controllo;
- tecniche e sistemi di scansione;
- sistemi e soluzioni per trattamenti termici;
- tecniche e macchine per l'industria grafica;
- sistemi e soluzioni per microlavorazioni laser;
- sorgenti laser e loro componenti;
- componenti per sistemi laser;
- sistemi CAD/CAM e software;
- dispositivi di sicurezza e protezione per impianti laser;
- centri laser di ricerca e sviluppo;
- studi di progettazione e integratori laser;

Centro Fieristico di Piacenza Dal 19 al 21 novembre 2009 dalle ore 9.30 alle 18.00

Sito Internet www.expolaser.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK