20.09.2012
HP consolida la sua Leadership nella stampa fotografica a Photokina


HP Consolida la sua Leadership nella Stampa Fotografica in Occasione di photokina 2012 Grazie a Nuove Soluzioni per gli Operatori di Fotofinishing e per i Rivenditori
HP ha annunciato nuove soluzioni per il ritratto professionale e per la stampa fotografica di consumo, realizzabili con la tecnologia delle macchine da stampa HP Indigo, in sostituzione della tecnologia tradizionale agli alogenuri d'argento (AgX), consolidando così la sua leadership sul mercato dei servizi speciali per la fotografia.
Le nuove soluzioni end-to-end, presentate in occasione di photokina 2012 presso lo stand HP (padiglione 4.1), rappresentano una soluzione alternativa di alta qualità e più economica per i laboratori fotografici rispetto alla tecnologia AgX per la realizzazione di stampe fotografiche di diversi volumi. Sono state inoltre mostrate le tecnologie HP, leader nel settore della stampa digitale, per il mercato fotografico e tutta la gamma di applicazioni fotografiche, incluso un esempio di output della macchina da stampa digitale HP Indigo 10000, la macchina da stampa con il formato più grande e con l'alimentazione a fogli più produttiva del settore.
Attualmente, il 70 percento di tuttti i prodotti speciali per la fotografia, inclusi i fotolibri, i calendari e i biglietti augurali, vengono stampati utilizzando la tecnologia HP Indigo.
"In qualità di azienda leader nel mercato fotografico, HP fornisce soluzioni in grado di soddisfare i bisogni attuali del mercato, consentendo ai laboratori fotografici una stampa fotografica e un merchandising di elevata qualità", ha affermato Alon Bar-Shany, vicepresidente e direttore generale della divisione Indigo Graphics Solutions Business, HP. "Le nuove applicazioni, offerte in sostituzione degli alogenuri d'argento, rappresentano per i laboratori fotografici un'opportunità davvero unica per offrire stampe fotografiche a costi inferiori rispetto a quelli generati dall'utilizzo degli algenuri d'argento, favorendo anche una maggiore sostenibilità ambientale."
In aggiunta alle nuove soluzioni per il settore dei laboratori di stampa, HP ha anche annunciato un nuovo software per la creazione fotografica e nuovi prodotti creativi per la produzione in giornata, che aiuteranno i rivenditori a capitalizzare il mercato redditizio del merchandising di prodotti fotografici.
Un'alternativa digitale agli alogenuri d'argento
La nuova soluzione di stampa fotografica HP Indigo fornisce la tecnologia di stampa elettrofotografica a inchiostro liquido HP di alta qualità nel settore del ritratto professionale, e offre al mercato dei 10 x 15 cm (4 x 6 pollici) la stessa qualità ottenuta mediante l'utilizzo degli alogenuri d'argento.

La soluzione di stampa fotografica HP Indigo per la produzione di grandi volumi è realizzabile mediante la macchina da stampa digitale HP Indigo WS6000p, già utilizzata dai principali operatori del fotofinishing per la produzione di stampe di alta qualità. La nuova soluzione comprende anche un GMP LAMIMASTER 34 in linea opzionale e le soluzioni di taglio in linea e di stack di Tecnau e Hunkeler.
Per la stampa di volumi bassi o medi, la soluzione è disponibile anche per le macchine da stampa digitale HP a fogli, icludendo anche le nuove macchine da stampa digitale HP Indigo 5600 e 7600. Essa può essere configurata con un laminatore opzionale GMP PROTOPIC PLUS-540, per ritratti professionali con effetto brillante o finitura lucida per stampe a largo consumo e una soluzione di taglio e stack della Rollem.
Le soluzioni per la stampa fotografica HP Indigo sono applicabili a una gamma di supporti fotografici certificati HP Indigo, inclusa la carta fotografica dei principali vendor, tra i quali Mohawk, Mitsubishi e Felix Schoeller.
Fovea, società norvegese leader nel mercato dei laboratori fotografici scolastici, ha adottato la macchina da stampa digitale HP Indigo WS6000p in sostituzione delle macchine da stampa ad alogenuri d'argento per abbattere i costi crescenti della carta fotografica, consolidando così anche la sua reputazione di società operante nel rispetto dell'ambiente. Questa società voleva inoltre espandere la sua capacità e ridurre i tempi di produzione, dallo scatto dell'immagine alla spedizione delle foto stampate. L'interesse principale di Fovea era che la nuova soluzione eguagliasse o superasse la qualità offerta dagli alogenuri d'argento.
“Riteniamo che la qualità ottenuta mediante WS6000p sia maggiore,” ha affermato Morten Øyås, CEO di Fovea. “La gamma di colori è più vasta e siamo in grado di ottenere risultati migliori con la stampa a sei colori rispetto a quella ottenuta con le macchine agli alogenuri d'argento. Inoltre, la produzione mediante WS6000p ha ridotto i nostri costi di circa il 60 percento, considerando il processo di stampa e l'utilizzo di carta".
ORWO, uno dei maggiori laboratori fotografici, ha recentemente acquistato WS6000p, la sua quinta macchina HP Indigo, per poter soddisfare la domanda crescente di fotolibri, calendari e biglietti d'auguri.
“Le macchine da stampa digitale HP Indigo ci consentono di produrre e consegnare i nostri prodotti fotografici digitali, quali ad esempio calendari fotografici e fotolibri, in grosse quantità, rapidamente e mantenendo il nostro standard qualitativo,” ha affermato Peter Ulbricht, managing director di ORWO Net GmbH. “Attualmente, grazie a WS6000p, siamo in grado di produrre calendari fotografici a elevata lucidità con una qualità paragonabile a quella dei calendari stampati utilizzando macchine da stampa ad alogenuri d'argento.”
A maggio, Digipix, uno dei principali servizi fotografici via internet in Brasile, ha lanciato la prima soluzione digitale per la produzione di stampe fotografiche commerciali pretagliate utilizzando la tecnologia della macchina da stampa digitale HP Indigo. L'offerta Ecopix di Digipix consiste nella fornitura di stampe di alta qualità in tempi brevi.
“Il nostro obiettivo è quello di convertire al digitale l'intera produzione della nostra stampa pretagliata, e di offrire ai nostri clienti questo prodotto di qualità garantendone la produzione nel rispetto dell'ambiente,” ha dichiarato Marco Perlman, fondatore e CEO di Digipix.

Un portfolio ampliato per offrire più qualità, produttività e versatilità
In occasione del photokina, HP presenterà la sua vasta gamma di sistemi di stampa digitale per il mercato fotografico.
In primo piano:
· la macchina da stampa digitale HP Indigo 7600, in grado di offrire nuovi effetti unici per la creazione di applicazioni fotografiche speciali di alta qualità.
· La stampante HP Designjet L26500, che consente la stampa di grandi formati di 1.55 m (61 pollici) utilizzando gli inchiostri al lattice HP per prodotti grafici per interni ed esterni.
· La stampante fotografica HP Designjet Z6200, concepita espressamente per i laboratori professionali e fotografici per la produzione di stampe di qualità fotografica alla massima velocità di stampa della categoria (1), con uniformità e precisione di colore straordinarie su una vasta gamma di supporti.
· La macchina da stampa fotografica HP Designjet Z3200, stampante a getto d'inschiostro per grandi formati di facile utilizzo, dotata di un sistema di stampa a 12 inchiostri e di spettrofotometro incorporato per fotografi professionisti.
HP mostrerà inoltre delle applicazioni per la dimostrazione delle tecniche più innovative mediante inchiostri, supporti e tecnologie HP, e un esempio di prodotto della macchina da stampa digitale HP Indigo 10000. La stampante in formato B2 (740 x 530 millimentri [mm] / 29.5 x 20.9 pollici) consente nuove applicazioni fotografiche per le grandissime dimensioni, quali ad esempio fotolibri, copertine dei libri, calendari e poster, e l'efficienza produttiva per i prodotti fotografici di dimensioni standard. A titolo esemplificativo, i visitatori avranno l'occasione di vedere il più grande album fotografico lay-flat del mondo, delle dimensioni di circa un metro (39.37 pollici) in apertura completa. Il libro, dotato di copertina rigida e rilegato in cuoio, è stato progettato da MediaClip, stampato mediante HP Indigo 10000 e rifinito da Loxley Colour.
“Grazie alla macchina da stampa digitale HP Indigo 10000, siamo in grado di offrire ai nostri clienti applicazioni fotografiche su richiesta che non avremmo potuto offrire in passato,” ha affermato Gary Peeling, managing director di Precision Printing e utente beta di HP Indigo 10000. “Utilizzeremo l'imposizione di efficienza più elevata della stampante al fine di incrementare la nostra emissione di cartoline e di calendari da scrivania in formato 5x7. Ma la cosa ancor più significativa, è che il formato ancora più grande del foglio ci permette di espandere il confezionamento dei regali a molti più prodotti, incrementando le possibilità di up-sell dei nostri clienti."
Aiutare i rivenditori ad acquisire nuovi segmenti di mercato e a soddisfare le esigenze dei clienti
L'aggiornamento software HP Photo Center 7 aiuta i rivenditori a incentivare la crescita rendendo pubbliche miliardi di fotografie salvate nei social network e sui dispositivi mobili e aprendole all'acquisto come fotografia interna e come fotografia creativa. I chioschi HP dotati di Photo Center 7 offriranno un accesso diretto alle fotografie salvate su Facebook e connettività plug-in, per consentire agli interessati di scaricare immediatamente fotografie dal loro iPhone o smartphone Android.
Il software HP Photo Center 7 consente inoltre ai rivenditori di offrire online di servizi di publishing fotografico, mediante l'offerta competitiva di un ricco portfolio di fotografia creativa comprendente fotolibri, biglietti d'auguri, poster e calendari, nonché nuovi prodotti, quali ad esempio copertine su tela HP, copertine stampate HP, fotomontaggi HP e fotolibri HP con copertina personalizzata – tutti disponibili lo stesso giorno dell'ordinazione in negozio oppure online.
Per la prima volta, i fotolibri HP con copertina personalizzata sono disponibili lo stesso giorno dell'ordinazione in negozio oppure online. I clienti possono scegliere la loro foto preferita da mettere in copertina e possono aggiungere del testo sia sulla copertina che sul bordo di rilegatura. I fotolibri HP con copertina personalizzata verranno immessi sul mercato negli Stati Uniti a partire dall'autunno 2012 e saranno disponibili ai rivenditori a fine primavera del 2013.
Inoltre, HP sta introducendo un portfolio di prodotti artistici per la decorazione murale realizzabili in giornata, che consente ai rivenditori di offrire arte fotografica murale personalizzata a vari prezzi.
· La copertura di libri HP viene stampata su vera tela con inchiostro originale HP, così da garantire un'opera d'arte di forte impatto, simile a quelle presenti nelle gallerie d'arte, da appendere in ufficio o in casa. Attualmente disponbile ai rivenditori a livello globale.
· Le copertine plastificate HP, con la loro leggerezza e pracità di affissione, rappresentano una valida alternativa economica alla tela reale. Attualmente disponibili negli Stati Uniti e previste per la distribuzione globale a partire dalla primavera del 2013.
· I fotomontaggi HP sono un prodotto fotografico decorativo pronto per l'esposizione che può essere appeso sul muro oppure posizionato su un tavolo o su una scrivania come cornice. I fotomontaggi HP saranno introdotti in modo mirato negli Stati Uniti e in Europa nell'autunno 2012, e a livello globale nella primavera del 2013.
· HP offrirà anche un servizio di montaggio fotografico in giornata. (2) I consumatori possono portare da casa la loro stampa e ricevere la stampa originale, oppure una copia scannerizzata, montata in modo da farne un articolo personale pronto per l'esposizione.
Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.hp.com/go/gsb, sul canale YouTube HP Graphic Arts, www.youtube.com/hpgraphicarts, o tramite i feed Twitter di HP Graphic Arts Twitter all'indirizzo www.twitter.com/hpgraphicarts.
Informazioni su HP
HP crea nuove possibilità per far sì che le tecnologie abbiano un impatto significativo sulle persone, le aziende, i governi e la società. La più grande azienda tecnologica al mondo, HP mette a disposizione un portfolio di soluzioni di stampa, personal computing, software, servizi e infrastruttura IT in grado di risolvere qualsiasi problema. Per maggiori informazioni su HP (NYSE: HPQ) visitare il sito http://www.hp.com.
(1) Rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro per grandi formati al di sotto di $25.000 per applicazioni grafiche. In base alle velocità di stampa a colori considerate più elevate pubblicate dai produttori nel febbraio del 2010. I metodi di test sono variabili.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI