19.02.2014
Guandong al fianco di HP e 3M in occasione dell'HP Latex Tour

Forti del successo riscosso dal seminario “Crescere in una economia che non cresce”, HP, Guandong e 3M tornano a parlare all’unisono in occasione dell’HP Latex Tour. Un evento itinerante, col patrocinio di Viscom Italia, nato dalla sinergia di pensieri e intenti delle aziende promotrici. Differenti per attività, dimensione e storicità, le tre realtà condividono un concetto di estrema importanza: ascoltando i segnali deboli è possibile intuire i bisogni latenti e creare nuovi mercati. Il tutto grazie a ricerca, intuizione e specializzazione. Ingredienti di una ricetta apparentemente facile, ma che finora non è stata seguita da molti operatori delle graphic arts, abituati a operare in un mercato in forte crescita come è stato quello del digitale fino a pochi anni fa.

L’obiettivo che ha unito i tre esponenti della visualcom da sinistra Edoardo Elmi (Guandong) Dario Morelli (HP), Fulvio Rohrer (3M) ed – è stato condividere spunti e metodologie per imparare ad ascoltare i segnali deboli e cogliere nuove opportunità in grado di fare lievitare il business.
“Continuiamo a ripetere che operiamo in un mercato maturo” – commenta Edoardo Elmi, Presidente di Guandong – “Certamente il comparto evidenzia una stanchezza di fondo, ma non cambierà nulla finché lo stampatore digitale resta tale. Occorre specializzarsi in qualcosa a valle della semplice stampa, ‘inventarsi’ nuove professioni che partono dalla stampa digitale come mezzo e si pongono come fine la realizzazione di lavori specifici realizzati con questa tecnologia. Il singolo stampatore digitale può e deve trasformarsi in decoratore di vetri e vetrate, in wrappista di auto, moto e bus, in specialista nella riqualificazione di ambienti da rinnovare e molto altro ancora. Solo specializzandosi, possibilmente nell’ambito delle proprie passioni professionali, è possibile raggiungere alti livelli, nuovi target e agire positivamente sul volume del proprio business. Sarà anche più facile comunicare al mondo le proprie specificità andando rapidamente ben oltre la ristretta area dell’attuale zona di competenza”.

Per dare inizio al processo di ampliamento dello share, è anche fondamentale proporre i prodotti giusti per le specifiche esigenze. Ed è per questo che durante le tappe dell’HP Latex Tour i relatori hanno presentato casi concreti delle potenzialità dell’utilizzo creativo di alcuni prodotti innovativi, come la tecnologia Latex con i relativi vantaggi, le nuove pellicole per la retroilluminazione e la riqualificazione e il Magnet Visual Com proposto da Guandong, un supporto nato dal binomio Ferite/Magnetico e caratterizzato dalla possibilità di applicare su una superficie di Magnetico fino a 6 strati di Ferite.
“Ragionando con propositività, ci si rende subito conto delle potenzialità del Magnet Visual Com” – spiega Daniele Faoro, Sales Director EME di Guandong – “Una soluzione ideale ad esempio per proprietari e decoratori di punti vendita e di bar che necessitano di rapidi cambi di allestimento per mettere in evidenza promozioni e scontistiche o che semplicemente desiderano cambiare il messaggio comunicato in funzione delle specialità del giorno e degli orari. Chi si occupa di interior decoration molto probabilmente non è a conoscenza delle caratteristiche di prodotti come il Magnet Visual Com, ma lo stampatore digitale sì! Proponendo supporti innovativi come questo, di cui conosce le potenzialità applicative, l’ex stampatore digitale/neo specialista dell’interior decor conquisterà subito il suo nuovo target. Inoltre, andrà a creare un bisogno continuo per il cliente, che si fidelizzerà. Consideriamo che in Italia ci sono più di un milione di bar che potrebbero sfruttare le peculiarità dell’utilizzo creativo di soluzioni innovative come questa. Ne consegue il notevole potenziale ampliamento dello share di mercato”.

Molti altri sono stati gli esempi di applicazioni caratterizzate da elevato potenziale di crescita presentati in occasione dell’HP Latex Tour. “Per noi è stato un grande onore essere al fianco di HP e 3M in questo evento che ha l’intento di offrire formazione e informazione agli addetti ai lavori” – attesta Edoardo Elmi – “Guandong è un marchio giovane, ma abbiamo una grande esperienza alle spalle data dal know how maturato in decenni di attività nella produzione e distribuzione di supporti per la stampa serigrafica, litografica e ora digitale”.
Per visualizzare altre immagini CLICCARE QUI
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI