13.11.2020

GrafcoAST presenta INO: 30 anni di innovazione nelle macchine da stampa per Serigrafia

grafco INO

 

GrafcoAST presenta la gamma delle innovative macchine da stampa della INO.


GrafcoAST è formata da tecnici e programmatori software in grado di supportare le esigenze e le richieste nei seguenti settori:


•    Software di prestampa per la serigrafia e la stampa digitale
•    Installazione e manutenzione di macchine da stampa
•    Sviluppo di soluzioni tailor-made

INO logo
L’azienda INO con sede a Ziri in Slovenia ha recentemente celebrato 30 anni di attività nel settore.
Nel panorama dei produttori europei di macchine serigrafiche la INO si distingue per l’alta precisione di stampa e le soluzioni decisamente innovative presenti nelle macchine.
Il team di ingegneri e tecnici che lavorano in INO sorprende per l’età media decisamente bassa e forse proprio per questo motivo   le loro soluzioni spesso molto originali alle problematiche presenti in serigrafia stanno riscuotendo un crescente successo tra gli addetti al settore per l’estrema razionalità ed efficacia.

inoprint
  
La macchina automatica serigrafica piana che ha cambiato le regole del gioco.
Da anni i numeri delle produzioni in serigrafia si sono ridotte e quindi i lavori che arrivano allo stampatore tendenzialmente anche se hanno molti colori e diventano sempre più complessi, presentano un numero di copie totali di produzione ridotto rispetto al passato.
Un lavoro a 8 colori richiede 8 cambi di quadro da stampa e se il numero di copie totali non è elevato si ha un enorme incidenza dei costi derivati dalla attuale tecnologia ( circa 20/30 minuti per ogni cambio colore) sia nel caso delle attuali macchine piane che nel caso delle più recenti macchine a cilindro.

grafcoast ino expostampa

La SA6 è disponibile per i formati  350x500   500x750  1000x750

Il Team di INO nel disegnare la linea piana automatica SA6 ha introdotto la messa a registro dei quadri in automatico tramite la lettura dei crocini fotoincisi sul quadro da parte di due telecamere inserite nel piano aspirante.
Con questa soluzione l’operatore per iniziare a stampare un lavoro deve eseguire queste 3 operazioni

1)    Inserire il quadro manualmente nella SA6 posizionando approssimativamente il telaio in modo che i crocini vengano visti dalle telecamere inserite nel piano aspirante e tramite singolo comando elettropneumatico bloccare il quadro in macchina  ( 5 secondi ) .  
2)    Impartire il comando di messa a registro e in circa 5 secondi il quadro mosso da motori brushless viene messo a registro guidato dal software INO e dalle telecamere.
3)    Inserire racla e raschietto e fissarli entrambi sempre con comando elettro-pneumatrico (10 secondi) e iniziare la sequenza di stampa in automatico   
Il tempo misurato da un operatore mediamente esperto per eseguire quanto sopra non supera con la SA6 i 20 secondi.

Finalmente stampare in serigrafia tirature limitate e a molti colori presenta oggi una ottima redditività.

Settori : Pannelli e Tastiere a membrana
     Transfer e termoadesivi
     Stampa di materiali per IMD e IML
     Sensori / elettronica stampata
     Luxury Packaging / cartellini per l’abbigliamento

   

vs6 ino

La macchina ¾ semi-automatica piana sviluppata per combinare la serigrafia con le tecnologie di stampa digitali.

Nel panorama delle tecnologie di stampa la serigrafia è insostituibile nella deposizione di elevati spessori (fondi coprenti)  e nella deposizione di effetti speciali.
I tecnici della INO hanno disegnato una machina ¾ automatica che tramite una barra con sensori ottici mette a registro tramite rapidissimi movimenti del piano aspirante ogni singolo foglio che viene inserito dall’operatore. Dopo ogni ciclo di stampa la stessa barra solleva il foglio dal piano aspirante e lo porta sul tappeto del nastro in uscita. Il sollevamento verticale è stato scelto dai tecnici INO in quanto permette all’operatore una completa visione e controllo del pezzo una volta stampato e per l’utilizzo senza problemi di qualunque tipo di inchiostro da UV all’acqua o a solvente.
                           
grafco macchine serigrafiche expostampa
                                      

                               La VS6 è disponibile per i formati   350x500   500x750

La centratura ottica di ogni singolo foglio viene effettuata in frazioni di secondo da rapidissimi movimenti del piano aspirante ( sempre guidato dal software proprietario INO ) con una precisione di +- 30 micron. Questa soluzione consente di stampare non solo perfettamente a registro in serigrafia produzioni a molti colori e complesse ma permette di centrare perfettamente stampe eseguite da stampanti a foglio digitali di ultima generazione di noti brand come Indigo , Xerox, Ricoh etc.

Settori : Pannelli e Tastiere a membrana
     Transfer e termoadesivi
     Stampa di materiali per IMD e IML
     Sensori / elettronica stampata
     Luxury Packaging / cartellini per l’abbigliamento     

Se siete interessati a saperne di più in merito alle soluzioni per serigrafia della INO vi invitiamo a contattarci  
Visitando il nostro sito puoi trovare tutti i nostri riferimenti  www.grafcoast.com

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK