16.06.2003

GEC 2003 :GRAFICA E STAMPA FIUTANO LA RIPRESA...

GEC 03 CHIUDE CON RISULTATI SUPERIORI ALLE ASPETTATIVE CORBELLA: "UNA FIERA CHE PROIETTA IL SETTORE OLTRE LE DIFFICOLTà€ CONGIUNTURALI" - Buona affluenza e clima positivo nei padiglioni di Fiera Milano per Gec 2003. La mostra internazionale delle tecnologie per l'industria grafica, editoriale, cartaria e trasformatrice che si è conclusa da poco ha segnato il ritorno degli operatori e dei buyers internazionali in numero consistente ad una fiera di settore, per la prima volta dopo i fatti dell'll settembre 2001. Nei cinque giorni di fiera i visitatori registrati, tutti operatori professionali, sono stati 35mila, i114% dei quali di provenienza estera.
Positive le valutazioni espresse dagli espositori, per i quali la fiera ha superato le aspettative della vigilia, Orientamento che è sottolineato dai rappresentanti delle industrie produttrici di macchine (Acimga) e delle case estere rappresentate (Argi): il mercato italiano si conferma il più vitale a livello europeo e le cinque giornate di Gec 2003 sono state connotate fin dall'inizio dal ritorno di un'atmosfera positiva che sembrava ormai un ricordo lontano. "Grazie all'apporto determinante e significativo degli espositoriisiamo riusciti a costruire un'impalcatura di fiera che ha permesso di gettare lo sguardo oltre gli ostacoli congiunturali", commenta Guido Corbella, amministratore delegato della società  organizzatrice Centrexpo. "Si sono respirati chiari segnali di ottimismo, che adesso occorrerà  valutare bene prima di poterli interpretare come un'effettiva inversione di tendenza".
Durante Gec, accanto al convegno Ifra Italia sullo sviluppo del colore nei quotidiani ed agli appuntamenti promossi da partners qualificati come Comprint International, Assografici e Assoprod, sono state celebrate le assemblee generali di Assocarta e Assografici.
Quest'ultimai oltre all'analisi congiunturale del settore ed ai primi dati relativi al 2003 (continuano le incertezze per il comparto grafico editoriale, mentre cresce con buona progressione il settore cartotecnico), ha eletto Marco Spada alla presidenza per il prossimo biennio. www.acimga.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK