10.03.2014

Fornitori di servizi di stampa: la sfida del cambiamento

giorgio bavuso ricoh italia
A cura di Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia


Otre a garantire ai propri clienti una produzione sempre più rapida e on-demand, gli stampatori devono ampliare la propria offerta con nuovi servizi che aiutino le aziende ad accelerare il business e a comunicare meglio con i propri clienti.

Le aziende di oggi: motoscafi o carri armati?
Da una ricerca condotta dall'Economist Intelligence Unit e sponsorizzata da Ricoh emerge come le aziende siano troppo ottimiste rispetto alla loro capacità di reagire ai cambiamenti. I dirigenti aziendali sono molto più inclini a paragonare la propria azienda a un motoscafo (48%), quindi a un mezzo agile e rapido, che non a un carro armato (17%). Il 92% sostiene poi che la velocità sia parte della propria cultura.

I dati della ricerca mostrano però come questa percezione che le aziende hanno di loro stesse non corrisponda poi alla realtà. Infatti, tre quarti degli intervistati ritiene che la propria azienda non riesca a innovare con la velocità necessaria e solo il 24% può già trarre vantaggio dalle nuove opportunità o rispondere con efficacia a cambiamenti inattesi. La velocità delle imprese dipende dalla rapida evoluzione della forza lavoro, dalla rivoluzione tecnologica e dalla necessità di sviluppare processi di business che rendano possibile il cambiamento.

Cosa significa tutto questo per i fornitori di servizi di stampa?
La ricerca evidenzia che: "le aziende devono abbandonare le modalità operative tradizionali e capire quali innovazioni sia necessario introdurre per restare competitive". Questo è valido sia per i fornitori di servizi di stampa sia per le aziende loro clienti. In che modo i print service provider (PSP) possono aumentare la propria velocità per rispondere ai cambiamenti e aiutare i propri clienti a fare lo stesso?

Il punto di partenza per gli stampatori è migliorare le proprie attività per aumentare l'efficienza interna e rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti. I PSP devono riuscire a ottimizzare l'utilizzo dei sistemi di stampa già esistenti e ad automatizzare il più possibile i flussi di stampa. Questo si traduce in un aumento della produttività e in una riduzione dei costi e dei tempi di consegna dei lavori. I fornitori di servizi di stampa possono così rispondere più rapidamente alle richieste di aziende che, come messo in evidenza dalla ricerca dell'Economist, hanno necessità di "diventare motoscafi" aumentando la propria velocità, reattività e agilità.

Diventare fornitori di servizi di Marketing
Oltre a garantire ai propri clienti una produzione sempre più rapida e on-demand, i print service provider devono ampliare la propria offerta con servizi che vanno "oltre la stampa" e che consentono ai loro clienti di accelerare il business.
Le aziende hanno necessità di migliorare le comunicazioni con i clienti in un'ottica di personalizzazione ed efficacia del messaggio. Questo aumenta il tasso di risposta e rafforza le relazioni con i clienti. Le imprese sono quindi alla ricerca di fornitori di servizi che le aiutino a realizzare progetti di precision marketing e di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing (Marketing Service Provider, MSP).

Migliorare i processi
Lo studio mette poi in evidenza la necessità di migliorare i processi considerandoli in maniera integrata. I fornitori di servizi di stampa possono utilizzare piattaforme web-to-print per migliorare l'acquisizione dei lavori e allo stesso tempo mettere a disposizione dei clienti un "negozio virtuale" on line disponibile 24x24. Oltre a migliorare l'acquisizione dei lavori, i PSP devono poi migliorare l'efficienza operativa rivedendo la gestione dei processi produttivi per automatizzarli e velocizzarli.

I PSP che non riusciranno da un lato a sviluppare le proprie attività tenendo conto delle esigenze del cliente e dall'altro ad ottimizzare i processi faranno fatica ad accelerare il proprio business. Il focus sul cliente rimane fondamentale, ma non è sufficiente se le attività del PSP non si adattano rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Migliorare le attività e le modalità operative si traduce per gli stampatori e i loro clienti in vantaggi immediati e in un aumento della velocità e dell'agilità del business.


Ricoh
Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2013 ha realizzato un fatturato di 1.924 miliardi di yen (circa 20 miliardi di dollari). La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione della informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità. Come espresso dalla tagline globale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l'immaginazione dei dipendenti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:www.ricoh.it

 

 

 


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