30.10.2014

FINAT: Un prodotto premiato con un'etichetta premiata

finat rhyton
Il miele di timo di Creta Rhyton vince su due fronti: come specialità gastronomica di prima qualità e come eccellente esempio di etichettatura e packaging di un prodotto di questo tipo. Introdotto sul marcato da Rhyton, cooperativa greca dedita al sostegno dei prodotti realizzati da una rete di produttori locali, questo miele è un perfetto connubio di sapore ed estetica.  

Premiato con una stella d’oro ai Great Taste Awards del 2014 (per il secondo anno consecutivo), il miele di timo di Creta Rhyton entra a far parte di un circolo esclusivo, poiché l’indice del gusto internazionale annuale dei cibi e delle bevande pregiati della UK Guild of Fine Food è ampiamente riconosciuto come “gli Oscar dei prodotti alimentari”. E questo non è tutto: nell’ambito del concorso annuale per etichette FINAT, promosso dall’associazione del settore dell’etichettatura europeo, l’etichetta autoadesiva del miele di timo di Creta Rhyton, stampata dall’azienda greca N. Cabas S.A. specializzata nella produzione di etichette autoadesive si è aggiudicata il primo premio nella categoria dei prodotti alimentari.  

Talvolta “meno è più”

Questo premio è prova del fatto che talvolta “meno è più”, visto che l’etichetta utilizza solo due colori su un supporto argento per comunicare lusso e qualità.

Tony White, presidente della giuria del concorso per etichette FINAT, ha spiegato così il pensiero della giuria: “si tratta di un’etichetta stampata veramente bene. Il carattere tipografico scelto e i due colori di inchiostro Pantone® sono perfettamente complementari alla grafica senza disturbarla, e la scelta di un supporto in pellicola PP è appropriata per la resistenza all’umidità e la possibilità di mantenere pulita la superficie. Negli ultimi anni abbiamo visto al concorso per etichette molti lavori di Cabas, che hanno vinto diversi premi di categoria e gruppo. Quindi il successo di quest’anno non è una sorpresa.”

Stampata con macchina da stampa tipografica rotativa su supporto autoadesivo PP Silver Gloss TC50 di UPM Raflatac e protetta da un rivestimento UV opaco, l’etichetta presenta inoltre un’importante caratteristica per la sicurezza: un sigillo antimanomissione sul tappo del barattolo.  Questo il commento di Panos Cabas, direttore generale di Cabas S.A. di Atene: “il design dell’etichetta del miele di timo di Creta Rhyton raffigura la raccolta del polline e del nettare del fiore da parte dell’ape. La visualizzazione di questo processo costituisce l’identità di questo miele squisito, e lo accompagna ovunque.”

“La nostra sfida è stata aiutare il prodotto a spiccare sugli altri con un’etichetta che consentisse all’illustrazione di essere protagonista. Per questo abbiamo stampato su un supporto per etichetta in polipropilene che ha offerto uno sfondo neutro e perlato (e al contempo sofisticato), e utilizzato solo due colori (uno simula il colore del miele per i dettagli piccoli eppur significativi; l’altro è il nero, per il resto della “storia”) per ottenere il risultato desiderato. L’etichetta è stata poi rifinita con una verniciatura opaca che garantisce una visibilità uniforme da qualsiasi angolatura.”

Standard di eccellenza condivisi

I rappresentanti di Rhyton, Michalis Arkopoulos e Nikos Mexis, hanno aggiunto: “noi e il nostro partner Cabas condividiamo gli stessi standard e la passione per l’eccellenza e la qualità, e siamo orgogliosi di veder premiati i nostri valori comuni.”

Tony White ha così concluso: “è sempre un piacere vedere le qualità funzionali di un’etichetta autoadesiva (stampa di alta qualità, fustellatura precisa e netta, posizionamento e applicazione sull’imballaggio perfetti) accompagnate da qualità decorative di alto livello e ottimamente concepite.”

Il miele di timo di Creta Rhyton è in vendita nei negozi di specialità alimentari di tutta Europa. Per i dettagli completi sui vincitori del concorso per etichette FINAT 2014, visitare www.finat.com

Profilo di FINAT
FINAT, fondata a Parigi nel 1958 e con sede centrale a L'Aia (Paesi Bassi), è l'associazione mondiale dei produttori di etichette autoadesive e dei prodotti e servizi correlati, oltre alla decorazione e identificazione di prodotti su bobina stretta. Con oltre 600 membri in più di 50 paesi in tutto il mondo, FINAT può offrire molto ai trasformatori di etichette e a tutti i fornitori del settore dell'etichettatura in termini di scambio di informazioni e dell'opportunità di stringere relazioni a livello internazionale. www.finat.com


GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK