22.05.2024

Fedrigoni acquisisce la tedesca Poli-Tape

Fedrigoni Poli Tape

 

La multinazionale italiana annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza del gruppo da 370 dipendenti attivo in oltre 90 Paesi

Il Gruppo Fedrigoni, multinazionale italiana specializzata nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, ha annunciato di avere concluso un accordo per l’acquisizione della maggioranza del Gruppo Poli-Tape, azienda tedesca riconosciuta a livello internazionale nella produzione di materiali di alta qualità per applicazioni grafiche, tra cui il tessile, la cartellonistica, la stampa digitale e altri prodotti speciali. Con quest’acquisizione salgono a 16 le M&A portate a termine da Fedrigoni negli ultimi quattro anni, di cui quattro nel 2024.

 “L’acquisizione di Poli-Tape ci permette di espandere e diversificare il nostro portafoglio di materiali autoadesivi per la visual communication”, commenta Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni. “Con quest’operazione incrementiamo la nostra presenza in segmenti attrattivi, come quello del tessile e della grafica speciale, ed espandiamo la nostra capacità produttiva. Acquisiamo inoltre un know-how distintivo sulle pellicole in poliuretano utilizzate, ad esempio, nei segmenti del wrapping automobilistico e della protezione della vernice, che sono altamente strategici e sinergici con la nostra recente acquisizione di Unifol in Turchia”.

 

I numeri del Gruppo Poli-Tape

Il gruppo, fondato nel 1993 con headquarter a Remagen, Germania, è costituito da un team di 370 persone distribuite in Germania (due siti produttivi), Italia (due siti produttivi) e Oklahoma, Stat Uniti (un sito focalizzato sulla distribuzione) e distribuisce i suoi prodotti in oltre 90 Paesi. Il suo shareholder di maggioranza è la famiglia Möhren (affiancata dal Gruppo Bitburger come socio di minoranza) che manterrà una quota significativa del capitale assicurando una transizione agevole, durante la quale il management team di Poli-Tape guidato da Mark Wehrmann continuerà a servire i suoi clienti e partner di lunga data a livello globale.

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con un partner solido e in crescita come il Gruppo Fedrigoni”, afferma Sven Möhren, attuale azionista di maggioranza di Poli-Tape. “L’integrazione dei nostri asset operativi e delle nostre capacità tecnologiche all’interno della più ampia piattaforma di Fedrigoni consentirà a Poli-Tape di accelerare il suo percorso di crescita, entrando in contatto con migliaia di clienti in tutto il mondo e concentrandosi sulla ricerca e sullo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni, premium e innovative.”

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK