4.12.2006

Expedia in Eurostar con Viacom cerca un'agenzia per 24 milioni

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L'agenzia di viaggi online brandizza un treno Eurostar in partnership con Viacom Outdoor e mette a budget per l'anno prossimo 24 milioni in comunicazione (rispetto ai 15 di quest'anno). Crescerà  da 3 a 8 milioni la parte pianificata off line: a questo fine Expedia cerca un direttore marketing che selezioni un'agenzia di pubblicità  da affiancare a Digiline per l'online. Da ottobre, il centro media di Expedia è Omd.
Grazie a un accordo con Viacom Outdoor, Expedia comunicherà  per un anno ai viaggiatori dell'Eurostar. L'agenzia di viaggi online (che nel 2005 ha fatturato 15 miliardi di dollari nel mondo e che in Italia, mercato emergente e in grande crescita, chiuderà  il 2006 a quota 200 milioni di euro) si è infatti rivolta alla concessionaria di pubblicità  specializzata nell'out of home per realizzare un treno Eurostar interamente decorato con il proprio brand italiano, Expedia.it. Per la decorazione interna ed esterna di locomotore e vetture sono stati utilizzati 840 metri quadrati di pellicola, inoltre sono stati brandizzati i poggiatesta. A partire da ieri 14 novembre e per un anno, il treno, lungo 150 metri, viaggerà  sulle tratte Eurostar italiane, ovvero lungo la dorsale tirrenica, quella adriatica e sull'asse Torino-Trieste. In questo modo Expedia sarà  presente su un mezzo di trasporto utilizzato ogni anno da 386.000 passeggeri (affini al proprio target), che attraversa 60 città  italiane percorrendo 360.000 chilometri. "In questi primi anni di forte crescita del mercato - ha spiegato Adriano Meloni, ad di Expedia.it - la nostra comunicazione si protrae per tutto l'anno. Il nostro budget pubblicitario nel 2007 crescerà  molto rispetto a quest'anno: da 15 a 24 milioni di euro. E se nel 2006 la quota di pianificazioni off line è stata del 20%, ovvero circa 3 milioni, l'anno prossimo sarà  di un terzo del totale, ovvero circa 8 milioni, destinati probabilmente anche alla tv. A questo fine assumeremo entro dicembre un direttore marketing, il cui primo incarico sarà  selezionare un'agenzia di adv online da affiancare a partire da aprile a Digiline, nostra consueta partner online, e a Profero, che ha realizzato la campagna radio on air in queste settimane". Negli Usa, l'adv di Expedia (170 milioni di dollari) è stato recentemente affidato dopo una gara a Doner. Per quanto riguarda il media, in Italia dall'1 ottobre Omd è subentrata a Mindshare.

(Pubblicità  I.)

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