9.03.2005

Eurostampi 2005.L'appuntamento allo stand ROLAND...

roland
Eurostampi 2005.
Anche quest'anno è confermato l'appuntamento allo stand Roland. Innovative soluzioni e attese novità  per il mondo della modellazione, incisione e scansione 3D.
mdx 40
Acquaviva Picena, 8 marzo 2005: Roland Europe - Divisione DG conferma l'ormai pluriennale presenza a Eurostampi (Parma, 31 marzo - 2 aprile 2005). In occasione dell'evento fieristico l'azienda marchigiana presenterà  un ampio ventaglio di soluzioni per i settori della modellazione, della prototipazione rapida, dell'incisione e della scansione tridimensionale. Accanto a prodotti ormai ben noti, presso lo stand si potranno "ammirare" novità  in anteprima, che sicuramente saranno apprezzate dai numerosi visitatori che interverranno in fiera.
Modellazione tridimensionale

Allo stand Roland in anteprima un'attesa novità : la nuovissima MDX-40. Questa new entry Roland per la prototipazione rapida non ha eguali: è una macchina da modellazione da tavolo con 4° asse rotativo, è dotata di tecnologia SRP - Subtractive Rapid Prototyping - Prototipazione rapida sottrattivi, con rimozione del materiale fino all'ottenimento del prodotto finito. Come tutte le periferiche Roland SRP, MDX-40 può lavorare un'ampia gamma di materiali quali ABS, cere, resine, legno naturale e chimico, acrilici, PVC, POM. Con il suo asse rotativo dedicato, MDX-40 esegue lavorazioni su due e quattro facce in automatico e di conseguenza il pezzo è automaticamente ruotato sino a che tutte e quattro le facce non siano terminate. Questa caratteristica consente di ridurre errori associati alla movimentazione manuale con un conseguente risparmio di tempo. Inoltre, MDX-40 è equipaggiata con un mandrino ad alta precisione ed è dotata del software CAM applicativo MODELA Player 4 che accetta file in formato IGES, DXF e STL esportati dai più comuni CAD 3D.

Ad Eurostampi 2005 Roland proporrà  il modello di punta per la modellazione 3D: MDX-650A, una macchina a controllo numerico equipaggiata con servomotori brushless digitali CA (DAC) per la movimentazione degli assi X, Y, Z. Dotato di 4° asse rotativo ZCL-650A e cambio utensile ZAT-650, questa soluzione Roland è l'ideale per la realizzazione di prototipi, oggetti e stampi. Inoltre, grazie alla sua conformazione, si colloca facilmente nell'ambiente di lavoro dando la possibilità  al progettista di seguire tutte le fasi di lavorazione ed evitando di affidare creazioni riservate a terzi
Incisione tridimensionale

Protagonista allo stand per il settore dell'incisoria 3D il nuovo JWX-10, che va a completare ed arricchire l'ampia gamma di frese da incisione e modellazione offerte da Roland. Da sottolineare che JWX-10 è l'unico prodotto equipaggiato del quarto asse rotativo con sistema di lavoro in continuo gestito dal software in dotazione. La macchina è dotata di un'area di lavoro di 105x105x105mm. (XYZ) e di un mandrino che può raggiungere una velocità  pari a 20.000 giri.
Sempre in ambito di incisoria tridimensionale, Roland propone RX-50 il nuovo incisore tridimensionale espressamente creato per la realizzazione di rilievi 3D. Infatti, RX-50 può essere utilizzato su piccole superfici come medaglie, monete, targhette, placche metallizzate. Grazie ad una tecnologia innovativa e unica sul mercato, che consente di incidere in modo concentrico, RX-50 può realizzare rilievi 3D con dettagli o testi perfetti e particolareggiati. Interessante è la versatilità  con cui RX-50 si presta nella realizzazione di stampi per elettroerosione.
L'offerta Roland per l'incisione 3D ad Eurostampi 2005 si completa con MPX-60, il nuovo fotoincisore della serie METAZA. Compatto e silenzioso, permette di trasferire le immagini su metalli e materiali acrilici per la personalizzazione degli oggetti. L'incredibile versatilità  e la facilità  d'utilizzo lo rendono un oggetto indispensabile per i creativi della comunicazione digitale. Con MPX-60 è possibile personalizzare articoli differenti quali medaglie, monete, accendini e oggetti in oro e argento platino, ottone, alluminio, rame o acciaio inossidabile cosଠcome materiali in plastica acrilica. MPX-60 è dotato del software Dr.METAZA 2 e di un'interfaccia semplice e intuitiva, che facilita l'utilizzo anche agli operatori meno esperti.

La vasta gamma di soluzioni Roland per il mondo dell'incisoria comprende, inoltre, i modelli di punta della serie EGX: incisori da banco tridimensionali appositamente progettati per l'impiego professionale in settori dove sono richieste potenza, velocità  e costante precisione nella lavorazione. EGX-300, EGX-400 e EGX-600 permettono l'incisione di un'ampia gamma di materiali quali legno, resina, plastica, acrilico e metalli leggeri. Caratteristiche quali versatilità  e completezza della dotazione software rendono la serie EGX ideale sia per l'impiego nell'incisoria tradizionale bidimensionale e tridimensionale, che in tutti i campi della comunicazione esterna. Completano la serie, EGX-30 e EGX-20 due prodotti di riferimento per l'incisoria computerizzata, ideali per la lavorazione di metalli leggeri e materiali plastici.

Scansione tridimensionale

Allo stand Roland non mancheranno soluzioni dedicate all'universo della scansione tridimensionale, quali l'ultimo nato LPX-1200 e i modelli PIX-30 e PIX-4 che compongono la serie di scanner PIZCA. Le caratteristiche molto innovative e la forma compatta fanno di LPX-1200 una macchina indispensabile per il reverse engineering, l'acquisizione dati 3D, la Computer Grafica e tutti quei campi dove sono necessarie scansioni di oggetti interi con una risoluzione ottimale. LPX-1200 è dotato di un'interfaccia USB 1.1 per lo scambio dei dati con il computer e del software Dr. Picza 3, che riconosce automaticamente la periferica e consente la gestione di tutte le funzionalità  di scansione.
PIX-30 e PIX-4 sono caratterizzati da sorprendente capacità  di scansione, grandi prestazioni e minimo ingombro e sono stati progettati tenendo conto di tutte le nuove esigenze della grafica 3D, puntando al tempo stesso all'ottimizzazione della capacità  di acquisizione. Le performance di PICZA permettono di acquisire oggetti differenti e di diverse dimensioni, inclusi quelli morbidi e soffici, come frutta o plastilina. Questi modelli vengono forniti con un software dedicato per la scansione "Dr. PICZA Ver.2", progettato per ridurre la grandezza dei dati acquisiti e consentire la scansione di una parte dell'oggetto ad una risoluzione differente da quella precedentemente impostata.
Grazie a questa vasta offerta di sistemi e soluzioni Roland in grado di soddisfare le più svariate esigenze, Eurostampi 2005 si dimostrerà  sicuramente un fertile terreno di confronto e scambio di opinioni per gli operatori che avranno la possibilità  di esaminare attentamente e constatare in prima persona i prodotti e le nuove proposte presentate da Roland in occasione della manifestazione. Soluzioni caratterizzate da altissime performance, affidabilità , innovazione tecnologica, in grado di apportare un reale valore aggiunto e aprire nuove opportunità  nel mercato attuale.

Stand Roland DG a Eurostampi 2005: Pad. 6 - Stand J-6

Roland Europe S.p.A. - Divisione DG
Via L.Da Vinci 11, Zona Industriale - 63030 Acquaviva Picena (AP)
www.rolanddg.it - dgsales@rolandeur.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK