24.10.2012
Etichette autoadesive in nuovi ambiti del settore alimentare

Una pratica soluzione usa e getta per la rilevazione delle proteine sulle superfici negli ambienti dove si preparano e si imballano i prodotti alimentari è l'ultima innovazione ottenuta tramite le etichette autoadesive. Orion Clean Card® PRO, sistema in attesa di brevetto sviluppato dalla finlandese Orion Diagnostica, leader in materia di test diagnostici e di monitoraggio dell'igiene, è nato dal lavoro di squadra svolto con Auraprint Oy, specialista nella stampa di etichette, e il VTT, centro di ricerca tecnologica finlandese.
Le etichette autoadesive hanno dato un notevole contributo all'imballaggio di alimentari e bevande nel corso degli anni, poiché uniscono qualità funzionali ed estatiche. Le superfici delle etichette (in carta o film), l'adesivo e il liner offrono una stampa di alta qualità, un'eccezionale varietà di forme e dimensioni possibili e un rilascio automatico rapido, facile e preciso. Inoltre: è possibile applicare più etichette con un solo passaggio in macchina; si possono inserire dispositivi di sicurezza all'interno del frontale dell'etichetta o al di sotto; e l'applicazione di etichette che sigillano il tappo di prodotti come il cibo per neonati garantisce l'integrità degli articoli. Le soluzioni adesive permanenti, rimovibili e perfino lavabili soddisfano tutti i requisiti. Si tratta di qualità che i produttori di alimentari e bevande apprezzano molto.
Test di igiene innovativi
Ma attualmente i supporti autoadesivi stanno contribuendo anche in modo diverso e complementare a innovare il settore della lavorazione dei cibi e dei servizi alimentari. Il test Orion Clean Card PRO, se passato su una superficie di lavoro inumidita, reagisce a qualsiasi residuo di proteine cambiando colore in soli 30 secondi. La presenza di proteine è indice di una pulizia inadeguata, pertanto il processo aiuta a prevenire la contaminazione con agenti patogeni di cibo, superfici e attrezzature, che provocano intossicazione alimentare. Orion Clean Card PRO unisce complessi principi chimici, scienza dei materiali e tecnologia di stampa offrendo così una soluzione molto pratica.
Lavoro tecnico di squadra
Il progetto è stato avviato nel 2006, quando sono iniziate le attività di pianificazione e testing tecnico nella sede di Auraprint a Vantaa, dove alcune delle macchine da stampa per etichette più vecchie sono state modificate per rispondere a specifiche esigenze di trasformazione. E da allora è stata fatta molta strada.
Il processo di produzione
Oggi Auraprint è in grado di produrre il test Orion Clean Card PRO in un solo passaggio su una macchina da stampa tipografica rotativa a dieci colori adattata, utilizzando quattro bobine di materiali, quattro gruppi stampa e tre di fustellatura. Questo il commento di Tero-Matti Kinanen, direttore generale di Auraprint: "è un processo complesso e impegnativo, perché dobbiamo mantenere un tensionamento uguale per le quattro diverse bobine, in modo preciso lungo l'intero processo. E allo stesso tempo occorre mantenere a registro i gruppi stampa e fustellatura."
La velocità e l'efficienza della soluzione sono state rapidamente apprezzate dal mercato come validi apporti alle pratiche di controllo igienico nei settori della produzione alimentare, dell'imballaggio, del retail e del catering.
Tero-Matti Kinanen ha poi aggiunto: "senza la pellicola per etichette autoadesive, realizzare grandi volumi di test Orion Clean Card PRO in modo efficiente e conveniente sarebbe stato estremamente difficile, se non impossibile. La nostra conoscenza del processo di stampa di etichette autoadesive è stata senza dubbio un elemento cruciale nella fornitura di un prodotto di prima qualità a Orion Diagnostica."
Gli operatori del settore alimentare e del catering di tutto il mondo possono ora arricchire i loro strumenti con questa nuova opzione, che sta trovando applicazione, ovviamente, anche in ambito medico, per il controllo della pulizia negli ambienti ospedalieri.
Innovazione autoadesiva
Orion Clean Card PRO è un ottimo esempio dei tanti modi in cui i supporti autoadesivi continuano a contribuire attivamente allo sviluppo del settore degli alimentari e delle bevande. www.auraprint.fi, www.oriondiagnostica.com/product?product=10306104&group=6.01.
FINAT, fondata a Parigi nel 1958 e con sede centrale a L'Aia (Paesi Bassi), è l'associazione mondiale dei produttori di etichette autoadesive e dei prodotti e servizi correlati. Con oltre 600 membri in più di 50 paesi in tutto il mondo, FINAT può offrire molto ai convertitori di etichette e a tutti i fornitori del settore dell'etichettatura in termini di scambio di informazioni e dell' opportunità di stringere relazioni a livello internazionale. www.finat.com