25.03.2013

Durst vince il processo contro EFI

1364218684durst 200
Vittoria di DURST nella controversia sui brevetti in Germania
 
DURST ha vinto il processo sui brevetti contro EFI in Germania, celebrato in prima istanza presso il Tribunale di Düsseldorf

Dopo anni di controversie relative ai modelli di utilità e ai brevetti, che hanno visto protagonisti Durst Phototechnik Digital Technology GmbH ("Durst") e Electronics for Imaging GmbH, Deutschland ("EFI GmbH"), insieme alla società madre americana Electronics for Imaging Inc ("EFI Inc."), Durst è uscita vincitrice dal processo di prima istanza per la violazione dei brevetti, che riguardava il brevetto tedesco DE 10 2005 006 092 B4 ("brevetto contestato") che è stato celebrato al Tribunale di Düsseldorf. Quest’ultimo, infatti, con la sentenza del 28.02.2013, Az: 4a O 107/11 si è espresso in favore di Durst, l’inventore delle testine di stampa con disposizione sovrapponibile per le tinte bianche e colorate.

Sulla base dell’azione legale presentata da Durst, il Tribunale di Düsseldorf ha sancito che EFI GmbH ed EFI Inc. cessino le attività di vendita, distribuzione e utilizzo dei dispositivi di stampa della serie QS e GS, in tutto il territorio della Repubblica Federale Tedesca. Ha stabilito, inoltre, che EFI GmbH cessi di utilizzare tali dispositivi per eseguire la procedura di applicazione del colore di fondo bianco a un supporto di stampa, così come la successiva attività di applicazione del colore in tutto il territorio della Repubblica Federale Tedesca. Il Tribunale ha altresì stabilito il divieto per EFI GmbH di offrire e/o fornire ad acquirenti operanti nel territorio della Repubblica Federale Tedesca i dispositivi di stampa adatti a svolgere le procedure sopra descritte, senza fare riferimento al momento dell’offerta al fatto che il dispositivo di stampa deve essere necessariamente utilizzato previa autorizzazione da parte di Durst per lo svolgimento di tale procedura; oppure, in sede di consegna all’acquirente, EFI GmbH dovrà imporre l’obbligo per iscritto di utilizzare i dispositivi di stampa esclusivamente previa autorizzazione di Durst per lo svolgimento della procedura descritta sopra, con l’imposizione del pagamento di una penale pari a € 25.000,000 a favore di Durst per ogni dispositivo di stampa utilizzato in violazione del brevetto. La sentenza non è passata in giudicato, poiché EFI ha ancora la possibilità di fare ricorso in appello.

La legittimità del brevetto contestato è stata confermata senza riserve dall’ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi, nel corso di un procedimento d’opposizione che si è concluso ed è passato in giudicato da più di due anni.

Nel contesto del ricorso per l’annullamento pendente che è stato presentato da EFI Inc. presso il Tribunale federale dei brevetti, la legittimità del brevetto contestato verrà verificata nuovamente. Fino a questo momento non è stata presa alcuna decisione. Tuttavia, in seguito a un esame sommario, il Tribunale di Düsseldorf ha stabilito, nella sentenza emessa in data 28.02.2013, che un abbandono del processo di violazione in relazione al ricorso per l’annullamento non è da prendere in considerazione, poiché con molta probabilità il brevetto contestato non sarà annullato.

 

I retroscena e le dichiarazioni premature….

Tribunale tedesco dichiara EFI vittoriosa in un importante contenzioso contro Durst circa un brevetto riguardante una tecnologia a getto d’inchiostro

FOSTER CITY, California, 30 nov. 2009 (BUSINESS WIRE) -- Electronics For Imaging, Inc. (NASDAQ:EFII), un’azienda leader di prodotti innovativi di stampa digitale focalizzati sui clienti, nota per la sua stampante per formati superwide VUTEk, ha oggi annunciato di aver vinto in Germania un contenzioso per un brevetto contro Durst Fototechnik Digital Technology GmbH riguardante le stampanti della serie VUTEk QS di EFI dotate di tecnologia a inchiostro bianco.

EFI è un innovatore leader nel settore della stampa dalla nostra fondazione. “Siamo estremamente soddisfatti che i giudici tedeschi abbiamo smascherato le false affermazioni di Durst, che sosteneva di aver inventato questa tecnologia”, ha aggiunto il presidente di EFI, Fred Rosenzweig. “Siamo ora impazienti di continuare a portare le nostre soluzioni di stampa innovative, focalizzate sul cliente, ai nostri clienti in tutto il mondo”.

La vittoria conferma l’innovazione di EFI e il suo continuo successo sul mercato delle stampanti per i formati super wide, non solo negli Stati Uniti, ma anche all’estero. In qualità di leader mondiale nel settore delle stampanti UV per grandi formati, EFI continuerà a fornire le sue innovative stampanti UV per grandi formati e inchiostri in tutto il mondo.

 

Corte d’Appello tedesca assegna vittoria a EFI in un contenzioso per un brevetto presentato da Durst

FOSTER CITY, California, 5 gennaio 2012 (GLOBE NEWSWIRE) -- Electronics For Imaging, Inc. (Nasdaq:EFII), un’azienda leader di prodotti innovativi di stampa digitale focalizzati sui clienti, ha oggi annunciato la vittoria in una lunga causa legale concernente un brevetto avviata nei tribunali tedeschi da Durst Phototechnik Digital Technology GmbH contro EFI. Il 23 dicembre 2011, la corte d’appello tedesca ha concluso che il modello di utilità di Durst non è valido e non è applicabile. Un modello di utilità è un diritto di proprietà intellettuale che protegge le invenzioni, simile a un brevetto statunitense. Durst ha presentato una denuncia contro EFI riguardo al modello di utilità nel 2007. Fin dall’inizio, EFI ha sostenuto che la tecnologia era già in uso molto tempo prima che il modello di utilità di Durst fosse depositato. Un tribunale tedesco ha dato ragione a EFI nel 2009, e venerdì 23 dicembre, la corte d’appello ha confermato la sentenza, vale a dire che l’invenzione rivendicata da Durst non è nuova.                                                                                                          
“Siamo soddisfatti della decisione della corte di appello tedesca”, ha affermato il General Counsel di EFI, Bryan Ko. “Purtroppo, Durst sembra intenzionata a sprecare risorse intentando cause senza fondamento, invece di consentire ai clienti di scegliere il prodotto più idoneo in base alla loro innovazione e valore. Speriamo di non dover nuovamente far fronte a tali accuse infondate; EFI continuerà nella sua strategia di difesa, proteggendo la nostra innovazione e i diritti di proprietà”.

 

Profilo Durst

Durst, leader nell’imaging solutions dal 1936 con oltre 3.000 installazioni di attrezzature industriali digitali, sviluppa e produce in due sedi, Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, sistemi di stampa e decorazione digitale dedicati al settore ceramico.

 

Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto, 59
39042 Bressanone, Italia
Tel. +39.0472.810211
Fax +39.0472-810189
dvi@durst.it - www.durst.it

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK