16.03.2010

Durst presenta Pictocer tecnologia digitale in ambito ceramico

durst 2007
Pictocer 300
Tecnologia digitale ed esperienza consolidata in ambito ceramico: nasce Durst Pictocer, la soluzione intelligente per la decorazione digitale di materiali ceramici

La decorazione digitale di oggetti in ceramica ha un nuovo alleato: Durst Pictocer, il sistema di stampa flatbed a getto d'inchiostro per applicazioni inedite in ambito di comunicazione e immagine, che utilizza gli stessi inchiostri pigmentati ceramici della tecnologia Gamma di Durst. Pictocer combina la qualità  e l'innovazione della tecnologia digitale firmata Durst all'esperienza ormai consolidata dell'azienda altoatesina nella progettazione di sistemi digitali pensati appositamente per l'industria ceramica. Naturalmente visto il tipo di inchiostro ceramico utilizzato il flusso produttivo termina sempre con la cottura del pezzo decorato in forni o muffole per ceramica. Grazie alla tecnologia Durst HD - Hight Definition, il sistema consente la perfetta riproduzione di immagini e scritte di piccole dimensioni con una risoluzione di 600 dpi.
Piastella Durst
Durst Pictocer è un plotter ceramico particolarmente versatile che offre agli operatori delle arti grafiche, dell'arte funeraria e della comunicazione promozionale molteplici possibilità  applicative: dalla stampa di piastrelle classiche alla lavorazione di maioliche per stufe e ritratti per lapidi, dalla decorazioni di pezzi speciali e bordure alla lavorazioni di ceramiche ornamentali come numeri civici, mosaici o semplicemente personalizzazioni ceramiche di ogni genere. Gli inchiostri ceramici ad alta densità  impiegati dal nuovo sistema non vengono influenzati dalle condizioni ambientali, garantendo una totale stabilità  nelle diverse fasi di produzione. Pictocer permette la decorazione di qualsiasi tipo di materiale ceramico con uno spessore massimo di 50mm. Il tutto con una velocità  che raggiunge i 7mq/h, stampando alla massima qualità . Il sistema stampa in quadricromia, ma è in grado di caricare i colori supplementari tra cui il giallo limone, marrone, blu e bianco. L'operatore infatti ha piena libertà  di scelta tra 4, 5 o 6 canali colore per ottenere un ampio spazio colorimetrico. Inoltre, grazie alla funzione brevettata Ringaround®, che offre la possibilità  di creare fino a 10 combinazioni cromatiche per singolo pezzo, si possono controllare e gestire le variabili del processo produttivo e ridurre sensibilmente i tempi di prova.
Completo di tavoli di appoggio in entrata e in uscita, Pictocer permette la lavorazione in continuo dei supporti, senza limiti di lunghezza e larghezza massima di 155cm, mediante telai precaricati. Il processo produttivo non conosce sosta grazie allo speciale sistema per il ricircolo continuo dell'inchiostro che si affianca al dispositivo automatico di pulizia delle testine. Un array di ugelli sviluppato ad hoc con sistema idraulico e polmoni integrati evita la sedimentazione degli inchiostri.

Pictocer è una soluzione intelligente frutto di un accurato studio condotto dal reparto R&D di casa Durst. Un sistema di stampa altamente tecnologico che consente lo sviluppo di nuovi design e nuovi prodotti, adattandosi alle esigenze del processo produttivo ed evitando sprechi di tempo e materiali. Un'ulteriore prova della completezza del software esclusivo Durst in dotazione è la possibilità  di calcolo scientifico del costo dell'inchiostro, che permette di definire in anticipo il costo di ogni nuovo soggetto anche per singolo canale colore.

Profilo Durst
Durst, leader nell'imaging solutions dal 1936, sviluppa e produce in due sedi, Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di attrezzature per il mercato Fotografico, Grafico ed Industriale: le stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, le stampanti fotografiche con tecnologia laser e led per la riproduzione di file direttamente su carta fotografica ed, inoltre, Gamma 60 e 70, sistemi di stampa digitale dedicati al settore ceramico.


Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto 59 -39042 Bressanone
Tel. +39-0472-810211

dvi@durst.it

www.durst.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK