3.02.2006

DURST presenta Gamma 60, il primo sistema digitale con...

durst
Gamma60Small
DURST presenta Gamma 60, il primo sistema digitale con inchiostri ceramici per la decorazione delle piastrelle

Bressanone, 27 gennaio 2006: Durst, azienda leader nella produzione di sistemi di stampa per piccoli, medi e grandi formati, presenta in anteprima mondiale Gamma 60, il primo sistema di stampa digitale ceramico, che utilizza inchiostri pigmentati specifici per la decorazione di piastrelle in ceramica da pavimenti e pareti. Un sistema, davvero rivoluzionario, sviluppato in collaborazione con Torrecid, azienda leader nella produzione di smalti ed inchiostri per l'industria della ceramica.
Costituita da una stampante a getto d'inchiostro dall'elevata produttività  (Gamma 60), progettata da Durst, che utilizza gli inchiostri inkjet ceramici (Torrecid InkCID), sviluppati e prodotti da Torrecid, questa nuova tecnologia di stampa offre infinite possibilità  di riproduzione delle immagini sulle piastrelle. Rispetto alle tecnologie tradizionali di decorazione della ceramica e ad altri sistemi digitali, Gamma 60 garantisce numerosi vantaggi: nessun costo di set-up, nessun vincolo di quantitativo minimo di stampa, elevati standard qualitativi di riproduzione delle immagini, alta definizione, spazio colore nettamente superiore, compatibilità  con smalti tradizionali e tolleranza di temperature variabili.

La nuova stampante digitale Durst Gamma 60 è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze dell'industria della ceramica in termini di affidabilità , produttività  e continuità  del processo: è in grado di operare in linea 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in condizioni ambientali standard. Questo sistema di stampa in linea, sincronizzato e brevettato, consente di stampare un numero illimitato di piastrelle diverse dello stesso soggetto, decorando l'intera superficie della piastrella, da bordo a bordo, senza i margini bianchi che contraddistinguono la produzione tradizionale. Anche nella decorazione di piastrelle con rilievi strutturati, tutta la superficie viene stampata con una definizione perfetta.

Gamma 60 è dotata di 144 testine fisse. Un sistema autocentrante regola la posizione delle piastrelle sotto le testine. Una volta avviato il processo, attraverso il movimento delle piastrelle sul nastro, la decorazione avviene in pochi minuti: la velocità  media di lavoro è pari a 30/35 m al minuto. Il rullo di trasporto, dotato di un sistema autopulente, inoltre, rimuove eventuali residui dalle piastrelle sottoposte al processo di lavorazione.

Durst Gamma 60 è in grado di stampare sullo stesso smalto impiegato per i sistemi di stampa serigrafici convenzionali. L'inchiostro utilizzato, ad alta densità , inoltre, non viene influenzato dalle condizioni ambientali, garantendo una totale stabilità  nelle diverse fasi di produzione. Lo stesso inchiostro può essere impiegato per decorare le piastrelle in ceramica, abitualmente impiegate per pavimentazioni o pareti. Con solo 4 colori, inoltre, è in grado di riprodurre qualsiasi sfumatura, ombra o colore particolare. Durante la fase di pulitura delle testine, l'inchiostro viene convogliato in un vaso di raccolta e successivamente riutilizzato, con significativi vantaggi di costo.

La meccanica è stata appositamente studiata per consentire di installare Gamma 60 in ambienti industriali, che per natura sono polverosi e soggetti a variazioni di temperatura. Un sistema di pressione interno impedisce, infatti, all'aria e alla polvere di entrare, preservando la qualità  del processo di stampa. Inoltre, grazie al basamento a tenuta stagna, non ci sono pericoli di infiltrazioni da parte dell'acqua che abitualmente fluisce nei canali di smaltimento dei residui di lavorazione. Tutte queste caratteristiche rendono Gamma 60 adatta ad essere inserita nel cuore del processo di produzione delle piastrelle.

Gamma 60 garantisce numerosi vantaggi produttivi:
- possibilità  di effettuare cambi di produzione in modo estremamente veloce e di avere un primo campione di stampa di un nuovo modello (cambio automatico o manuale del file) senza nessun tempo e costo di preparazione della macchina aggiuntivi;
- utilizzo di inchiostri pigmentati compatibili con smalti tradizionali e idonei a temperature variabili;
- inchiostri forniti in cartucce preparate per essere immediatamente utilizzate;
- nessuna operazione di preparazione, gestione, controllo, immagazzinaggio di colori, fissatori, solventi, rulli e retini serigrafici, dal momento che gli inchiostri impiegati sono solo 4.

Attualmente, sono già  stati installati più di 6 sistemi di stampa Durst Gamma 60 presso importanti industrie ceramiche. Nuove installazioni sono già  previste per i prossimi mesi.

Durst e Torrecid sono proprietarie di numerosi brevetti relativi a questa innovativa tecnologia.
Profilo Durst
Durst, leader nell'imaging solutions dal 1936, sviluppa e produce in due sedi a Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di attrezzature per il mercato Fotografico, Grafico ed Industriale: le stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, Lambda e Theta, entrambe con tecnologia laser per la riproduzioni di file direttamente su carta

Profilo Torrecid
Torrecid, con il suo quartier generale a Alcora/Castellon in Spagna, è leader nella produzione di smalti, colori ed inchiostri di elevata qualità  con filiali in tutti i più importanti paesi con produzioni ceramiche. (www.torrecid.com)

Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto, 59
39042 Bressanone, Italia
Tel. +39.0472.810211
Fax +39.0472-810189
dvi@durst.it - www.durst.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK