20.12.2006

DURST Phototechnik ha festeggiato 70 anni di attività ...

staff Durst
Durst Phototechnik ha raggiunto l'ambizioso traguardo dei 70 anni di attività , mettendo a segno importanti successi sia nel settore fotografico che nel mondo delle arti grafiche.
Per festeggiare il settantesimo compleanno, il 13 novembre Durst ha organizzato un grande evento che ha registrato la partecipazione di oltre cento invitati, tra amministratori delegati e responsabili d'azienda, provenienti dall'Alto Adige e dal Tirolo.
Durst Il libro
Un occasione sicuramente privilegiata per presentare in anteprima "L'Industrializzazione del Sud Tirolo nel XIX e nel XX secolo", il libro che ripercorrere, dalla fondazione ai giorni nostri, le diverse fasi della vita dell'azienda che ancora oggi porta il nome dei suoi fondatori. Il manuale, inoltre, rappresenta un'importante testimonianza del processo di industrializzazione che ha caratterizzato la regione del Sud Tirolo a partire dal 1929. Infatti, negli anni 1929-1943 a Bolzano vennero costituite oltre 30 grandi aziende che attirarono migliaia di lavoratori italiani provenienti dalle Marche, Puglia e Campagna. Il 1972 segna un importante cambiamento per l'industria altoatesina a seguito della firma del "Autonomiestatut", un complesso accordo stipulato tra Italia e Germania che sanciva la totale autonomia della popolazione locale di lingua tedesca. Fino a quella data, infatti, le industrie erano considerate "troppo italiane" e quindi snobbate dagli imprenditori locali ad eccezione di qualche pioniere tra cui i fratelli Durst che nel 1936 fondarono la Durst Phototechnik, oggi azienda di riferimento nel Sud Tirolo.
Il libro, in particolare, ripercorre le tappe fondamentali dell'azienda altoatesina fondata nel 1933 dai fratelli Julius e Gilbert Durst, che entrambi ingegneri con la passione per la fotografia, svilupparono il proprio business specializzandosi nella produzione di ingranditori. Dopo tre anni dall'inizio dell'attività  e diverse collaborazioni, nel 1936 diedero via alla realtà  aziendale Phototechnik, con sede a Bressanone. Questa data segna l'inizio della vita produttiva di Durst, dedicata principalmente alla realizzazione, commercializzazione ed esportazione di ingranditori per il mercato amatoriale, caratterizzati da tecnologia particolarmente innovativa. Il successo mondiale riscontrato dai prodotti firmati Durst ha portato, nel 1966, alla costruzione di una nuova fabbrica, in grado di garantire performance produttive più elevate.

I primi anni Ottanta sono caratterizzati da una svolta epocale: a livello mondiale l'hobby della fotografia amatoriale si evolve verso l'uso della telecamera e cosଠDurst orienta i propri investimenti verso la fotografia professionale con i minilab introducendo, al tempo stesso, maggiore automazione in alcuni processi come la messa a fuoco, la misura elettronica e l'ingrandimento stesso.

All'inizio degli anni Novanta la diffusione dell'immagine digitale ha scosso nuovamente il mercato della fotografia tradizionale. Nel 1995 Durst entra nel settore della stampa digitale e lancia il primo Lambda, una stampante fotografica basata su tecnologia laser. Una rivoluzione per il mondo della fotografia che ha imposto nuovi standard di qualità  nel mercato dell'immagine. Oggi Durst, con oltre 1000 Lambda installati, è leader di settore.

E' il 2001 quando Durst si affaccia prepotentemente sul mercato della tecnologia di stampa a getto d'inchiostro: l'azienda presenta al mercato la prima stampante flatbed ad inchiostro UV. Un successo che ha portato sia alla costruzione della seconda sede produttiva a Lienz in Austria (1999), che l'azienda a divenire leader nel settore della stampa inkjet di grande formato. E' storia recente, invece, la presentazione al mercato nazionale di Gamma 60. Dopo quattro anni di ricerca e una collaborazione importante con Torrecid, azienda produttrice di smalti e inchiostri per l'industria ceramica, nasce nel 2005 questo primo sistema di stampa digitale ceramico, vera novità  dell'edizione 2006 di Tecnargilla.

"Il successo riscosso dalle nostre macchine è da attribuire sicuramente alla loro robustezza e affidabilità . Ma c'è un altro aspetto che noi non sottovalutiamo mai: il servizio al cliente sia nella fase di pre che post vendita. Inoltre, tutte le nostre stampanti sono upgradibili nel tempo, un plus che ci consente di "crescere" insieme al business dei nostri clienti" - spiega Alberto Bassanello, direttore vendite Italia.

Profilo Durst
Durst, leader nell'imaging solutions dal 1936, sviluppa e produce in due sedi, Bressanone (Alto Adige) e Lienz (Osttirol/Austria), una gamma completa di attrezzature per il mercato Fotografico, Grafico ed Industriale: le stampanti digitali inkjet per grandi formati Durst Rho, le stampanti fotografiche con tecnologia laser e led per la riproduzione di file direttamente su carta fotografica ed, inoltre, Gamma 60 un sistema di stampa digitale dedicato al settore ceramico. (www.durst.it)
Durst Phototechnik S.p.A.
Divisione Vendite Italia
Via Vittorio Veneto, 59 - 39042 Bressanone
Tel. +39-0472-810211
Fax +39-0472-810189
dvi@durst.it - www.durst.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK