27.03.2013
Diventate verdi di... Mimaki!

Il concetto di sostenibilità si presta a molteplici interpretazioni e sfumature, toccando aspetti differenti all'interno di una politica imprenditoriale che voglia essere a tutti gli effetti "green". Consapevole di ciò, Mimaki ha adottato una filosofia ambientale olistica, che vede l'azienda fortemente impegnata sia sul piano sociale che su quello produttivo e industriale in senso stretto.
Le attività perseguite dal noto produttore di tecnologia di stampa ink-jet mirano ad avere ripercussioni positive tanto sull'ecosistema quanto sulla vita quotidiana dei singoli individui. Esaminiamo di seguito le iniziative intraprese in questa direzione da Mimaki. Tali programmi sono pienamenti condivisi e supportati dai fidati partner globali di Mimaki, come il punto di riferimento per il mercato italiano, Bompan.
La multinazionale nipponica ha intrapreso nel 2012 diverse attività mosse dal rispetto per la natura.

Ridurre l'impatto ambientale è un processo attuabile attraverso una serie di iniziative mirate. Per questo Mimaki ha implementato una vera e propria environmental policy al fine di garantire il conseguimento di obiettivi stabiliti. Mimaki è consapevole che le risorse naturali sono limitate, pertanto, in qualità di sviluppatore e produttore di tecnologia, ha abbracciato insieme ai propri partner e distributori una filosofia volta alla conservazione e rispetto del territorio. La Mimaki environmental policy è inoltre ampiamente divulgata tra operatori e dipendenti in modo da creare conoscenza, competenza e una coscienza ambientale aziendale pienamente diffusa e condivisa.
Forte della certificazione ambientale ISO 14001 conseguita nel 2009, Mimaki è impegnata a monitorare le proprie attività produttive al fine di migliorare continuamente le proprie prestazioni e credenziali green. In particolare, l'azienda è focalizzata sulla riduzione del consumo di energia e la diminuzione di scarti ed emissioni nocive, promuovendo il riciclo dei materiali e la limitazione dell'inquinamento ambientale. Infine, la ricerca e sviluppo di prodotti dal design e dalla gestione maggiormente enviromental-friendly è un fattore che è parte integrante della politica ambientale perseguita da Mimaki.
Alcuni risultati di questa visione, su cui Mimaki ha investito molto negli ultimi dieci anni, sono già stati felicemente raggiunti. Un esempio? Lo stabilimento produttivo di Tomi City, in Giappone, ha ottimizzato la produzione e ridotto gli scarti, così come il consumo di energia, incrementando la propria efficienza del 20%.

L'impegno di Mimaki verso la social responsibility e l'adozione di una politica ambientale strutturata sono avvalorate e pienamente integrate con la focalizzazione sulla ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate e il più possibile eco-sostenibili. Premesso che diventare 100% green è ad oggi utopico in qualsiasi contesto industriale, compreso quello della stampa, significativi margini di miglioramento sono tuttavia possibili. Ciò che oggi può essere una piccola percentuale lungo la strada verso la sostenibilità, potrebbe rappresentare un grande passo in avanti tra alcuni anni.

Fiore all'occhiello del portfolio green Mimaki è la famiglia JV400, introdotta nel 2012 e disponibile nei modelli Latex e solvente/UV. JV400LX è una stampante Latex che monta inchiostri eco-friendly, comprensivi del bianco coprente, caratterizzati da rapida asciugatura e forniti in sacche da 600 ml all'interno di eco-cassette riutilizzabili. Gli innovativi inchiostri Latex a base acqua non emettono odori e rilasciano un bassissimo livello di VOC (componenti organiche volatili). JV400LX garantisce inoltre maggiore efficienza produttiva, risparmio energetico e ridotti consumi di inchiostro. Le funzionalità avanzate di tale tecnologia e la sua impronta sostenibile sono state riconosciute anche dall'European Digital Press Association (EDP), con il conferimento nel 2012 del premio in qualità di "La stampante più ecologica del mercato".
Grazie all'inchiostro bianco, JV400LX può inoltre gestire una vasta gamma di materiali, inclusi PET trasparente, vetrofanie e pellicole per vetri antisfondamento. Tale flessibilità si traduce in una maggiore varietà delle applicazioni realizzabili. JV400LX è quindi una stampante estremamente versatile, che si pone come soluzione ideale per la produzione di progetti destinati al retail e alla GDO, dove l'utilizzo di inchiostri a solvente è il più delle volte bandito.

Inoltre, la versione SUV della famiglia JV400 è un portentoso ibrido solvente/UV che, combinando la flessibilità degli inchiostri a solvente con la resistenza e i vantaggi green degli inchiostri UV, si pone come un interessante e valido compromesso ecologico. Infine, accanto agli affermati dispositivi a solvente per la comunicazione outdoor, Mimaki mette a disposizione sistemi di stampa dotati di inchiostri eco-solvente a basso impatto olfattivo che non richiedono speciale ventilazione e sono quindi utilizzabili in differenti contesti produttivi.
È chiaro come Mimaki sia in grado di rispondere alle singole necessità produttive e alla sensibilità ambientale di differenti utilizzatori offrendo un ampio ventaglio di prodotti. Il filo rosso che accomuna queste soluzioni è l'incessante investimento da parte del produttore giapponese nella ricerca e sviluppo di tecnologie di stampa avanzate e a basso consumo, inchiostri dall'impronta ambientale ridotta e accresciuta compatibilità con materiali riciclabili e privi di PVC.
La visione di Mimaki non può che essere pienamente condivisa e applicata all'unisono da Bompan, che intende trasmettere questi valori agli operatori e alla sua vasta community di utilizzatori Mimaki in Italia. Responsabilità ambientale e sostenibilità non sono concetti astratti, bensì filosofie applicate e misurabili attraverso iniziative di social responsibility, una chiara policy ambientale e una schiera di tecnologie di stampa "a tinte verdi".
Informazioni su Bompan:
Bompan Srl, fondata nel 1996 da Massimo Bompan con sede a Tradate (VA), si propone al mercato quale importatore esclusivo per l'Italia dei prodotti firmati Mimaki, azienda globale con headquarter in Giappone leader nella produzione di soluzioni di stampa digitale e sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e abbigliamento, nonché a differenti business verticali all'interno del mercato industriale. Dal 1996 ad oggi la collaborazione tra Bompan e Mimaki si è costantemente rafforzata e ha portato ad una forte sinergia volta alla crescita e alla promozione sul territorio italiano del brand Mimaki tanto nella comunicazione visiva quanto in nuove nicchie di mercato.
Informazioni su Mimaki:
Fondata in Giappone nel 1975, Mimaki Engineering Co. Ltd. ha costantemente visto accrescere la propria reputazione e importanza fino a diventare oggi un'azienda globale con importanti sedi operative in Asia e nel Pacifico, Stati Uniti e Europa. Riconosciuta per le pluripremiate performance, per l'impareggiabile qualità e innovazione tecnologica, Mimaki si conferma come leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e abbigliamento, nonché al mercato industriale. La multinazionale offre anche una gamma di accessori comprensiva di hardware, software proprietari, ricambi e consumabili, come lame e inchiostri. Dalla segnaletica per esterno e billboard alla decorazione di interni e l'arredamento, dal packaging e le etichette ai gadget promozionali e l'abbigliamento, Mimaki è impegnata nello sviluppo di tecnologie che soddisfino i nuovi standard industriali e nelle produzione di macchine e soluzioni che trasformino l'immaginazione dei clienti in straordinaria realtà.
Rachele Bompan
BOMPAN Srl
Tel: +39 0331/81971
Email: r.bompan@bompan.it
Website: www.bompan.it
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI